Interventi |
SCHELLINO Sonia (Assessora) Grazie. Abbiamo chiesto anche documentazione ampia e dettagliata all'ASL, ma leggo una sintesi della documentazione che abbiamo ricevuto, ovviamente con gli opportuni ragionamenti perché molta parte di questa documentazione, tra l'altro, fa riferimento al tema delle malattie rare che era all'interno della Linea progettuale 5, però naturalmente è a disposizione la trattazione completa. La DGR 117-6309 del 22 dicembre 2017 nella Linea progettuale 5 - gestione della cronicità, dotazione totale 12.377.680, ha previsto interventi relativi al potenziamento della rete dei servizi per la non autosufficienza, riqualificazione della rete dei servizi per la disabilità e interventi per l'implementazione di strumenti utili a sostenere il processo di qualificazione dell'assistenza, erogata dai Servizi territoriali nell'ambito dell'integrazione sociosanitaria. All'interno della cronicità c'è poi una linea specifica per le malattie rare. Alla ex ASL Torino 1 e Torino 2 l'importo dedicato dalla Linea 5 complessivamente ammonta a 2.537.347,67. Negli anni 2014, 2016, su mandato della Conferenza Sanitaria dei Presidenti di Circoscrizione, la Città e le Aziende sanitarie cittadine, ASL e Aziende ospedaliere hanno approfondito, nell'ambito di un tavolo tecnico dedicato, il confronto sulla programmazione delle attività ospedaliere territoriali alla luce delle gravi difficoltà, delle dimissioni dai reparti ospedalieri a causa della mancanza di un'adeguata rete di posti letti, di continuità assistenziale e dimissioni protette a tutela della salute delle persone malate e della loro famiglia. È stato quindi elaborato congiuntamente un documento di indirizzo che, individuando nella continuità assistenziale lo snodo fondamentale nel percorso di cura del paziente ricoverato e una risposta appropriata in termini sia di salute, sia di utilizzo delle risorse, ha proposto un piano programmatico di sviluppo di posti letto, di continuità assistenziale a valenza sanitaria sul territorio torinese articolato per fasi temporali successive, dimensionato sulla base del fabbisogno, individuato in 495 posti letto. Tra i requisiti previsti nel Piano di sviluppo si evidenziava la gradualità delle tempistiche di riconversione e avviamento dei posti letto, oggi dedicati ad altra funzione RSA, e la territorialità rispetto all'individuazione delle strutture deputate, tutte ricomprese nell'area cittadina. Il piano, infatti, riportava che l'individuazione di tale nuova specifica vocazione per alcuni dei presidi, oggi prevalentemente dedicati all'assistenza residenziale sociosanitaria per persone anziane non autosufficienti, si colloca coerentemente nell'ambito di piano di potenziamento dei numeri dei posti letto di residenzialità promosso dalla Città di Torino che ha previsto l'attivazione di 1.200 nuovi posti letto utilizzabili sia per i ricoveri in regime di continuità assistenziale, sia di lunga assistenza, come peraltro previsto dalla DGR 45 del 30 luglio 2012. I dati forniti dall'ASL Città di Torino in merito all'utilizzo dei sopraccitati fondi riportano: un incremento del 3,6% 2015 su 2014 della voce di spesa residenzialità anziani finalizzata al potenziamento dei CAVS, con un importo che passa dai 4.953.663 del 2014 ai 7.125.293 del 2015; un incremento complessivo dell'1,7% della spesa relativa all'assistenza residenziale, semi residenziale e domiciliare per persone con disabilità pari a 923.112,74 che va quindi da 55.506.146 del 2014 a 56.429.259 del 2015. È nota, ed è oggetto di confronto anche in sede di Conferenza sanitaria e sociosanitaria dei Presidenti di Circoscrizione, l'attuale diminuzione della spesa per prestazioni sociosanitarie per persone anziane non autosufficienti, per cui le autorizzazioni hanno subìto un rallentamento nelle more di una riforma regionale da tempo annunciata e finora non ancora realizzata. |