Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Giugno 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2018-02017
"A PENSAR MALE SI FA SOLO PECCATO?" PRESENTATA IN DATA 24 MAGGIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. In riferimento all'interpellanza: "A pensar male si fa peccato?", in
riferimento al punto 1 anche se la tempistica dell'intervento è diffusamente inadempiuta
e il ritardo è scarsamente rilevante sulla qualità finale del servizio. In merito al punto 2
per il periodo compreso tra il primo settembre 2015 e il 31 dicembre 2017 sono stati
effettuati avvii di procedimento che hanno portato all'applicazione delle penali e in casi
di istruttorie il periodo che va da gennaio ad aprile 2018. Per il punto 3 il calcolo della
penale è stato attuato nella misura massima applicabile per il ritardo prevista dal
capitolato vigente pari ad Euro 1,013 per intervento, a sua volta derivante dall'articolo
145 DPR 207/2010 applicabile ai servizi e forniture in virtù del richiamo dell'articolo
298 del DPR sopra citato vigente anche attualmente ratione temporis. Detta penalità è
stata calcolata nella misura massima anche per ritardi di lieve o lievissima entità ed in
caso di ipotesi non del tutto accertate nel merito, sulla base dell'individuazione
contrattuale di un obbligo della ditta di assicurarsi della corretta rilevazione del tempo
di arrivo da parte della pattuglia, anche se il ritardo non vi fosse stato. Non sono stati
ricompresi i 103 interventi in quanto si trattava di chiamate erronee o successivamente
poi annullate. In merito ai punti 4, 5 e 6 fermo restando la non ricorrenza dei
presupposti di legge per la revoca anche ai sensi dell'articolo 1455 e 1457 del Codice
Civile questa civica Amministrazione ha comunque avviato l'iter per il recesso da
contratto attraverso procedura concordata al fine di garantire la continuità del servizio
che sarà completata a seguito della verifica degli ultimi procedimenti ed in presenza di
nuovo servizio che si prevede oggetto di affidamento da parte della Città Metropolitana.
Per il punto 7 di tutti gli accertamenti è stata data comunicazione all'ANAC al fine di
valutarne l'inserimento nel casellario informatico che le pubbliche amministrazioni
sono tenute a consultare ai fini degli affidamenti. In relazione ai punti 8 e 9 si informa
che i sinistri che hanno richiesto l'intervento di sicurezza ed ambiente dal primo
gennaio 2018 al 24 maggio sono stati 443. Per quanto attiene ai tempi di intervento
occorre prima di tutto evidenziare che al fine di migliorare i controlli sul servizio
esternalizzato dal responsabile del reparto Centrale Operativa ha inserito negli elenchi
degli interventi del 2018 due colonne, una con riferimento al numero di intervento della
Centrale Operativa ed una nella quale viene indicato l'orario di arrivo della ditta
sicurezza e ambiente estrapolato dal verbale CS47D/17 che i reparti inviano alla
Centrale Operativa come previsto da una circolare del Corpo. Negli elenchi sono
presenti dei...

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Negli elenchi sono presenti dei campi vuoti determinati dal fatto che
al momento della compilazione dei file i reparti operanti non avevano ancora inviato
copia del modello, presumibilmente in quanto il sinistro era ancora in lavorazione
oppure perché il verbale non è stato compilato, se l'intervento rientra nel rischio di
impresa come da capitolato d'appalto per quegli interventi riconducibili a residui post
sinistro stradale, per cui al momento dell'intervento della pattuglia non siano più
presenti i protagonisti. Dall'analisi dei tabulati della ditta Regola del software in uso
alla Centrale Operativa risultano dal primo gennaio al 30 aprile 170 interventi sul totale
di 364 effettuati entro i 12 minuti. Analizzando invece gli orari basati sui 206 modelli
pervenuti dalle pattuglie operanti, sempre su 364, risultano 162 interventi entro i 12
minuti; 19 interventi nei quali il personale della ditta era già in loco al momento
dell'arrivo della Polizia Municipale e 25 interventi oltre i 12 minuti. Per quanto attiene
al mese di maggio in considerazione del fatto che i tabulati della ditta Regola vengono
estrapolati ed inviati bimestralmente la responsabile della Centrale Operativa ha
elaborato un report incompleto e non ufficiale dal quale risultano pervenuti a fronte di
79 interventi 50 modelli, dai quali si evince che 37 interventi sono stati effettuati nei 12
minuti, 9 nei quali la ditta era già sul posto e 4 interventi oltre i 12 minuti. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)