Interventi |
SACCO Alberto (Assessore) Buongiorno a tutti. È un'interpellanza del Consigliere Tresso che tendenzialmente fa riferimento per capirci alla causa ben nota che è stata intentata da alcuni residenti per i problemi legati..., residenti di San Salvario per problemi legati alla Malamovida. Giustamente fa riferimenti alle misure che sono state effettuate dall'ARPA nel primo semestre 2016. Il Consigliere Tresso chiedi quali siano le azioni che la Città intende effettuare per limitare l'impatto, il disturbo nei confronti dei cittadini. Allora, c'è stata proprio pochi giorni fa una Commissione in cui sono state spiegate nel dettaglio le misure relative agli interventi che vogliamo fare e che poi verranno portati a breve in Consiglio Comunale che sono appunto la modifica del regolamento con introduzione di un orario diverso per la vendita per capirci degli alcolici dai negozi e dai minimarket. Quindi assolutamente intendiamo agire, siamo consapevoli che quello è un problema importante, siamo consapevoli che è un problema di difficile soluzione, è un problema ormai, ahimè, radicato nel tempo ed è come viene scritto anche dall'interpellanza un problema che riguarda sia i cittadini che hanno, secondo me, assolutamente il sacro santo diritto di dormire e di avere una salute psicofisica, come dice l'interpellanza, quantomeno decente, certo bisogna tenere anche in considerazione il fatto che dobbiamo continuare ad avere una città viva, una città sempre appetibile per i giovani e per i commercianti che vogliono mettere delle attività. Quindi questi sono i primi due punti. Risponderei al quinto anche se ritengono possibile come conseguenza della citazione in giudizio, possibili spese giudiziali oltre ad eventuali spese risarcitorie, onestamente questa è una causa, io sono avvocato, sapete bene che un rischio di causa è comunque sempre presente. Quali sono gli interventi? Abbiamo già detto che abbiamo questo intervento con la modifica del regolamento, altri interventi abbiamo deciso di fare dei tavoli singoli, ogni singola zona dove vengono questi tavoli partecipano sia i cittadini, le associazioni di categoria, i residenti oltre che ovviamente i commercianti per cercare insieme di trovare delle soluzioni. L'anno scorso abbiamo ritenuto opportuno diminuire di mezz'ora l'orario di chiusura dei locali e con l'ordinanza quella del divieto di vendita dalle 20:00 comunque abbiamo ottenuto dei risultati che sono stati certificati dall'ARPA perché nel periodo in vigore dell'ordinanza e i risultati sono notevolmente migliorati, i risultati di inquinamento acustico. Leggo qua invece quello che ha presentato l'Assessorato di Alberto Unia. "Nel corso del 2017 è stata redatta una prima proposta di piano di risanamento acustico volta a ridurre l'esposizione della popolazione all'inquinamento acustico al fine di limitarne gli effettivi nocivi finalizzata alla progressiva riduzione nel medio e lungo termine del livello di rumorosità e del disturbo ai sensi dell'articolo 2, comma 1 lettera A della Legge 447/95. Al fine di conseguire tali riduzioni, stante la complessità del fenomeno, il piano persegue il risanamento acustico delle aree interessate attraverso l'individuazione di linea di intervento volta al miglioramento complessivo della salute pubblica e della qualità urbana. Alcune relazioni proposte sono state adottate con provvedimento del Sindaco nel corso dell'estate 2017, sono quelle a cui facevo riferimento e i relativi e significativi effetti acustici sono stati valutati da ARPA Piemonte sulla base dei dati di monitoraggio ambientale sintetizzati con relazione protocollo 6703 del 25/01/2018 inviata al settore, agli Assessori. La proposta di piano redatta sulla scorta di contributi formulati nel corso del 2017 è stata quindi rielaborata in modo da ricomprendere complessivamente le aree di movida della Città rinviata a tutti i servizi coinvolti perché esprimessero il loro contributo. In ultimo con nota protocollo 3528 del 20 aprile 2018 a cui è seguito un tavolo tecnico del 3 maggio per l'eventuale segnalazione di aggiornamenti, terminata la fase di revisione il piano con relativo provvedimento di approvazione sarà inviato alla Giunta Comunale per l'avvio dell'iter di approvazione". C'è poi l'estratto nel documento che mi rilascia l'Assessorato, estratto del piano linea di intervento, quindi si parte con il monitoraggio integrato, l'analisi dei dati, il monitoraggio acustico ambientale, il monitoraggio degli afflussi e della presenza, il monitoraggio del traffico e della sosta, il monitoraggio dei rifiuti prodotti, poi ci sono le azioni di riduzione contrasto di rumorosità e del disturbo, riduzione della rumorosità legata al consumo in strada di bevande alcoliche è il primo punto, riduzione dell'impatto acustico dei locali di somministrazione, riduzione della rumorosità degli avventori sia nei pressi dei locali che nei dehors, riduzione della rumorosità del traffico per la ricerca di parcheggi in relazione alla sosta non ordinata, riduzione della rumorosità per l'attività di raccolta rifiuti, spazzamento stradale ed igiene del suolo. Alla fine c'è riduzione della rumorosità legata a particolari comportamenti, poi ci sarà la pianificazione ambientale e commerciale e riqualificazione dello spazio pubblico e crescita dell'offerta culturale. |