Interventi |
VERSACI Fabio (Presidente) Passerei al punto successivo, il punto successivo è dell'Assessore Rolando: "Assestamento generale al Bilancio di Previsione Finanziario 2018-2020 e verifica di salvaguardia degli equilibri di Bilancio, ai sensi dell'Articolo 175, Comma 8, e dell'Articolo 193 del Decreto Legge 267 del 2000" VERSACI Fabio (Presidente) Sono anche presenti due emendamenti di Giunta. Lascio la parola all'Assessore Rolando. ROLANDO Sergio (Assessore) Buon pomeriggio. Allora, la delibera di verifica degli equilibri di assestamento, come ha già detto il Presidente, introducendolo, è dovuta al rispetto di norme contenute nel Testo Unico, che impongono a tutte le Amministrazioni di fare la verifica prima del 31 luglio, del permanere degli equilibri e questa delibera rileva, innanzitutto, che al titolo primo esistono aumento di entrate tributarie di tipologie, A1, imposte tasse proventi assimilati per 699.700 e una riduzione della tipologia 3, fondi perequativi dalle Amministrazioni centrali per 193.756. Nell'area di trasferimenti correnti si evidenziano aumenti complessivi di entrate per trasferimenti correnti correlati a spese di pari importo, per 7.340.730,91, che afferiscono, essenzialmente, ai fondi delle politiche sociali, fondo di povertà per 4.640.800 e ai contributi da parte dell'ASL Torino per interventi sui minori per due milioni e mezzo. C'è poi una riduzione di entrate extra tributarie per 672.453,04, tra cui 425.000 relative a proventi da commercio da medie e grandi strutture; 820.000 euro da canoni parcheggi GTT, compensati dal fondo credito per esigibilità per l'85% e rimborsi spese per l'area ZTL, per 280.000. Sono stati adeguati in aumento le entrate relative al personale distaccato e comandato per 220.000 euro; i rimborsi per i compensi a Polizia Municipale per 150.000 euro. Sulle entrate in conto capitale si evidenziano contributi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il potenziamento della capacità operativa di protezione civile per 965.000 euro nel triennio 2018-2020 e poi vengono modificate le collocazioni a Bilancio dei contributi ministeriali, di cui al bando DGR 12-6815, relativo agli edifici scolastici per 1.079.000 per il 2018, 1.768.000 per l'anno 2019, 500.000 per l'anno 2020. Le spese 2018-2020, che comprendono sia la parte capitale, che quelle descritte, sono per i 7.746.838 già accennati prima in entrata; 769.221 per il 2019 e 5.383.803 per l'anno 2020. Nel corso della discussione avvenuta in Commissione, ricordo che è stato discusso ampiamente il tema delle ..., siccome approviamo questa delibera nel mese di luglio, di quelle che sono le verifiche fatte a seguito dell'approvazione dei Bilanci delle partecipate, cito che con l'emendamento appositamente prodotto dalla Giunta, è stato certificato dopo il 12, quello che è avvenuto dopo il 12 di luglio, così come richiesto e viene dato atto che alla data del 12 luglio è stato approvato il Bilancio della Società GTT al 31/12/2017, quindi mandando, questa è forse la modificazione intervenuta più importante, perché mette finalmente ordine nei Bilanci di GTT, che erano in sospeso già dal Bilancio 2016, per i noti motivi di cui hanno dato anche conto i giornali. Il 12 luglio è stato approvato il Bilancio della Società TNE S.p.A., con continuità nella liquidazione. Alla data dell'11 luglio 2018 è stato approvato il Bilancio della Società FC Torino S.p.A., esercizio 2017, il risultato di questa società, pari a 688.782 euro, di cui 100.000 viene destinato a dividendo a favore della Città di Torino, in stretta coerenza con le previsioni di Bilancio. Sul tema si è espresso, e da qui l'emendamento numero 2, si è espresso specificatamente il Collegio, peraltro come richiesto, e a pagina 3 dalla riga 17 viene rettificata l'acquisizione del parere favorevole con l'aggiunta dell'allegato 8, che è allegato alla delibera, se volete, lo leggo integralmente, comunque che richiama esattamente tutti i passi previsti dall'emendamento antecedente. Alla luce di quanto sopra, con questo documento si chiede al Consiglio di approvare la variazione all'equilibrio di Bilancio, grazie. VERSACI Fabio (Presidente) Grazie, Assessore. Capogruppo Lo Russo, ne ha facoltà per dieci minuti. LO RUSSO Stefano Grazie, Presidente. In merito alle questioni sollevate, esprimo l'apprezzamento nei confronti della Giunta, di aver accolto il suggerimento che abbiamo fatto in Commissione, cioè quello di dare conto all'interno dell'atto deliberativo di che cosa è intercorso tra l'approvazione in Giunta e la data odierna, cioè l'approvazione dei tre Bilanci delle partecipate e anche dell'aver socializzato questo tipo di considerazione con il Collegio dei Revisori, per cui recepiamo con favore, ovviamente, la presentazione degli emendamenti 1 e 2. Tuttavia, riteniamo l'allegato, come abbiamo già anche questo avuto modo di dire in Commissione, l'allegato 6, che è l'adeguamento del Piano delle dismissioni patrimoniali, a nostro modo di vedere non è ancora del tutto rispondente alla realtà fattuale di quali possano essere le ragionevoli previsioni di entrata e, di fatto, soprattutto per alcuni cespiti di particolare rilevanza, riteniamo, come abbiamo avuto modo dire in Commissione, che vi sia una sovrastima, di due macro fattori, da un lato le somme in entrata, che a nostro modo di vedere, insomma, sono realmente ottimistiche, e soprattutto, questo ovviamente attiene a una sfera squisitamente tecnica, che però, come dire, direi che le recenti gare disertate dovrebbe, in qualche modo, indurre a una maggior prudenza, e secondariamente, rispetto ai tempi di attuazione del Piano di dismissione, in quanto questa discussione avviene al 23 di luglio e, se non ho capito male quanto detto dall'Assessore Rolando, a data odierna, solo due di questi cespiti sono stati aggiudicati. Conseguentemente, trattandosi di un Piano dismissioni particolarmente impegnativo dal punto di vista degli immobili, riteniamo, come dire, di non poter condividere con la Maggioranza la responsabilità dell'approvazione di questo atto e conseguentemente il Partito Democratico non parteciperà alla votazione del provvedimento. VERSACI Fabio (Presidente) Grazie. Consigliere Fornari, prego, ne ha facoltà per dieci minuti. FORNARI Antonio Sì, grazie, Presidente. Da parte nostra, ovviamente, ci sarà sostegno per questa delibera. Volevo solo sottolineare che a differenza del passato, le variazioni sono in numero poco significativo, proprio perché era stato fatto già in approvazione, con il Bilancio di Previsione, un buon lavoro e quindi, di conseguenza, ora, in assestamento, le variazioni principali sono dei passaggi, diciamo, tra entrate e spese, riguardanti i trasferimenti della Presidenza del Consiglio, oppure della Regione, questo significa, appunto, rimarca il buon lavoro che era stato fatto precedentemente. Mi premeva un'altra cosa, un altro dato che mi preme sottolineare è quello che è stato evidenziato in questi mesi, un aumento delle entrate tributarie, quindi uno dei criteri che era quello prudenziale, era già stato recepito in sede di Bilancio di Previsione, quindi questo aumento di entrate ha permesso di fare questa variazione in aumento. Per il resto, anch'io, anche da parte mia c'è, comunque, il plauso alla Giunta, agli Uffici, per il buon lavoro che hanno effettuato e sottolineo, ovviamente, il voto del Gruppo Consiliare a favore. VERSACI Fabio (Presidente) Grazie. VERSACI Fabio (Presidente) Se non ci sono interventi, pongo in votazione il primo emendamento della Giunta. Prego, Consiglieri, votate. Se tutti i colleghi hanno votato, dichiaro chiusa la votazione. Presenti 25, favorevoli 24, astenuti 1, dichiaro il primo emendamento approvato. VERSACI Fabio (Presidente) Darei lo stesso esito per l'emendamento numero 2, sempre della Giunta. Grazie. VERSACI Fabio (Presidente) Se non ci sono dichiarazioni di voto, pongo in votazione la delibera. Prego, Consiglieri, votate. Se i colleghi hanno votato, dichiaro chiusa la votazione. Presenti 25, favorevoli 24, astenuti 1, dichiaro la delibera approvata. VERSACI Fabio (Presidente) Darei lo stesso esito per l'immediata esecutività dell'atto. |