Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Giugno 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2018-01832
"IMBARCHINO DEL VALENTINO" PRESENTATA IN DATA 16 MAGGIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO LAVOLTA.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Allora, la risposta è un po' lunga, però cercherò di abbreviarla. Siccome si chiede
ragione, nell'interpello si chiede la ragione delle cause per cui ad ora questo impianto
non sia ancora in concessione, ripercorro brevemente le tappe. Con deliberazione della
Giunta Comunale del 15 marzo 2016 sono state approvate le linee di indirizzo per il
bando per la concessione dell'immobile comunale denominato Imbarchino del
Valentino. Con successiva determina dirigenziale del 24 maggio è stata approvata la
procedura di evidenza pubblica per la concessione dell'immobile con il meccanismo
dell'offerta economicamente vantaggiosa; con determina dirigenziale del 22 giugno -
data di scadenza della presentazione delle offerte - è stata nominata la commissione di
gara. I lavori della commissione hanno avuto inizio nella seduta pubblica del 23 giugno
e sono continuati con tre sedute riservate svoltesi nelle date: 23 settembre, 4 ottobre e 6
ottobre 2016. In data 24 novembre 2016 si verificavano gli eventi alluvionali provocati
dall'esondazione del Po che causarono anche la caduta di un albero, su uno dei
fabbricati oggetto di gara, rimosso dall'Amministrazione Comunale. In data 29
novembre 2017, in seduta pubblica, sono stati resi noti i punteggi per le singole offerte.
Con determinazione dirigenziale del 3 gennaio 2017 veniva approvata l'assegnazione
provvisoria dell'immobile a favore del raggruppamento denominato Amici
dell'Imbarchino; seguivano da parte degli uffici le verifiche in merito ai controlli sul
possesso dei requisiti in capo al soggetto aggiudicatario nonché venivano eseguite le
verifiche di legge sulle dichiarazioni di veridicità delle dichiarazione rese in sede di
gara. A seguito di incontri informali degli uffici con il raggruppamento aggiudicatario
veniva richiesto il preventivo degli interventi necessari al ripristino dei danni causati
dall'alluvione, in quanto alla data dell'indizione della gara l'immobile risultava in
buone condizioni manutentive. Il documento veniva fornito solo in data 5 luglio 2017;
la documentazione prodotta veniva trasmessa al Servizio Edifici Comunali che
richiedeva un computo metrico, fornito dopo numerosi solleciti in data 21 febbraio 2018
con nota del 12 marzo. Ad oggi il Servizio Edifici Comunali sta ultimando tutte le
verifiche di cui sopra e ha richiesto, il 10 maggio, ulteriori precisazioni. Al fine di
ridurre i tempi di attesa è stato fissato per la data del 7 giugno un incontro con l'Ufficio
tecnico e il raggruppamento Amici dell'Imbarchino volto anche a chiarire le questioni
ancora insolute. In considerazione, tuttavia, del lungo lasso di tempo intercorso
dall'aggiudicazione provvisoria, considerato l'esito positivo dei controlli di rito in capo
al soggetto aggiudicatario, si ritiene di procedere all'aggiudicazione definitiva
dell'immobile mediante provvedimento che è in fase di approvazione rimandando ad un
successivo atto dirigenziale la determinazione degli esiti delle risultanze degli
approfondimenti di cui sopra, ancora in corso. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)