Interventi |
VERSACI Fabio (Presidente) Passerei al punto successivo, che è una richiesta …, passerei alle prossime richieste di comunicazioni: "Gesto intimidatorio nei confronti di un'assistente sociale che lavora presso la quarta Circoscrizione" VERSACI Fabio (Presidente) Risponde l'Assessora Schellino. SCHELLINO Sonia (Assessora) Grazie. Allora, intanto, nei confronti delle persone è stata fatta una denuncia a seguito dell'evento che è accaduto, è stata coinvolta anche la Polizia Municipale, affinché venga aperta anche un'indagine seguita da loro, e poi come in tutti i casi in cui ci sono delle persone minacciate o che purtroppo nell'ambito dei servizi è una cosa che qualche volta accade, si stanno valutando, per questo caso, come accade in casi analoghi, degli eventuali spostamenti di sede delle persone coinvolte, o periodi in smart working, affinché queste persone riescano ad essere più protette, fino a quando non è chiarita la loro situazione. Sono ovviamente provvedimenti che sono alla valutazione dei responsabili di questa persona e del Direttore, però io e il Direttore prima di me, ma anche io ho avuto comunicazione immediatamente di questo fatto, abbiamo anche comunicato all'avvocatura della Città, insomma, abbiamo attivato tutte le possibili forme di protezione nei confronti di questa persona. Devo dire che, purtroppo, io ovviamente, ho contezza di quello che accade da due anni, da quando sono qua, ma mi dicono che anche in precedenza ci siano stati episodi di minacce, di aggressione a persone dei Servizi, le modalità sono quelle che dicevo, la protezione della persona viene prima di tutto. Purtroppo il lavoro nei Servizi Sociali, in qualche caso, è davvero un lavoro a rischio, perchè man mano che aumentano le fragilità e anche il contatto con persone che hanno, a volte, dei problemi di equilibrio, dei problemi, a volte, di dipendenza, o comunque … insomma, problematiche che scatenano l'aggressività delle persone, poi naturalmente rivolgono la loro aggressività nei confronti del primo interlocutore, che è o l'educatore o l'Assistente Sociale di riferimento, o la persona che c'è allo sportello. Pensate, ad esempio, purtroppo quest'anno è accaduto un paio di volte, il ritardo nella corresponsione del piccolo assegno di contributo, per ragioni, banalmente, di ragioneria e le minacce, gli insulti, sputi e cose di questo genere, da parte di chi non riceveva il piccolo contributo, sono state frequenti, purtroppo. Cerchiamo di tutelare al massimo le persone che lavorano per i servizi e ovviamente siamo vicini e molto dispiaciuti da questa cosa, ma mi rendo conto che la vicinanza conta poco per chi si trova in una situazione del genere, dobbiamo cercare, appunto, con gli strumenti che dicevo, di proteggere il più possibile i nostri operatori. VERSACI Fabio (Presidente) Prego, Capogruppo Artesio. ARTESIO Eleonora Devo dire che più che assumere un atteggiamento secondo il quale episodi come questi siano avvenuti anche in passato, io assumerei un atteggiamento di iniziativa maggiore. Per questa ragione credo che anche l'Assessora si sia accorta, come mi sono accorta io, che in tutte le professioni che implicano relazioni di aiuto, il livello di tensione interpersonale è aumentato in modo esponenziale, lo vediamo all'interno della scuola, nel rapporto tra i minori o le loro famiglie e gli insegnanti, lo stiamo vedendo nei Servizi Sociali, lo vediamo addirittura quando qualcuno ritiene di ergersi a valutatore dei codici di emergenza e sequestra le ambulanze. Quindi esiste un problema nell'esercizio delle professioni di aiuto, che è molto specifico e che ha a che vedere con la qualità del clima sociale nel quale stiamo vivendo. Se un'Amministrazione Pubblica sensibile a questo andamento volesse assumere un'iniziativa, credo che bene farebbe, ad esempio, con gli Ordini professionali, a provare a ragionare esattamente sulla qualità del deterioramento di queste relazioni di aiuto. Lo ha fatto recentemente il Festival della Psicologia, non sarebbe male se accanto a dei momenti formativi di carattere tecnico e amministrativo, l'Amministrazione immaginasse anche di lanciare una discussione su questa questione, sulla delicatezza del profilo professionale degli operatori sociali. E questo è un aspetto, c'è poi un aspetto che è specifico e io credo che anche questo non possa essere sottaciuto, l'aspetto specifico è che i nostri servizi lavorano in una situazione sempre più critica dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro, del numero di addetti, del conseguente numero di colloqui, di pratiche, di procedure da espletare e quindi sono sempre di più esposte in un rapporto che è esclusivamente di tipo frontale e questo rapporto esclusivamente di tipo frontale, è evidentemente quello che può rendere più debole e più difficile l'affermazione dell'autorevolezza del ruolo professionale. Contemporaneamente questo stesso ruolo professionale si sta esercitando anche a livello soggettivo in una condizione di forte tensione individuale, perchè tutti gli operatori sociali hanno un mandato professionale che è quello di tutela di rappresentanza delle persone con maggiori difficoltà, ma contemporaneamente per mandato delle loro istituzioni, si trovano molto spesso a dare risposte negative o di rinvio proprio a quelle persone a disagio e in difficoltà, e ne diventano, quindi, il capro espiatorio. Quando i nostri servizi, con i loro operatori, diventano l'oggetto di accuse e atti che sono agiti da forze politiche, diventano coloro che mettono in atto il mandato di un'Amministrazione sorda e insensibile. Quando diventano oggetto di atti individuali, diventano il nemico personale di quell'utente, di quella persona, di quella condizione. Tra l'altro, questo caso non mi pare neanche ascrivibile soltanto ad una reazione emotiva di fronte ad un rifiuto subito, non è il calcio sferrato contro la porta della sala colloqui del Servizio Sociale, è un atto premeditato e organizzato e quindi ha un altro livello di pericolo. Quindi io, sostanzialmente, riterrei che questa fase meriti proprio quel lavoro culturale a cui ho richiamato prima, sia di sensibilizzazione generale, per riflettere sul lavoro che facciamo, perché anche l'Istituzione Comunale è un attore, è un agente delle politiche pubbliche delle relazioni di aiuto. Metterei in atto una riflessione con gli operatori sulla modalità del loro esercitare la professione sociale, perché altrimenti i rischi sono, da un lato, la richiesta di domanda di sicurezza, la richiesta di domanda di sicurezza aumenta la distanza, perché aumenta la protezione del singolo, della sede di lavoro verso coloro che lì dovrebbero affacciarsi con aspettativa, certo con rispetto, ma con aspettativa e con fiducia. Quindi, mentre si adottano le misure di tutela che l'Assessora ha qui descritto, credo che si debba lavorare su questo duplice piano, cioè lavorare sull'autorevolezza della funzione e l'autorevolezza della funzione la si ottiene quando si può esercitare serenamente il proprio mandato, che non è un mandato di costruire delle liste di attesa, è un mandato di costruire delle relazioni di aiuto e di sostegno. Quindi io farei di queste sgradevoli situazioni anche un'occasione, uno stimolo per l'Amministrazione di provare ad alzare il livello della discussione nei servizi, perchè credo che troverebbe tutti i professionisti di questi servizi d'accordo. VERSACI Fabio (Presidente) Grazie, Capogruppo Artesio. |