Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Aprile 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2018-01156
"MOVIDA IN VANCHIGLIA: UNA CONVIVENZA DIFFICILE, RESA QUASI IMPOSSIBILE A CAUSA DEL DISINTERESSE DELL'AMMINISTRAZIONE" PRESENTATA IN DATA 28 MARZO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
SACCO Alberto (Assessore)
Buongiorno, allora, ovviamente la risposta deve essere molto articolata anche perché il
problema della movida in Vanchiglia coinvolge, come ben sapete, diversi Assessorati ed
è una situazione, ahimè, radicata e complicata da molti anni, purtroppo è una situazione
complicata. Allora, prima nella risposta che abbiamo preparato, facciamo prima un
quadro della situazione, di quello che è stato fatto dalla Giunta da giugno, anzi
esattamente dal dicembre 2016, anche se devo dire che gli incontri relativi alla movida
con l'Associazione e con i Presidenti di Circoscrizione e con i residenti sono iniziati
prima. Allora, abbiamo fatto una prima delibera comunque il 28 dicembre 2016, in cui
abbiamo individuato le aree, una delibera di Giunta, in cui adottare restrizioni e
prescrizioni dell'apertura di nuovi esercizi pubblici, in considerazione dell'esistenza di
problematiche di sostenibilità ambientale causate dall'eccessivo flusso di avventori. Il
14 marzo proposta al Consiglio approvata il 15 maggio 2017, è stato modificato il
Regolamento Comunale per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e
bevande, all'articolo 12 in quel documento è stata appunto individuata la zona
Vanchiglia, quale zona che ai fini della programmazione dei nuovi insediamenti
pubblici, come dire, veniva limitata l'apertura dei nuovi locali, proprio perché era una
zona caratterizzata da problematiche che legittimavano limiti di sostenibilità ambientale.
Poi siamo andati avanti e ci sono le due ordinanze per cui abbiamo già ampiamente
trattato in Consiglio, una, quella fino al 30 settembre che limitava tendenzialmente...,
limitava l'orario di vendita al dettaglio delle bevande alcoliche e superalcoliche da parte
degli esercizi di attività commerciali, anticipando appunto …, era quella che anticipava
il divieto alle 20.00 e poi c'è stata l'ordinanza 60 del 6 luglio 2017, era quella che dava
una piccola limitazione all'apertura dei dehors. In seguito, cosa è stato fatto dopo? Sono
stati fatti ovviamente diversi Tavoli, diversi incontri ancora ed è stato reso ancora più
operativo il Tavolo per il monitoraggio della movida, ecco, questo nuovo strumento è
praticamente un incontro che viene fatto in Assessorato con un po' tutte le parti sociali,
dai residenti alle associazioni di categoria, alle associazioni dei locali, ai Presidenti di
Circoscrizione, dove ovviamente la Circoscrizione 7 era ampiamente rappresentata,
devo dire in un primo momento la Circoscrizione 7 non aveva delle associazioni di via
proprio anche grazie a questo Tavolo di... di via, scusate, associazioni di esercizi, anche
grazie a questo Tavolo è stata poi creata quest'associazione di esercizi, c'erano i
residenti, c'era nel caso della 7 anche il parroco, che è una persona molto presente della
comunità e attiva, che conosce bene le problematiche. Cosa è stato deciso nell'ultimo
Tavolo bene o male condiviso da tutti? Che l'ordinanza contingibile e urgente, quella
della limitazione dell'orario di apertura di vendita degli alcolici e superalcolici, ha
avuto, è stato deciso che ha avuto un impatto positivo più in altre zone, ma anche
comunque in zona Vanchiglia, quindi tutte le parti sociali, tutte le parti presenti al
Tavolo hanno deciso di applicare di nuovo questa ordinanza, non si può, in realtà, fare
più un'ordinanza per problemi tecnici, l'ordinanza è contingibile ed urgente, quindi non
si potrebbe più fare perché se era contingibile ed urgente l'anno scorso non si potrebbe
più fare contingibile ed urgente, ma si pensa di fare una modifica al Regolamento che
nei prossimi giorni passerà, appunto, in Giunta. Poi proprio su piazza Santa Giulia il 28
marzo sono state fatte delle richieste specifiche, in particolare, era presente al Tavolo,
come ho detto, era un Tavolo interassessorile, era presente anche l'Assessore Unia che
ha accolto subito le richieste del Presidente Deri e dei cittadini, le richieste sono state
potenziamento dell'illuminazione pubblica, quindi una delle principali lamentele era che
piazza Santa Giulia è poco illuminata e la zona circostante, anticipazione del servizio di
pulizia e spazzamento automatico, possibilmente con gli stessi macchinari già utilizzati
in zona San Salvario e realizzazione di misure volte al rispetto dell'area pedonale,
perché come sapete durante la sera la zona è invasa da auto, è stato richiesto di mettere
dei dissuasori automatici a scomparsa, le telecamere agli accessi, nonché le strisce gialle
per i residenti, ecco, proprio, mi piace sottolineare il fatto che proprio grazie alla
presenza sul Tavolo anche di altre aree, ad esempio i cittadini, anzi forse anche il
Presidente della Circoscrizione di San Salvario ha detto che le strisce gialle non sono
state..., non sono risultate particolarmente utili in San Salvario. Quindi su questi temi
c'è stato poi un ulteriore passaggio dove l'Assessore Unia, come avrete visto penso sui
giornali, si è recato con il Presidente della Circoscrizione e con degli altri cittadini e già
sono stati fatti i primi interventi, penso che IREN abbia già aumentato la luce,
l'illuminazione, scusatemi, e si sta ragionando adesso e a breve avremo le risposte
definitive, sul discorso … sul cambiamento dell'orario perché anche AMIAT è già stata
informata sul cambiamento dell'orario di pulizia e sul discorso legato alla …, quindi per
il lavaggio e sul discorso legato ad un'eventuale pedonalizzazione. Io qua ho anche un
report dell'Assessore Finardi, dove mi viene detto che negli anni 2017 e '18 fino al 31
marzo sono stati effettuati 552 controlli nei vari locali, di cui 65 in Circoscrizione 7 e
sono state riscontrate 566 violazioni, di cui sempre 65 in Circoscrizione 7 con 7 notizie
di reato per inosservanza di provvedimenti dell'Autorità. Durante i controlli, proprio in
Circoscrizione 7 sono stati..., c'è un elenco di locali che sono stati..., è piuttosto lungo,
di locali che sono stati sanzionati, in particolare si tratta di diversi minimarket che
hanno avuto, appunto, delle sanzioni più altri locali e poi mi dice che nell'area
operano..., si lavora insieme con le Forze di Polizia per il controllo dell'ordine pubblico,
purtroppo si sono informati che è una situazione dove c'è un grave problema di spaccio
di stupefacenti e i controlli stanno continuando, anche perché il Comandante Bezzon,
che anche lui si è recato più volte nell'area per cercare di trovare una soluzione, è
consapevole che si debbano fare degli interventi. Io, l'ultima cosa, ho domani
pomeriggio un ulteriore incontro con tutte le persone che ho detto prima soltanto della
zona Vanchiglia, quindi dai cittadini, al Presidente di Circoscrizione, alle associazioni.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)