Cittā di Torino

Consiglio Comunale

Cittā di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Giugno 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2018-01729
"VIABILIT? MODIFICATA IN CORSO NOVARA ANGOLO VIA MONTE ROSA: UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA" PRESENTATA IN DATA 10 MAGGIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO RICCA.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. In riferimento all'oggetto si informa che con ordinanza n. 3327 del
5 settembre del 2014, si era provveduto a modificare il regime del senso unico di marcia
di via Monte Rosa nel tratto compreso tra via Sesia e corso Novara da direzione nord
sud a direzione sud nord, secondo quanto previsto nel progetto di riqualificazione
dell'area mercatale di piazza Foroni, che contemplava la realizzazione dell'area
pedonale sui sedimi stessi della piazza nelle ore in cui non si svolge l'attivitā di
mercato. La scelta progettuale di interrompere la continuitā di via Monte Rosa nell'area
di piazza Foroni, era scaturita dall'analisi di alcuni aspetti critici, rilevati nella
precedente configurazione viabilistica, oltre alla necessitā di proteggere la nuova area
pedonale dal traffico indiscriminato e irregolare. L'opzione adottata garantisce
maggiore sicurezza anche l'attraversamento della pista ciclabile su corso Novara con la
presenza sul sedime rialzato del percorso ciclabile nell'area di intersezione. Le opere
stradali inerenti la realizzazione della ciclopista prevista nel progetto VAN 3, prevedono
il collegamento tra le aree ubicate presso la via Bologna con un futuro prossimo
sviluppo nell'area di Vanchiglia e le aree destinate a palco sulla Spina 4 di via Cigna
con prossimo sviluppo sulla Spina centrale. Inoltre, tale scelta permette una migliore
razionalizzazione dell'intersezione Novara, Palermo, Aosta, Clementi, con
l'eliminazione della fase semaforica precedentemente dedicata all'uscita dei veicoli da
via Monte Rosa a beneficio delle tempistiche semaforiche di tutto l'incrocio ed in
particolare per il transito del trasporto pubblico sugli assi Novara, Palermo e Clementi.
L'intersezione č particolarmente complessa ed č regolata da un impianto semaforico che
č stato completamente rinnovato, adeguato al nuovo Codice della Strada e dotato di
lanterne a led per garantire il massimo livello di sicurezza e di visibilitā delle
segnalazioni luminose in occasione della realizzazione della nuova pista ciclabile sul
contro viale nord del corso Novara nel corso del 2015. L'impianto semaforico fa parte
del cosiddetto Sistema 5T per la gestione centralizzata del traffico pubblico e privato
presente ormai su circa 300 dei 653 incroci cittadini dotati di impianto semaforico. Il
sistema, basandosi sulle rilevazioni effettuate dai sensori dalle spie presenti sull'asfalto
gestisce dinamicamente i tempi di tutti gli impianti semaforici controllati sull'asse del
corso Novara e fornisce la prioritā al mezzo pubblico per le linee di forza transitanti
sull'asse. Trattandosi di un impianto al nuovo Codice della Strada i tempi pedonali
prevedono un tempo di giallo che consenta al pedone di attraversare raggiungendo le
banchine spartitraffico in cui sostare in sicurezza. La statistica degli incidenti stradali
nell'intersezione ricavata dalla banca dati regionali (inc.) mostra una decisa riduzione
del numero medio dei sinistri annui rilevati sull'intersezione, si č infatti passati da un
numero medio di otto sinistri all'anno rilevati nel triennio 2013/2015 ante
ristrutturazione ad un numero medio di tre sinistri all'anno nel triennio 2016/2018. Da
ultimo come anticipato si comunica che č previsto sul lato nord di corso Novara il
prolungamento della pista ciclabile in direzione est verso il lungo Dora e che tale
intervento non comporterā modifiche significative inerenti la regolamentazione viabile
delle intersezioni in oggetto. Ovviamente le statistiche del 2018 riguardano solo quattro
mesi, ma ne abbiamo tenuto conto.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)