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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Luglio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2018-02853
"NUOVI VERBALI E NUOVI CANALI DI PAGAMENTO: SIAMO SICURI DI ESSERE PRONTI?" PRESENTATA IN DATA 5 LUGLIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO
Interventi
IMBESI Serena (Vicepresidente)
Non essendo in questo momento presente il Capogruppo Morano passo alla 02853 del
Capogruppo Magliano:

"Nuovi verbali e nuovi canali di pagamento: siamo sicuri di essere pronti?"

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Risponde l'Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. In riferimento all'interpellanza in oggetto, per quanto è di competenza della
Polizia Municipale, si comunica che nella maggior parte delle realtà italiane la sanzione
emessa dai terminali degli ausiliari consiste in uno scontrino stampato e visti i risultati
positivi ottenuti nel tempo la soluzione in fase di studio, al momento non ancora
operativa, è quella di adottarla anche per la Città di Torino. Il sistema comporta indubbi
vantaggi in termini di tempo, di riduzione degli errori materiali, di risparmio economico
e snellimento dell'iter sanzionatorio complessivo. Attualmente la procedura, che
prevede di acquisire il codice a barre del bollettino con la lettura ottica per legarlo in
modo certo alla sanzione elevata comporta un'onerosa attività logistica ed organizzativa
a partire dall'ordinazione dei verbali per poi proseguire con la gestione al magazzino, il
caricamento al sistema, l'assegnazione e la distribuzione agli operatori. La futura
soluzione prevede una strisciata dotata di numerazione automatica univoca in cui sono
riportate la sanzione e la modalità di pagamento nonché un bar code utilizzato per
l'acquisizione dello stesso che essendo 2d risulta molto ben leggibile, anche su supporto
cartaceo deteriorato come è già in uso da alcuni mesi presso la Città di Genova. Per
ovviare eventuali problematiche di scansione del bar code sono riportati dei codici con i
quali è possibile abbinare in modo esatto la sanzione al pagamento anche presso le
ricevitorie Sisal o Lottomatica. Per una prova concreta del nuovo processo sono stati
prodotti i primi campioni per i vari test dei differenti canali di pagamento così da
comprendere la compatibilità coi sistemi dei due circuiti e valutare anche le eventuali
modifiche da attuare se riscontrate. Le possibili criticità sono equivalenti a quelle già in
essere attualmente e cioè la strisciata dei bollettini attuale soggetti ad eventi atmosferici
possono deteriorarsi perdendo i dati, attualmente è possibile comunque risalire alla
tipologia della sanzione ed alle modalità di pagamento attraverso una ricerca tramite la
targa, in caso di mancato riconoscimento del barcode i pagamenti potranno essere
comunque attuati tramite la digitazione del codice univoco riportato insieme al codice
stesso o ricorrendo ad uno degli altri metodi: bar code poste; conto corrente in bianco;
sportelli Unicredit; Sisal; Lottomatica; punti Blu SORIS; sportelli Cassa Verbali della
Polizia; sportelli SORIS. Considerando l'evoluzione per il canale delle Poste Italiane
non è ipotizzabile una riduzione dei pagamenti. L'impatto della nuova procedura di
verbalizzazione potrà essere valutata a conclusione dei test di verifica pre esercizio.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Grazie. Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Chiedo la possibilità di avere quanto ha letto in Aula l'Assessora
Lapietra. Ma guardi, io vorrei approfondire questo tema perché la segnalazione che mi è
arrivata da utenti operatori invece è una segnalazione che dice che Lottomatica ha
approvato il barcode perché noi abbiamo fatto tutta questa procedura per snellire e
rendere più smart l'attività dei nostri operatori, quindi dei nostri Vigili che fanno ad
esempio le multe col codice VP21, cioè divieti di sosta rilevati anche dagli operatori
GTT con ricevuta su scontrino di carta chimica emesso da un palmare. Tale nuova
modalità di emissione delle sanzioni comporta l'abolizione del bollettino postale
modulo 674. Cosa capita? Che quando siamo andati e abbiamo fatto da quel che ho
capito tutta la gara, quindi abbiamo acquisito questa nuova strumentazione, capita che
però Sisal ha comunicato che lo stesso non supera i loro standard di qualità. Allora,
Assessora, io non so quanto lei sia informata di questo tema o se ha letto giustamente
solo la nota in Aula, però Sisal rappresenta il 18% della modalità di pagamento con la
quale attualmente gli incassi della Polizia Municipale in tema di canali di pagamento
avvengono 63% tramite Poste Italiane, per il 18% da Sisal, per l'8% da Lottomatica e
per l'11% da altri canali. Ad oggi il non funzionamento del canale Sisal equivarrebbe a
creare un problema almeno per un quinto dei pagamenti di questi verbali. Per cui, io non
ho capito dalla risposta dell'Assessora se anche a lei risulta questo problema, se non
risulta, se è in fase ..., ho capito che è in fase di testing, però volevo capire a monte dove
era stato il problema, Assessora, cioè se ci siamo resi conto dopo di aver fatto una
stupidaggine nell'acquisire questo sistema di pagamento pensando, mi auguro, di poter
rendere più semplice la vita dei nostri operatori. Non ho colto se questa fase di
sperimentazione, perché questo fa sì che noi perdiamo la possibilità di avere quella
tipologia di incasso sapendo che le ricevitorie Sisal sono un buon numero sulla nostra
Città. Per cui, io chiedo all'Assessora se posso avere quanto letto in Aula, dopodiché
chiederei un approfondimento in Commissione per un motivo semplice, perché a suo
tempo, quando parlammo in una Commissione ad hoc su SORIS di questo tema, io posi
la questione dicendo: occhio solo a non fare un'attività, a non implementare un'attività
dal punto di vista tecnologico che però poi non rientri su tutti i canali e pare dalle
segnalazioni che ho avuto io, che si è verificato proprio questo, cioè che 1/5 del 18%
della possibilità di poter pagare attraverso questo strumento non ha superato il vaglio di
standard di qualità da parte di Sisal. Sarebbe un po' assurdo per una Città che si augura
di essere smart, aver fatto una cosa di questo tipo. Visto che mi piacerebbe capire chi ha
fatto quegli acquisti, chi ha pensato di strutturarla così, chi ha immaginato che tutto
funzionasse bene e bene non funziona, che venga audito in Commissione perché non
vorrei mai che questa spesa fosse una spesa mal fatta o una scelta mal posta. Per cui io
ringrazio l'Assessora per la risposta, non ho capito se anche a lei risulta che Sisal da
questo punto di vista, come risulta a me, ha questa tipologia di problema, andremo in
Commissione e valuteremo se c'era qualche manager che non ha tenuto in conto di tutte
queste possibilità. Mi pare che sia la Commissione II; è anche vero che potrebbe essere
anche la I perché stiamo parlando di tributi o tariffe, quindi I e II. Grazie.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Sì, prego, se si prenota. Prego, Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, a me risulta che è in fase una sperimentazione, ma che durante questa
sperimentazione comunque il pagamento si possa fare tramite Sisal, quindi
sinceramente non ho ben focalizzato il problema, visto che è una sperimentazione; va in
Commissione e chiederemo di chiarirlo.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Quindi ancora è più giusto l'approfondimento in Commissione, quindi assegniamo per
l'approfondimento alla I e alla II Commissione Consiliare.
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