Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Maggio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2018-01640
"SONO SEMPRE I SOGNI A DARE FORMA AL MONDO, SONO SEMPRE I SOGNI A FARE LA REALT?: MA PER L'AMMINISTRAZIONE GLI ABUSIVI NEL MERCATO DI CORSO RACCONIGI SONO UN BRUTTO SOGNO O TRISTE REALT??" PRESENTATA IN DATA 4 MAGGIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. In riferimento all'oggetto, per quanto è di
competenza della Polizia Municipale, si comunica quanto segue: per i punti 1 e 2
dell'interpellanza riferita al mercato San Paolo di corso Racconigi oltre alle consuete
attività espletate quotidianamente dal personale del Comando - Sezione 3: assegnazione
posti e spunta, verifica delle esposizioni dei prezzi, dell'igiene e della provenienza dei
prodotti, occupazione del suolo, eccetera, a partire dal febbraio 2017 è stato disposto un
servizio a settimana nel quale è prevista la permanenza degli agenti dalle ore 08.30 alle
ore 12.30 al fine di contrastare il fenomeno dei venditori abusivi. Dai controlli sono
derivati complessivamente: 53 violazioni; 10 sequestri giudiziari, capi di abbigliamento
contraffatti e scarpe e profumi; 8 sequestri amministrativi di merce varia e 44
rinvenimenti di articoli abbandonati. Immagino sappiate, ma ritengo magari opportuno
ricordarlo, gli articoli abbandonati normalmente quando arriva la Polizia Municipale i
venditori scappano e abbandonano sul terreno il materiale. Sono stati programmati
anche interventi congiunti con i reparti specialistici della Polizia Municipale congiunti
alla Polizia di Stato, il 12 settembre alle 17.00, il 7 novembre sempre alle 17.00, che
hanno prodotto sei sequestri amministrativi, 10 rinvenimenti di merce abbandonata ed
accertate 12 violazioni. In occasione dell'applicazione dei sequestri sono stati
identificati i venditori, totalmente privi di qualunque tipo di autorizzazione. Per quanto
attiene ai punti 3, 4 e 5 la Divisione tributi non ha mai ritenuto necessario inviare
personale del reparto operativo antievasione a verificare la situazione descritta non
sussistendo i presupposti di cui al punto successivo. Relativamente ai punti 6 e 7, pur
rientrando la categoria di illecito fiscale negli ambiti antievasione dei Comuni, si
sottolinea che il soggetto che viene segnalato all'Agenzia delle Entrate deve rientrare tra
i parametri di valutazione della cosiddetta proficuità comparata. Il presunto imponibile
evaso non deve essere di un importo minimo e soprattutto il soggetto evasore deve
avere dei patrimoni, siano essi mobili o immobili, aggredibili che rendano cioè proficua
l'azione della Pubblica Amministrazione. Sono in atto contatti e confronti tra i
responsabili del reparto operativo antievasioni e del Comando - Sezione 3 per eventuali
seguiti se ritenuti opportuni in relazione alle attività svolte. In merito ai punti 8 e 9,
durante le verifiche svolte dagli agenti impegnati nei controlli e presso l'area mercatale
relativamente ai mezzi utilizzati per il trasporto merci, è stata rilevata un'unica
irregolarità per mancanza di copertura assicurativa di un autocarro, sottoposto a
sequestro amministrativo ai sensi dell'articolo 193 del Codice della Strada. Per il punto
10, a seguito di una determina dirigenziale del 28 febbraio 2018 che ha avviato il
riassetto sperimentale dei posti del mercato con soppressione degli stalli dal 143 al 164
e la nuova tracciatura effettuata nel mese di aprile 2018, l'area non più riservata al
mercato sarà convertita in zona di parcheggio. In data 15 maggio sono state effettuate le
misurazioni e gli accertamenti tecnici per adibire il tratto di banchina compresa tra via
Foresto e corso Vittorio Emanuele II a parcheggio veicolare al fine di dare corretta
fruibilità all'area maggiormente interessata dall'abusivismo commerciale, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)