Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Maggio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2018-01411
"IL NOSTRO PREGIO, IL NOSTRO VANTO, IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO: I DIPENDENTI DELLA CIVICA AMMINISTRAZIONE. RIFLESSIONI INTORNO ALLE FUTURE E INELUDIBILI SCELTE ORGANIZZATIVE" PRESENTATA IN DATA 18 APRILE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
L'ultima interpellanza iscritta all'Ordine del Giorno è la 01411 del Capogruppo
Magliano e della Consigliera Tisi:

"Il nostro pregio, il nostro vanto, il nostro fiore all'occhiello: i dipendenti della civica
Amministrazione. Riflessioni intorno alle future e ineludibili scelte organizzative"

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Lascio la parola all'Assessore Rolando per la risposta.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Allora, l'interpellanza alla fine pone sei quesiti che sono tutti informativi e la risposta
degli uffici risponde ai vari quesiti sottoposti. "La Città dispone attualmente di 9.306
dipendenti, di questi 93 rivestono la qualifica dirigenziale. Per far fronte alle così tante
carenze di organico dirigenziale, l'Amministrazione ha provveduto a conferire numerosi
incarichi dirigenziali a scavalco o a interim chiedendo uno sforzo supplementare al
personale in servizio, inoltre pur con limitazioni imposte dal Piano di rientro per meglio
dire Piano di interventi eseguito a fronte della richiesta della Corte dei Conti, ha inserito
nella tabella del Piano triennale del fabbisogno approvata con il DUP, Documento
Unico di Programmazione, con la deliberazione del 10 aprile 2018 l'assunzione di 4
dirigenti. L'immissione in servizio avverrà tramite una procedura selettiva pubblica
attualmente in fase di predisposizione, tutto ciò come richiesto dalla normativa
nazionale e dovranno espletarsi prioritariamente le procedure di mobilità obbligatoria e
volontaria. Le tempistiche previste consentiranno di disporre di nuovo personale
dirigenziale non prima del mese di dicembre 2018 e quindi successivamente alla
cessazione del servizio dei tre dirigenti. Nell'espletamento della selezione verranno
tenute in considerazione e valutate, oltre i titoli di alta formazione, anche le esperienze
professionali maturate valorizzando in tal modo le professionalità interne". Grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Chiedo all'Assessore se posso avere poi la copia di quello che ha
detto prima e di quello che ha detto adesso, la ringrazio. Nello stesso tempo la mia
preoccupazione era innanzitutto legata al fatto che noi abbiamo dei direttori di aree che
io almeno la mia forza politica considera strategiche e che oggettivamente potrebbero
rischiare di diventare aree scoperte e poteva ravvisarsi il rischio, che penso che a questo
punto verrà scongiurato, perché questi quattro dirigenti che andremo ad assumere penso
che abbiano anche la responsabilità, ed è questo un tema che mi piacerebbe poi magari
approfondire in Commissione, se andranno a prendere la qualifica di direttori perché
una delle cose che oggettivamente mi preoccupavano era la possibilità che ai direttori,
magari ai settori già molto importanti e già molto oberati di lavoro, venisse chiesto di
prendersi un'ulteriore direzione ad interim e ci sono realtà penso politiche sociali, penso
i Servizi educativi che oggettivamente messe sotto lo stesso direttore potevano
oggettivamente avere un grosso problema ed è per quello, Assessore, che le chiedevo in
riferimento al punto 2 quanti di essi cesseranno il servizio entro il dicembre 2018. Tre
persone andranno in pensione. È evidente che noi vedremo andare in pensione persone
che negli ultimi 15-20 anni hanno rappresentato anche dei punti cardine e di riferimento
anche alla costruzione dei servizi che noi fino ad oggi abbiamo dato ai cittadini e fatto
anche devo dire in modo eccellente. L'unica cosa che non sono riuscito a cogliere dalla
sua risposta, e le chiedo scusa, è se questi quattro andranno a coprire queste tre funzioni,
cioè se ci sarà nelle assunzioni il vincolo, adesso la parola vincolo è forte, ma comunque
una destinazione diretta, cioè i quattro che arriveranno da selezioni che verranno fatte
innanzitutto su altri enti pubblici se andranno a coprire queste figure oppure no. Oppure
invece queste figure di direzione verranno comunque coperte da soggetti interni al
Comune, quindi chiedendo a qualcuno di prendersi maggior responsabilità. Questo era
un po' l'obiettivo della mia richiesta e non ho capito se questi quattro andranno a
coprire questi tre posti oppure questi tre posti verranno coperti da persone che abbiamo
già in struttura e questi quattro dirigenti invece li metteremo su altri settori. Se potesse
da questo punto di vista specificarmelo meglio, poi se fosse possibile visto che è un
tema non banale e il tema della riorganizzazione dei Servizi è comunque un tema che
dovrebbe interessare i Consiglieri perché è evidente che ogni politica che un Assessore
vuole sviluppare la può sviluppare se ha delle persone, del personale adeguato per farlo,
se su questo, guardo il Presidente della I Commissione, se volessimo fare un
approfondimento in Commissione senza entrare nel merito evidentemente delle scelte
della Giunta, ma per capire se abbiamo il numero di persone adeguato dal punto di vista
dirigenziale per portare a termine il programma elettorale che voi vi siete posti.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie. Ha chiesto di intervenire la Consigliera Tisi.

TISI Elide
Sì, grazie. Io ho sottoscritto questa interpellanza del Consigliere Magliano
condividendone lo spirito sia nella premessa che poi nelle questioni che sono state
poste. Prendo atto delle indicazioni che ha dato l'Assessore e credo che sia importante
però questo passaggio che il Consigliere ha indicato eventualmente da sviluppare in
Commissione che riguarda non soltanto evidentemente il riempire delle caselline, ma
anche quelli che sono gli indirizzi più politici rispetto ad un tema che è particolarmente
delicato perché tutti sappiamo quali sono i vincoli e quali sono i limiti che consentono o
non consentono la possibilità di operare implementazioni e sostituzioni. Tutti siamo,
però, credo, consapevoli che la qualità dell'attività di questa Città è strettamente
correlata con la possibilità che ha il personale di operare al meglio e già in alcune
Commissioni sono emersi alcuni dati di criticità; ne cito a mo' di esempio l'Avvocatura
che per bocca dello stesso Assessore Sacco ha segnalato delle difficoltà oggettive nel
portare avanti la propria operatività quotidiana, la stessa riorganizzazione dei Servizi
Sociali che è stata reimpostata, ma che naturalmente per poter essere operativa deve,
come dire, avere le gambe su cui poggiare per poter essere effettivamente agita. In
ultimo il, credo prossimo, pensionamento del Direttore dell'Istruzione che credo in tutti
noi ponga, come dire, una domanda rispetto a quale potrà essere l'attività di quel
comparto ed eventualmente a chi potrà essere affidata questa mansione, questo ruolo.
Quindi io mi associo alla richiesta del Consigliere Magliano, ripeto, condividendo lo
spirito con cui ha fatto quest'interpellanza e nella consapevolezza della necessità
sicuramente non soltanto di operare delle scelte tecniche, ma anche politiche per quanto
riguarda la macchina comunale che naturalmente deve avere le gambe per poter
camminare. Grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie a lei. Ha chiesto di reintervenire l'Assessore Rolando.

ROLANDO Sergio (Assessore)
A completamento di quello che ho detto, anche se nella risposta era già citato. Intanto in
termini quantitativi l'anno si chiude con un +1 per i dirigenti, perché assumendo quattro
persone e probabilmente andando in esaurimento tre ruoli fa +1. Oggi noi non sappiamo
dire se i tre che arriveranno andranno a ricoprire esattamente i tre posti nei tempi e nei
modi, anche perché non c'è questa possibilità, bisognerà trovare qualche soluzione
temporanea per i tempi. Stiamo procedendo all'analisi degli scavalchi e degli interim
rimettendoli in discussione, questo per consentire di avere un servizio adeguato.
Sappiamo tutti che operiamo in ristrettezze, il piano degli organici è uno degli elementi
fondamentali del piano di interventi con la Corte dei Conti, per cui dovremo per forza
usare delle operazioni di ridisegno anche dei processi dell'attività per aiutarci a fare le
cose ovviamente con persone in meno. Sui dirigenti comunque a livello dei numeri che
abbiamo oggi siamo in equilibrio rispetto a prima.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie. Quindi l'interpellanza 01411 va in I Commissione per approfondimenti.
Io sospendo per un minuto il Consiglio e riprendiamo con l'appello nominale.
(Sospensione del Consiglio Comunale)
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)