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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 9 Luglio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 21
MOZIONE 2018-01155
(MOZIONE N. 38/2018) "RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA PROTESICA EX ASL TO1" PRESENTATA IN DATA 28 MARZO 2018 - PRIMA FIRMATARIA GRIPPO. [Testo coordinato]
Interventi
GRIPPO Maria Grazia
Sì, grazie, Presidente. Sono anche la firmataria di una serie di emendamenti alla
mozione stessa che sono il frutto dell'ultima seduta di Commissione sull'argomento che
è andato a chiarire una serie di aspetti che in precedenza non erano chiari, quindi se è
d'accordo illustrerei la mozione e gli emendamenti congiuntamente. Questo è il classico
atto di indirizzo che va non soltanto a confermare, ma io spero a rafforzare
l'interlocuzione che il Comune di Torino può e deve avere con l'Azienda Sanitaria nella
programmazione dei servizi sul suo territorio e mi fa piacere che ci sia stato un interesse
trasversale sull'argomento perché non riguarda soltanto l'oggetto della mozione, ma una
modalità di comportamento che il Comune si deve dare e deve avere quando si tratta di
parlare di salute e di protezione della salute sul nostro territorio. Il servizio in oggetto è
quello di assistenza protesica, ovvero quello che garantisce a cittadini con disabilità
fortemente invalidanti la fornitura di una serie di presidi, ma anche di carrozzine, letti
ortopedici, deambulatori e quant'altro permette alle persone disabili di compiere atti che
altrimenti non potrebbero espletare. Con l'avvento della riorganizzazione delle Aziende
Sanitarie sul nostro territorio fino ad arrivare alla costituzione di un'Azienda Sanitaria
unica è andato via via riorganizzandosi anche il servizio di assistenza protesica e questa
riorganizzazione progressiva ha portato nello specifico sul territorio dell'ex ASL Torino
1 ad avere un unico centro di raccolta delle pratiche che riguardano la richiesta di questi
presidi al civico 55 di corso Corsica. Nel corso di un'audizione che abbiamo fatto in IV
Commissione l'11 gennaio scorso richiesta dalle associazioni che rappresentano gli
utenti di questo servizio, c'era stata rappresentata la difficoltà di raggiungere, da parte di
queste persone, lo sportello in oggetto perché troppo periferico rispetto al territorio di
riferimento e mal servito dai mezzi pubblici e quindi le associazioni in quell'occasione
ci avevano chiesto a gran voce ed esplicitamente di interloquire, quindi di farci
promotori, e in particolare l'Amministrazione, presso l'ASL affinché questo tipo di
organizzazione fosse ripensata e che lo Sportello Unico per quanto riguarda, lo ripeto e
poi spiegherò il perché, per quanto riguarda il territorio dell'ex ASL Torino 1 non fosse
quello del 55 di corso Corsica. In quell'occasione l'Azienda aveva esplicitamente detto
che si stava cercando di compensare l'attività di sportello con un'informatizzazione del
sistema che però per stessa ammissione dei responsabili dell'Azienda nella più recente
Commissione si è capito non può compensare affatto, perché ancora non funziona come
dovrebbe, quelle che sono le necessità degli utenti e quindi io personalmente per conto
di una serie di altri firmatari che ringrazio e per conto del mio Gruppo ho ritenuto che
fosse necessario farci carico delle istanze rappresentate da queste associazioni e mettere
nero su bianco questo impegno che veniva richiesto all'Amministrazione. C'è stato
come dicevo in premessa un emendamento del testo per due ragioni, la prima è perché
nonostante un lungo dibattito nel corso dell'audizione delle associazioni non era
risultato così chiaro che corso Corsica 55 servisse solamente il territorio dell'ex ASL
Torino 1, ma era parso che addirittura fosse lo Sportello Unico per la protesica
dell'intero territorio cittadino, ancor più grave certamente dello scenario odierno, ma
che comunque non inficia le problematiche di coloro che appartengono al territorio della
1 e quindi ho ritenuto di dover precisare nel titolo che si trattava di quel territorio e non
dell'intero territorio cittadino. Nella discussione che poi ha fatto seguito la liberazione
dell'atto per l'Aula è risultato evidente che i punti 3 e 4 della prima stesura dell'atto di
indirizzo, ovvero quelli legati all'implementazione e all'accelerazione dell'utilizzo del
digitale nelle varie fasi interprocedimentali e l'altro legato alla potenzialità del servizio
anche con un ampliamento degli orari di ricevimento dell'utenza sono già stati presi in
carico dell'ASL. Come dicevo, non in modo soddisfacente perché ancora alcuni
fornitori fanno fatica ad utilizzare il sistema di informatizzazione - sì, ora concludo,
Presidente - fanno fatica ad utilizzare il sistema di informatizzazione e quindi di fatto
poi costringono l'utente ad andare ugualmente allo sportello, però qualche cosa si sta
muovendo. Rimane fermo, e concludo, Presidente, il problema dello Sportello Unico in
corso Corsica 55 delle difficoltà che ho detto in premessa. Per cui, per tutte queste
ragioni l'atto impegna l'Amministrazione e mi spiace che l'Assessora competente non
sia presente in Aula, ma è stata presente in Commissione, la impegna ad andare nel
luogo deputato ad interlocuzioni di questo genere, cioè la Conferenza socio-sanitaria e
richiedere con forza che questa riorganizzazione venga rivista alla luce delle richieste
delle associazioni.

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