Interventi |
ROLANDO Sergio (Assessore) Allora, la risposta è un po' lunga, però cercherò di abbreviarla. Siccome si chiede ragione, nell'interpello si chiede la ragione delle cause per cui ad ora questo impianto non sia ancora in concessione, ripercorro brevemente le tappe. Con deliberazione della Giunta Comunale del 15 marzo 2016 sono state approvate le linee di indirizzo per il bando per la concessione dell'immobile comunale denominato Imbarchino del Valentino. Con successiva determina dirigenziale del 24 maggio è stata approvata la procedura di evidenza pubblica per la concessione dell'immobile con il meccanismo dell'offerta economicamente vantaggiosa; con determina dirigenziale del 22 giugno - data di scadenza della presentazione delle offerte - è stata nominata la commissione di gara. I lavori della commissione hanno avuto inizio nella seduta pubblica del 23 giugno e sono continuati con tre sedute riservate svoltesi nelle date: 23 settembre, 4 ottobre e 6 ottobre 2016. In data 24 novembre 2016 si verificavano gli eventi alluvionali provocati dall'esondazione del Po che causarono anche la caduta di un albero, su uno dei fabbricati oggetto di gara, rimosso dall'Amministrazione Comunale. In data 29 novembre 2017, in seduta pubblica, sono stati resi noti i punteggi per le singole offerte. Con determinazione dirigenziale del 3 gennaio 2017 veniva approvata l'assegnazione provvisoria dell'immobile a favore del raggruppamento denominato Amici dell'Imbarchino; seguivano da parte degli uffici le verifiche in merito ai controlli sul possesso dei requisiti in capo al soggetto aggiudicatario nonché venivano eseguite le verifiche di legge sulle dichiarazioni di veridicità delle dichiarazione rese in sede di gara. A seguito di incontri informali degli uffici con il raggruppamento aggiudicatario veniva richiesto il preventivo degli interventi necessari al ripristino dei danni causati dall'alluvione, in quanto alla data dell'indizione della gara l'immobile risultava in buone condizioni manutentive. Il documento veniva fornito solo in data 5 luglio 2017; la documentazione prodotta veniva trasmessa al Servizio Edifici Comunali che richiedeva un computo metrico, fornito dopo numerosi solleciti in data 21 febbraio 2018 con nota del 12 marzo. Ad oggi il Servizio Edifici Comunali sta ultimando tutte le verifiche di cui sopra e ha richiesto, il 10 maggio, ulteriori precisazioni. Al fine di ridurre i tempi di attesa è stato fissato per la data del 7 giugno un incontro con l'Ufficio tecnico e il raggruppamento Amici dell'Imbarchino volto anche a chiarire le questioni ancora insolute. In considerazione, tuttavia, del lungo lasso di tempo intercorso dall'aggiudicazione provvisoria, considerato l'esito positivo dei controlli di rito in capo al soggetto aggiudicatario, si ritiene di procedere all'aggiudicazione definitiva dell'immobile mediante provvedimento che è in fase di approvazione rimandando ad un successivo atto dirigenziale la determinazione degli esiti delle risultanze degli approfondimenti di cui sopra, ancora in corso. Grazie. |