Interventi |
IMBESI Serena (Vice Presidente) Passerei all'interpellanza del Capogruppo Ricca, la prima iscritta a pagina 6, la 01729: "Viabilità modificata in corso Novara angolo via Monte Rosa: una tragedia annunciata" IMBESI Serena (Vice Presidente) Prego, Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Buonasera. In riferimento all'oggetto si informa che con ordinanza n. 3327 del 5 settembre del 2014, si era provveduto a modificare il regime del senso unico di marcia di via Monte Rosa nel tratto compreso tra via Sesia e corso Novara da direzione nord sud a direzione sud nord, secondo quanto previsto nel progetto di riqualificazione dell'area mercatale di piazza Foroni, che contemplava la realizzazione dell'area pedonale sui sedimi stessi della piazza nelle ore in cui non si svolge l'attività di mercato. La scelta progettuale di interrompere la continuità di via Monte Rosa nell'area di piazza Foroni, era scaturita dall'analisi di alcuni aspetti critici, rilevati nella precedente configurazione viabilistica, oltre alla necessità di proteggere la nuova area pedonale dal traffico indiscriminato e irregolare. L'opzione adottata garantisce maggiore sicurezza anche l'attraversamento della pista ciclabile su corso Novara con la presenza sul sedime rialzato del percorso ciclabile nell'area di intersezione. Le opere stradali inerenti la realizzazione della ciclopista prevista nel progetto VAN 3, prevedono il collegamento tra le aree ubicate presso la via Bologna con un futuro prossimo sviluppo nell'area di Vanchiglia e le aree destinate a palco sulla Spina 4 di via Cigna con prossimo sviluppo sulla Spina centrale. Inoltre, tale scelta permette una migliore razionalizzazione dell'intersezione Novara, Palermo, Aosta, Clementi, con l'eliminazione della fase semaforica precedentemente dedicata all'uscita dei veicoli da via Monte Rosa a beneficio delle tempistiche semaforiche di tutto l'incrocio ed in particolare per il transito del trasporto pubblico sugli assi Novara, Palermo e Clementi. L'intersezione è particolarmente complessa ed è regolata da un impianto semaforico che è stato completamente rinnovato, adeguato al nuovo Codice della Strada e dotato di lanterne a led per garantire il massimo livello di sicurezza e di visibilità delle segnalazioni luminose in occasione della realizzazione della nuova pista ciclabile sul contro viale nord del corso Novara nel corso del 2015. L'impianto semaforico fa parte del cosiddetto Sistema 5T per la gestione centralizzata del traffico pubblico e privato presente ormai su circa 300 dei 653 incroci cittadini dotati di impianto semaforico. Il sistema, basandosi sulle rilevazioni effettuate dai sensori dalle spie presenti sull'asfalto gestisce dinamicamente i tempi di tutti gli impianti semaforici controllati sull'asse del corso Novara e fornisce la priorità al mezzo pubblico per le linee di forza transitanti sull'asse. Trattandosi di un impianto al nuovo Codice della Strada i tempi pedonali prevedono un tempo di giallo che consenta al pedone di attraversare raggiungendo le banchine spartitraffico in cui sostare in sicurezza. La statistica degli incidenti stradali nell'intersezione ricavata dalla banca dati regionali (inc.) mostra una decisa riduzione del numero medio dei sinistri annui rilevati sull'intersezione, si è infatti passati da un numero medio di otto sinistri all'anno rilevati nel triennio 2013/2015 ante ristrutturazione ad un numero medio di tre sinistri all'anno nel triennio 2016/2018. Da ultimo come anticipato si comunica che è previsto sul lato nord di corso Novara il prolungamento della pista ciclabile in direzione est verso il lungo Dora e che tale intervento non comporterà modifiche significative inerenti la regolamentazione viabile delle intersezioni in oggetto. Ovviamente le statistiche del 2018 riguardano solo quattro mesi, ma ne abbiamo tenuto conto. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie. Prego, Capogruppo Ricca. RICCA Fabrizio Grazie, Presidente. Se di solito sono politicamente polemico, questa volta cerco di essere un pochino più pragmatico e chiedendo all'Assessore di capire se si è resa conto che è morta una persona in un'intersezione dove non so con … quali dati lei abbia ricevuto, magari chiediamo alla Polizia Municipale non sono … perché non sono diminuiti gli incidenti in quell'intersezione e mi permetterei di dire che oltre che la raccolta firme dei residenti per chiedere che venga riportato esattamente com'era prima sullo stato della viabilità, c'è un oggettivo problema, io credo che si debba intervenire subito, perché il 9 maggio è morta una persona, costantemente la scorsa settimana pure c'è stato un incidente per fortuna senza nessun ferito, però da quando la viabilità in quel punto lì è cambiata si sono create tutta una serie di problematiche. Io ho visto e ho apprezzato il fatto che in corso Vercelli nel punto dove avevamo discusso se mettere un semaforo in un'interpellanza qua io e lei in Consiglio il semaforo è stato..., le lanterne semaforiche sono state installate e mi dicono che partiranno a breve, io le chiederei la stessa identica attenzione per questa intersezione, perché ripeto, il 9 maggio è morta una persona, settimanalmente ci sono degli incidenti, c'è una situazione molto pericolosa e vorrei che l'Amministrazione potesse mettere, diciamo, gli automobilisti, i motociclisti, i pedoni in totale sicurezza, ad oggi questa situazione appunto, ripeto, non è sicura, io le chiederei di attivarsi il prima possibile per ripristinare la viabilità. Detto questo, se è il caso approfondiamo anche in Commissione, però ripeto gli incidenti sono settimanali, il 9 maggio c'è stato un morto e quindi forse è il caso, io se vuole poi le posso anche mostrare tutta una serie di foto di incidenti che avvengono, che sono avvenuti in quell'intersezione, se ci attiviamo e risolviamo questo problema, magari evitiamo di piangere altre persone, grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie a lei. Quindi l'interpellanza 01729 va in II Commissione per approfondimenti. |