Interventi |
RICCA Fabrizio Grazie, Presidente. Ma leggendo i giornali, non solamente adesso, ma anche qualche..., negli scorsi mesi, Vergnano dichiarava ottime relazioni con il Sindaco Appendino e a quanto mi pare pensava a tutto tranne che alle dimissioni, e poi leggiamo sull'intervista della scorsa settimana delle parole che sono anche abbastanza importanti: "Su quello che è accaduto dopo taccio, perché si chiamerebbero in campo altre questioni. Ma da chi è stato informato? Sono questioni di cui non parlo, dovrei chiamare in campo anche altre persone, e non è nel mio stile". Cioè uno poi si chiederà anche cosa sia successo, se questa persona è stata minacciata, se gli è stato mandato qualcuno a parlare per intimorirlo, per ... spiegateci quale motivo, Sindaco ci spieghi cosa è successo, come mai dal giorno alla notte una persona che dichiara comunque di avere conti tendenzialmente in ordine decide di prendere e di andarsene? Un'altra spiegazione ce la deve dare su questo signor Graziosi, cioè una persona che, grande esperienza internazionale, ma dove? Commissariato dal Sindaco di Jesi, dove con addirittura 10 dipendenti riesce a fare 600.000 euro di danno e dove addirittura interviene la Prefettura di Ancona per diffidare il suo lavoro? Dove dice "Risulta particolarmente elevato e preoccupante, incrementa la posizione debitoria della Fondazione, passando dal 119% del 2015 al 129 del 2016", questa è la Prefettura di Ancona che lo dice, e questa è la grande esperienza internazionale di cui ha bisogno un teatro che comunque rischia, visti i tagli, economicamente un po' di problemi? Queste sono le persone di livello internazionale che selezionate? Ma soprattutto, i bandi, Sindaco Appendino, i bandi ... ci avete menato il torrone per tantissimi anni, ma questi bandi dove sono finiti? Per andare a scegliere il Sovrintendente di uno dei più importanti teatri lirici di Italia, e noi ... cioè, oltre a spiegarmi come avete scelto Graziosi spiegatemi anche come siete arrivati, qual è stato l'input, chi vi ha dato il suggerimento? Visto il suo grandissimo curriculum che si porta dietro. Dopodiché vediamo anche subito, immediatamente dopo, una cosa che ci ha fatto fare una figura dei cioccolatai a livello internazionale, tanto che riescono a prenderci in giro New York Times e Washington Post, le dimissioni di Noseda, io credo che un'altra di quelle tegole, davvero secondo me importanti, che sono cadute sul sipario del Teatro Regio, e io sono convinto che questo sia forse uno degli abbandoni più importanti, anche questo ci dovete dare delle spiegazioni, come pensate di intervenire? E oltretutto, io sono contento che l'Assessore Leon finalmente abbia parlato, perché di tutta questa questione, lei, che è l'Assessore alla Cultura, neanche una parola ... io ringrazio chi della Maggioranza si è prodigato per spiegare, per fare e disfare, spiegando ai giornali qual è il sistema, qual è la politica culturale del Teatro Regio, e io sono dispiaciuto nel vedere che l'Assessore alla Cultura della mia Città esce dicendo, su una nota ufficiale del Gruppo di Maggioranza, dicendo: "Alla fine anche l'Assessore alla Cultura è d'accordo". Vabbè ... bello, eh, grazie dell'importante contributo, Assessore Leon, perché ne avevamo davvero bisogno, anche vedendo quanto è interessata al dibattito, credo che qualcuno la stia ampiamente sostituendo, magari pagatelo come merita, perché ci sono Consiglieri Comunali che stanno facendo il lavoro anche degli Assessori, almeno dategli pienezza di poter fare questo lavoro. Io però quello che mi chiedo è: ci avete raccontato 40 aperture di sipario, 13 tournée ... però oggi si parla di un piano di decrescita, di taglio, meno produzioni, meno tournée e più repliche, molto bene, ma gli abbonati, agli abbonati, quelle persone che pagano l'abbonamento cosa volete dargli? 4 repliche della stessa cosa? Volete fargli imparare a memoria tutte le opere, così che magari se vi servirà qualcuno che va a cantare potere prenderlo dal pubblico? Cioè, la domanda che vi faccio è: ma come ragionate? Ma stiamo parlando del Teatro Regio di Torino, non del teatrino di provincia. Io credo che quest'approssimazione sia anche figlia di alcune competenze che mancano, ma mancano in maniera strutturale, quindi se è ora di fare un cambio fatelo, ridateci Noseda e prendetevi l'Assessore Leon perché ci sono dei seri, seri problemi e qua mi sembra che qualcuno stia sottovalutando, e a pagarlo sia il Teatro Regio e i torinesi, come sempre. |