Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Maggio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2018-01411
"IL NOSTRO PREGIO, IL NOSTRO VANTO, IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO: I DIPENDENTI DELLA CIVICA AMMINISTRAZIONE. RIFLESSIONI INTORNO ALLE FUTURE E INELUDIBILI SCELTE ORGANIZZATIVE" PRESENTATA IN DATA 18 APRILE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Allora, l'interpellanza alla fine pone sei quesiti che sono tutti informativi e la risposta
degli uffici risponde ai vari quesiti sottoposti. "La Città dispone attualmente di 9.306
dipendenti, di questi 93 rivestono la qualifica dirigenziale. Per far fronte alle così tante
carenze di organico dirigenziale, l'Amministrazione ha provveduto a conferire numerosi
incarichi dirigenziali a scavalco o a interim chiedendo uno sforzo supplementare al
personale in servizio, inoltre pur con limitazioni imposte dal Piano di rientro per meglio
dire Piano di interventi eseguito a fronte della richiesta della Corte dei Conti, ha inserito
nella tabella del Piano triennale del fabbisogno approvata con il DUP, Documento
Unico di Programmazione, con la deliberazione del 10 aprile 2018 l'assunzione di 4
dirigenti. L'immissione in servizio avverrà tramite una procedura selettiva pubblica
attualmente in fase di predisposizione, tutto ciò come richiesto dalla normativa
nazionale e dovranno espletarsi prioritariamente le procedure di mobilità obbligatoria e
volontaria. Le tempistiche previste consentiranno di disporre di nuovo personale
dirigenziale non prima del mese di dicembre 2018 e quindi successivamente alla
cessazione del servizio dei tre dirigenti. Nell'espletamento della selezione verranno
tenute in considerazione e valutate, oltre i titoli di alta formazione, anche le esperienze
professionali maturate valorizzando in tal modo le professionalità interne". Grazie.

ROLANDO Sergio (Assessore)
A completamento di quello che ho detto, anche se nella risposta era già citato. Intanto in
termini quantitativi l'anno si chiude con un +1 per i dirigenti, perché assumendo quattro
persone e probabilmente andando in esaurimento tre ruoli fa +1. Oggi noi non sappiamo
dire se i tre che arriveranno andranno a ricoprire esattamente i tre posti nei tempi e nei
modi, anche perché non c'è questa possibilità, bisognerà trovare qualche soluzione
temporanea per i tempi. Stiamo procedendo all'analisi degli scavalchi e degli interim
rimettendoli in discussione, questo per consentire di avere un servizio adeguato.
Sappiamo tutti che operiamo in ristrettezze, il piano degli organici è uno degli elementi
fondamentali del piano di interventi con la Corte dei Conti, per cui dovremo per forza
usare delle operazioni di ridisegno anche dei processi dell'attività per aiutarci a fare le
cose ovviamente con persone in meno. Sui dirigenti comunque a livello dei numeri che
abbiamo oggi siamo in equilibrio rispetto a prima.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)