Interventi |
SACCO Alberto (Assessore) Buongiorno, allora, ovviamente la risposta deve essere molto articolata anche perché il problema della movida in Vanchiglia coinvolge, come ben sapete, diversi Assessorati ed è una situazione, ahimè, radicata e complicata da molti anni, purtroppo è una situazione complicata. Allora, prima nella risposta che abbiamo preparato, facciamo prima un quadro della situazione, di quello che è stato fatto dalla Giunta da giugno, anzi esattamente dal dicembre 2016, anche se devo dire che gli incontri relativi alla movida con l'Associazione e con i Presidenti di Circoscrizione e con i residenti sono iniziati prima. Allora, abbiamo fatto una prima delibera comunque il 28 dicembre 2016, in cui abbiamo individuato le aree, una delibera di Giunta, in cui adottare restrizioni e prescrizioni dell'apertura di nuovi esercizi pubblici, in considerazione dell'esistenza di problematiche di sostenibilità ambientale causate dall'eccessivo flusso di avventori. Il 14 marzo proposta al Consiglio approvata il 15 maggio 2017, è stato modificato il Regolamento Comunale per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande, all'articolo 12 in quel documento è stata appunto individuata la zona Vanchiglia, quale zona che ai fini della programmazione dei nuovi insediamenti pubblici, come dire, veniva limitata l'apertura dei nuovi locali, proprio perché era una zona caratterizzata da problematiche che legittimavano limiti di sostenibilità ambientale. Poi siamo andati avanti e ci sono le due ordinanze per cui abbiamo già ampiamente trattato in Consiglio, una, quella fino al 30 settembre che limitava tendenzialmente..., limitava l'orario di vendita al dettaglio delle bevande alcoliche e superalcoliche da parte degli esercizi di attività commerciali, anticipando appunto …, era quella che anticipava il divieto alle 20.00 e poi c'è stata l'ordinanza 60 del 6 luglio 2017, era quella che dava una piccola limitazione all'apertura dei dehors. In seguito, cosa è stato fatto dopo? Sono stati fatti ovviamente diversi Tavoli, diversi incontri ancora ed è stato reso ancora più operativo il Tavolo per il monitoraggio della movida, ecco, questo nuovo strumento è praticamente un incontro che viene fatto in Assessorato con un po' tutte le parti sociali, dai residenti alle associazioni di categoria, alle associazioni dei locali, ai Presidenti di Circoscrizione, dove ovviamente la Circoscrizione 7 era ampiamente rappresentata, devo dire in un primo momento la Circoscrizione 7 non aveva delle associazioni di via proprio anche grazie a questo Tavolo di... di via, scusate, associazioni di esercizi, anche grazie a questo Tavolo è stata poi creata quest'associazione di esercizi, c'erano i residenti, c'era nel caso della 7 anche il parroco, che è una persona molto presente della comunità e attiva, che conosce bene le problematiche. Cosa è stato deciso nell'ultimo Tavolo bene o male condiviso da tutti? Che l'ordinanza contingibile e urgente, quella della limitazione dell'orario di apertura di vendita degli alcolici e superalcolici, ha avuto, è stato deciso che ha avuto un impatto positivo più in altre zone, ma anche comunque in zona Vanchiglia, quindi tutte le parti sociali, tutte le parti presenti al Tavolo hanno deciso di applicare di nuovo questa ordinanza, non si può, in realtà, fare più un'ordinanza per problemi tecnici, l'ordinanza è contingibile ed urgente, quindi non si potrebbe più fare perché se era contingibile ed urgente l'anno scorso non si potrebbe più fare contingibile ed urgente, ma si pensa di fare una modifica al Regolamento che nei prossimi giorni passerà, appunto, in Giunta. Poi proprio su piazza Santa Giulia il 28 marzo sono state fatte delle richieste specifiche, in particolare, era presente al Tavolo, come ho detto, era un Tavolo interassessorile, era presente anche l'Assessore Unia che ha accolto subito le richieste del Presidente Deri e dei cittadini, le richieste sono state potenziamento dell'illuminazione pubblica, quindi una delle principali lamentele era che piazza Santa Giulia è poco illuminata e la zona circostante, anticipazione del servizio di pulizia e spazzamento automatico, possibilmente con gli stessi macchinari già utilizzati in zona San Salvario e realizzazione di misure volte al rispetto dell'area pedonale, perché come sapete durante la sera la zona è invasa da auto, è stato richiesto di mettere dei dissuasori automatici a scomparsa, le telecamere agli accessi, nonché le strisce gialle per i residenti, ecco, proprio, mi piace sottolineare il fatto che proprio grazie alla presenza sul Tavolo anche di altre aree, ad esempio i cittadini, anzi forse anche il Presidente della Circoscrizione di San Salvario ha detto che le strisce gialle non sono state..., non sono risultate particolarmente utili in San Salvario. Quindi su questi temi c'è stato poi un ulteriore passaggio dove l'Assessore Unia, come avrete visto penso sui giornali, si è recato con il Presidente della Circoscrizione e con degli altri cittadini e già sono stati fatti i primi interventi, penso che IREN abbia già aumentato la luce, l'illuminazione, scusatemi, e si sta ragionando adesso e a breve avremo le risposte definitive, sul discorso … sul cambiamento dell'orario perché anche AMIAT è già stata informata sul cambiamento dell'orario di pulizia e sul discorso legato alla …, quindi per il lavaggio e sul discorso legato ad un'eventuale pedonalizzazione. Io qua ho anche un report dell'Assessore Finardi, dove mi viene detto che negli anni 2017 e '18 fino al 31 marzo sono stati effettuati 552 controlli nei vari locali, di cui 65 in Circoscrizione 7 e sono state riscontrate 566 violazioni, di cui sempre 65 in Circoscrizione 7 con 7 notizie di reato per inosservanza di provvedimenti dell'Autorità. Durante i controlli, proprio in Circoscrizione 7 sono stati..., c'è un elenco di locali che sono stati..., è piuttosto lungo, di locali che sono stati sanzionati, in particolare si tratta di diversi minimarket che hanno avuto, appunto, delle sanzioni più altri locali e poi mi dice che nell'area operano..., si lavora insieme con le Forze di Polizia per il controllo dell'ordine pubblico, purtroppo si sono informati che è una situazione dove c'è un grave problema di spaccio di stupefacenti e i controlli stanno continuando, anche perché il Comandante Bezzon, che anche lui si è recato più volte nell'area per cercare di trovare una soluzione, è consapevole che si debbano fare degli interventi. Io, l'ultima cosa, ho domani pomeriggio un ulteriore incontro con tutte le persone che ho detto prima soltanto della zona Vanchiglia, quindi dai cittadini, al Presidente di Circoscrizione, alle associazioni. |