Interventi |
FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. In riferimento all'oggetto, per quanto è di competenza della Polizia Municipale, si comunica quanto segue: per i punti 1 e 2 dell'interpellanza riferita al mercato San Paolo di corso Racconigi oltre alle consuete attività espletate quotidianamente dal personale del Comando - Sezione 3: assegnazione posti e spunta, verifica delle esposizioni dei prezzi, dell'igiene e della provenienza dei prodotti, occupazione del suolo, eccetera, a partire dal febbraio 2017 è stato disposto un servizio a settimana nel quale è prevista la permanenza degli agenti dalle ore 08.30 alle ore 12.30 al fine di contrastare il fenomeno dei venditori abusivi. Dai controlli sono derivati complessivamente: 53 violazioni; 10 sequestri giudiziari, capi di abbigliamento contraffatti e scarpe e profumi; 8 sequestri amministrativi di merce varia e 44 rinvenimenti di articoli abbandonati. Immagino sappiate, ma ritengo magari opportuno ricordarlo, gli articoli abbandonati normalmente quando arriva la Polizia Municipale i venditori scappano e abbandonano sul terreno il materiale. Sono stati programmati anche interventi congiunti con i reparti specialistici della Polizia Municipale congiunti alla Polizia di Stato, il 12 settembre alle 17.00, il 7 novembre sempre alle 17.00, che hanno prodotto sei sequestri amministrativi, 10 rinvenimenti di merce abbandonata ed accertate 12 violazioni. In occasione dell'applicazione dei sequestri sono stati identificati i venditori, totalmente privi di qualunque tipo di autorizzazione. Per quanto attiene ai punti 3, 4 e 5 la Divisione tributi non ha mai ritenuto necessario inviare personale del reparto operativo antievasione a verificare la situazione descritta non sussistendo i presupposti di cui al punto successivo. Relativamente ai punti 6 e 7, pur rientrando la categoria di illecito fiscale negli ambiti antievasione dei Comuni, si sottolinea che il soggetto che viene segnalato all'Agenzia delle Entrate deve rientrare tra i parametri di valutazione della cosiddetta proficuità comparata. Il presunto imponibile evaso non deve essere di un importo minimo e soprattutto il soggetto evasore deve avere dei patrimoni, siano essi mobili o immobili, aggredibili che rendano cioè proficua l'azione della Pubblica Amministrazione. Sono in atto contatti e confronti tra i responsabili del reparto operativo antievasioni e del Comando - Sezione 3 per eventuali seguiti se ritenuti opportuni in relazione alle attività svolte. In merito ai punti 8 e 9, durante le verifiche svolte dagli agenti impegnati nei controlli e presso l'area mercatale relativamente ai mezzi utilizzati per il trasporto merci, è stata rilevata un'unica irregolarità per mancanza di copertura assicurativa di un autocarro, sottoposto a sequestro amministrativo ai sensi dell'articolo 193 del Codice della Strada. Per il punto 10, a seguito di una determina dirigenziale del 28 febbraio 2018 che ha avviato il riassetto sperimentale dei posti del mercato con soppressione degli stalli dal 143 al 164 e la nuova tracciatura effettuata nel mese di aprile 2018, l'area non più riservata al mercato sarà convertita in zona di parcheggio. In data 15 maggio sono state effettuate le misurazioni e gli accertamenti tecnici per adibire il tratto di banchina compresa tra via Foresto e corso Vittorio Emanuele II a parcheggio veicolare al fine di dare corretta fruibilità all'area maggiormente interessata dall'abusivismo commerciale, grazie. |