Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Maggio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2018-01481
"MALAMOVIDA: COSA SI ? FATTO?" PRESENTATA IN DATA 20 APRILE 2018 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
SACCO Alberto (Assessore)
Buongiorno a tutti. È un'interpellanza del Consigliere Tresso che tendenzialmente fa
riferimento per capirci alla causa ben nota che è stata intentata da alcuni residenti per i
problemi legati..., residenti di San Salvario per problemi legati alla Malamovida.
Giustamente fa riferimenti alle misure che sono state effettuate dall'ARPA nel primo
semestre 2016. Il Consigliere Tresso chiedi quali siano le azioni che la Città intende
effettuare per limitare l'impatto, il disturbo nei confronti dei cittadini. Allora, c'è stata
proprio pochi giorni fa una Commissione in cui sono state spiegate nel dettaglio le
misure relative agli interventi che vogliamo fare e che poi verranno portati a breve in
Consiglio Comunale che sono appunto la modifica del regolamento con introduzione di
un orario diverso per la vendita per capirci degli alcolici dai negozi e dai minimarket.
Quindi assolutamente intendiamo agire, siamo consapevoli che quello è un problema
importante, siamo consapevoli che è un problema di difficile soluzione, è un problema
ormai, ahimè, radicato nel tempo ed è come viene scritto anche dall'interpellanza un
problema che riguarda sia i cittadini che hanno, secondo me, assolutamente il sacro
santo diritto di dormire e di avere una salute psicofisica, come dice l'interpellanza,
quantomeno decente, certo bisogna tenere anche in considerazione il fatto che dobbiamo
continuare ad avere una città viva, una città sempre appetibile per i giovani e per i
commercianti che vogliono mettere delle attività. Quindi questi sono i primi due punti.
Risponderei al quinto anche se ritengono possibile come conseguenza della citazione in
giudizio, possibili spese giudiziali oltre ad eventuali spese risarcitorie, onestamente
questa è una causa, io sono avvocato, sapete bene che un rischio di causa è comunque
sempre presente. Quali sono gli interventi? Abbiamo già detto che abbiamo questo
intervento con la modifica del regolamento, altri interventi abbiamo deciso di fare dei
tavoli singoli, ogni singola zona dove vengono questi tavoli partecipano sia i cittadini, le
associazioni di categoria, i residenti oltre che ovviamente i commercianti per cercare
insieme di trovare delle soluzioni. L'anno scorso abbiamo ritenuto opportuno diminuire
di mezz'ora l'orario di chiusura dei locali e con l'ordinanza quella del divieto di vendita
dalle 20:00 comunque abbiamo ottenuto dei risultati che sono stati certificati dall'ARPA
perché nel periodo in vigore dell'ordinanza e i risultati sono notevolmente migliorati, i
risultati di inquinamento acustico. Leggo qua invece quello che ha presentato
l'Assessorato di Alberto Unia. "Nel corso del 2017 è stata redatta una prima proposta di
piano di risanamento acustico volta a ridurre l'esposizione della popolazione
all'inquinamento acustico al fine di limitarne gli effettivi nocivi finalizzata alla
progressiva riduzione nel medio e lungo termine del livello di rumorosità e del disturbo
ai sensi dell'articolo 2, comma 1 lettera A della Legge 447/95. Al fine di conseguire tali
riduzioni, stante la complessità del fenomeno, il piano persegue il risanamento acustico
delle aree interessate attraverso l'individuazione di linea di intervento volta al
miglioramento complessivo della salute pubblica e della qualità urbana. Alcune
relazioni proposte sono state adottate con provvedimento del Sindaco nel corso
dell'estate 2017, sono quelle a cui facevo riferimento e i relativi e significativi effetti
acustici sono stati valutati da ARPA Piemonte sulla base dei dati di monitoraggio
ambientale sintetizzati con relazione protocollo 6703 del 25/01/2018 inviata al settore,
agli Assessori. La proposta di piano redatta sulla scorta di contributi formulati nel corso
del 2017 è stata quindi rielaborata in modo da ricomprendere complessivamente le aree
di movida della Città rinviata a tutti i servizi coinvolti perché esprimessero il loro
contributo. In ultimo con nota protocollo 3528 del 20 aprile 2018 a cui è seguito un
tavolo tecnico del 3 maggio per l'eventuale segnalazione di aggiornamenti, terminata la
fase di revisione il piano con relativo provvedimento di approvazione sarà inviato alla
Giunta Comunale per l'avvio dell'iter di approvazione". C'è poi l'estratto nel
documento che mi rilascia l'Assessorato, estratto del piano linea di intervento, quindi si
parte con il monitoraggio integrato, l'analisi dei dati, il monitoraggio acustico
ambientale, il monitoraggio degli afflussi e della presenza, il monitoraggio del traffico e
della sosta, il monitoraggio dei rifiuti prodotti, poi ci sono le azioni di riduzione
contrasto di rumorosità e del disturbo, riduzione della rumorosità legata al consumo in
strada di bevande alcoliche è il primo punto, riduzione dell'impatto acustico dei locali di
somministrazione, riduzione della rumorosità degli avventori sia nei pressi dei locali
che nei dehors, riduzione della rumorosità del traffico per la ricerca di parcheggi in
relazione alla sosta non ordinata, riduzione della rumorosità per l'attività di raccolta
rifiuti, spazzamento stradale ed igiene del suolo. Alla fine c'è riduzione della rumorosità
legata a particolari comportamenti, poi ci sarà la pianificazione ambientale e
commerciale e riqualificazione dello spazio pubblico e crescita dell'offerta culturale.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)