Interventi |
IMBESI Serena (Vice Presidente) Iniziamo con l'interpellanza numero meccanografico 01156 del Capogruppo Magliano alla quale risponde l'Assessore Sacco: "Movida in Vanchiglia: una convivenza difficile, resa quasi impossibile a causa del disinteresse dell'Amministrazione" IMBESI Serena (Vice Presidente) Prego, Assessore Sacco. SACCO Alberto (Assessore) Buongiorno, allora, ovviamente la risposta deve essere molto articolata anche perché il problema della movida in Vanchiglia coinvolge, come ben sapete, diversi Assessorati ed è una situazione, ahimè, radicata e complicata da molti anni, purtroppo è una situazione complicata. Allora, prima nella risposta che abbiamo preparato, facciamo prima un quadro della situazione, di quello che è stato fatto dalla Giunta da giugno, anzi esattamente dal dicembre 2016, anche se devo dire che gli incontri relativi alla movida con l'Associazione e con i Presidenti di Circoscrizione e con i residenti sono iniziati prima. Allora, abbiamo fatto una prima delibera comunque il 28 dicembre 2016, in cui abbiamo individuato le aree, una delibera di Giunta, in cui adottare restrizioni e prescrizioni dell'apertura di nuovi esercizi pubblici, in considerazione dell'esistenza di problematiche di sostenibilità ambientale causate dall'eccessivo flusso di avventori. Il 14 marzo proposta al Consiglio approvata il 15 maggio 2017, è stato modificato il Regolamento Comunale per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande, all'articolo 12 in quel documento è stata appunto individuata la zona Vanchiglia, quale zona che ai fini della programmazione dei nuovi insediamenti pubblici, come dire, veniva limitata l'apertura dei nuovi locali, proprio perché era una zona caratterizzata da problematiche che legittimavano limiti di sostenibilità ambientale. Poi siamo andati avanti e ci sono le due ordinanze per cui abbiamo già ampiamente trattato in Consiglio, una, quella fino al 30 settembre che limitava tendenzialmente..., limitava l'orario di vendita al dettaglio delle bevande alcoliche e superalcoliche da parte degli esercizi di attività commerciali, anticipando appunto …, era quella che anticipava il divieto alle 20.00 e poi c'è stata l'ordinanza 60 del 6 luglio 2017, era quella che dava una piccola limitazione all'apertura dei dehors. In seguito, cosa è stato fatto dopo? Sono stati fatti ovviamente diversi Tavoli, diversi incontri ancora ed è stato reso ancora più operativo il Tavolo per il monitoraggio della movida, ecco, questo nuovo strumento è praticamente un incontro che viene fatto in Assessorato con un po' tutte le parti sociali, dai residenti alle associazioni di categoria, alle associazioni dei locali, ai Presidenti di Circoscrizione, dove ovviamente la Circoscrizione 7 era ampiamente rappresentata, devo dire in un primo momento la Circoscrizione 7 non aveva delle associazioni di via proprio anche grazie a questo Tavolo di... di via, scusate, associazioni di esercizi, anche grazie a questo Tavolo è stata poi creata quest'associazione di esercizi, c'erano i residenti, c'era nel caso della 7 anche il parroco, che è una persona molto presente della comunità e attiva, che conosce bene le problematiche. Cosa è stato deciso nell'ultimo Tavolo bene o male condiviso da tutti? Che l'ordinanza contingibile e urgente, quella della limitazione dell'orario di apertura di vendita degli alcolici e superalcolici, ha avuto, è stato deciso che ha avuto un impatto positivo più in altre zone, ma anche comunque in zona Vanchiglia, quindi tutte le parti sociali, tutte le parti presenti al Tavolo hanno deciso di applicare di nuovo questa ordinanza, non si può, in realtà, fare più un'ordinanza per problemi tecnici, l'ordinanza è contingibile ed urgente, quindi non si potrebbe più fare perché se era contingibile ed urgente l'anno scorso non si potrebbe più fare contingibile ed urgente, ma si pensa di fare una modifica al Regolamento che nei prossimi giorni passerà, appunto, in Giunta. Poi proprio su piazza Santa Giulia il 28 marzo sono state fatte delle richieste specifiche, in particolare, era presente al Tavolo, come ho detto, era un Tavolo interassessorile, era presente anche l'Assessore Unia che ha accolto subito le richieste del Presidente Deri e dei cittadini, le richieste sono state potenziamento dell'illuminazione pubblica, quindi una delle principali lamentele era che piazza Santa Giulia è poco illuminata e la zona circostante, anticipazione del servizio di pulizia e spazzamento automatico, possibilmente con gli stessi macchinari già utilizzati in zona San Salvario e realizzazione di misure volte al rispetto dell'area pedonale, perché come sapete durante la sera la zona è invasa da auto, è stato richiesto di mettere dei dissuasori automatici a scomparsa, le telecamere agli accessi, nonché le strisce gialle per i residenti, ecco, proprio, mi piace sottolineare il fatto che proprio grazie alla presenza sul Tavolo anche di altre aree, ad esempio i cittadini, anzi forse anche il Presidente della Circoscrizione di San Salvario ha detto che le strisce gialle non sono state..., non sono risultate particolarmente utili in San Salvario. Quindi su questi temi c'è stato poi un ulteriore passaggio dove l'Assessore Unia, come avrete visto penso sui giornali, si è recato con il Presidente della Circoscrizione e con degli altri cittadini e già sono stati fatti i primi interventi, penso che IREN abbia già aumentato la luce, l'illuminazione, scusatemi, e si sta ragionando adesso e a breve avremo le risposte definitive, sul discorso … sul cambiamento dell'orario perché anche AMIAT è già stata informata sul cambiamento dell'orario di pulizia e sul discorso legato alla …, quindi per il lavaggio e sul discorso legato ad un'eventuale pedonalizzazione. Io qua ho anche un report dell'Assessore Finardi, dove mi viene detto che negli anni 2017 e '18 fino al 31 marzo sono stati effettuati 552 controlli nei vari locali, di cui 65 in Circoscrizione 7 e sono state riscontrate 566 violazioni, di cui sempre 65 in Circoscrizione 7 con 7 notizie di reato per inosservanza di provvedimenti dell'Autorità. Durante i controlli, proprio in Circoscrizione 7 sono stati..., c'è un elenco di locali che sono stati..., è piuttosto lungo, di locali che sono stati sanzionati, in particolare si tratta di diversi minimarket che hanno avuto, appunto, delle sanzioni più altri locali e poi mi dice che nell'area operano..., si lavora insieme con le Forze di Polizia per il controllo dell'ordine pubblico, purtroppo si sono informati che è una situazione dove c'è un grave problema di spaccio di stupefacenti e i controlli stanno continuando, anche perché il Comandante Bezzon, che anche lui si è recato più volte nell'area per cercare di trovare una soluzione, è consapevole che si debbano fare degli interventi. Io, l'ultima cosa, ho domani pomeriggio un ulteriore incontro con tutte le persone che ho detto prima soltanto della zona Vanchiglia, quindi dai cittadini, al Presidente di Circoscrizione, alle associazioni. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie. Prego, Capogruppo Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Chiedo già all'Assessore la possibilità di avere la documentazione che ha letto in Aula, perché l'ha letta a velocità della luce e mi basterà avere i fogli che ha letto in Aula adesso. Vede, Assessore, quello che mi ha raccontato è la storia dell'impegno dell'Amministrazione sul tema movida e da questo punto di vista anche un'attenzione, un focus su Vanchiglia e su piazza Santa Giulia. Il problema che oggi noi vediamo e che abbiamo riscontrato con i cittadini residenti e con il Presidente, è che io avrei gradito da lei avere delle date certe, cioè dei punti che avete esaminato nei sopralluoghi con l'Assessore Unia, poi questi Tavoli sulla movida che lei fa in Assessorato, l'unica cosa che noi sappiamo è che dal 18 aprile ci sono due punti luce in più, questo sì, dal 18 aprile ci sono due punti luce in più in piazza Santa Giulia e quindi delle cose proposte di questa la data certa ce l'abbiamo. Sappiamo che l'Associazione Vanchiglia Smart, che è l'associazione che è nata, anche perché era importante che ci fosse un contenitore per poter parlare e dialogare con un soggetto unico, aveva chiesto lo spazzamento e la pulitura per le tre, tre e un quarto, ad oggi però non sappiamo da quando inizierà e se inizierà a quell'ora perché dalla risposta dell'Assessore Sacco, non siamo certi quando sarà il giorno in cui AMIAT andrà lì a pulire e qual è l'ora, si è chiesto di anticipare la pulizia, però dalla risposta fornita in Aula non abbiamo contezza di questo. Sul tema delle strisce gialle per i residenti, Assessore, le do una notizia, ma penso che anche lei lo sappia, non hanno funzionato le strisce gialle per i residenti su San Salvario, peraltro cose che avevo chiesto io personalmente nella scorsa Consiliatura perché se non multi, se non fai le multe a chi mette la macchina al posto di un residente, è evidente che non ha nessun effetto o se multi con 60 giorni di ritardo perché fai con le telecamere le foto, è evidente che non ha un effetto ritorsivo di un certo senso, per cui io penso che quella sia una misura adeguata se si è in grado poi di multare subito in modo tale che chi prende il posto di un residente, il giorno dopo o il weekend dopo o il giovedì o il venerdì dopo, non si presenta più a parcheggiare in quel posto. Il tema dell'area pedonale, anche qui è un tema che le hanno posto, so che ne ha parlato non solo col parroco, anche con le persone che vivono lì, però anche qui quando? Perché inizia la stagione, si è deciso di lasciare libera quella zona, anche perché le macchine che parcheggiavano permettevano, sia la vendita di generi assolutamente, diciamo così, di contrabbando, perché arrivavano, aprivano il bagagliaio e vendevano su piazza e poi perché tra le macchine spesso si mettevano gli spacciatori, parentesi, glielo dico qui a verbale, faccia una verifica, perché a margine di piazza Santa Giulia quel locale che una volta era stato chiuso proprio sulla direttrice piazza Santa Giulia adesso tutte le sere c'è molta più gente di prima e continua l'attività di spaccio, invece le macchine permettevano lo spaccio in piazza. Ad oggi però nella sua risposta non sappiamo quando effettivamente diventerà pedonale, cioè c'è il mercato, finito il mercato si pulisce e poi diventa pedonale, non mi ha dato una data certa. C'è il tema..., poi erano stati posti questi 10 punti, 10 punti dalla Circoscrizione, quindi organizzare la presenza di pattuglie miste, su questo l'Amministrazione non ha risposto, istituire la sosta riservata ai residenti, il tema è quello che le ho detto adesso, anticipare gli interventi di pulizia e spazzamento automatico del quartiere alle ore tre, vorremmo sapere da quando. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Ce l'ha con me? Ah no? Mi scusi. La posa di rastrelliere per le biciclette, la posa di un fungo a scomparsa a struttura che svolga la medesima funzione in via Giulia di Barolo angolo corso Regina, potenziare illuminazione pubblica, questo è stato fatto, posa di un numero maggiore di cassonetti per la raccolta differenziata, attivazione del servizio PIN, Progetto Itinerante Notturno, richiesta di utilizzo in convenzione con l'Università degli Studi di Torino del parcheggio del (parola incomprensibile), attivazione del servizio di biblioteca itinerante. Comunque dei punti che le avevano posto, cioè maggior sicurezza, maggior illuminazione, area pedonale e anticipo della spazzatura, cioè della pulizia dell'area, ad oggi abbiamo solo dal 18 aprile maggior luce. Io, Presidente, rispetto a questi temi, so che magari sono questioni imminenti, nel senso che è tra due, tre, dieci giorni, l'unica preoccupazione che abbiamo, Assessore, come sa è che in questo inverno i cittadini hanno subito, come hanno subito la scorsa estate, sta iniziando la stagione, o iniziamo ad abituare la gente subito con un clima diverso, con un'attenzione diversa da parte dell'Amministrazione oppure rivivremo lo stesso inferno della scorsa estate. Ultimo punto, mi si permetta, poi ho veramente concluso, è un'attenzione massima al fatto che se noi andiamo sempre e solo a multare i locali, dopo un po' parli con alcuni che hanno in gestione i locali e dicono: "ma noi dopo che abbiamo messo la sicurezza, dopo che abbiamo pagato bene i dehors, dopo che ci siamo messi in ordine", se poi sono gli avventori a comportarsi in un certo modo io sogno il giorno in cui un vigile faccia una multa ad una persona che si è permessa di urinare su un palazzo o che si è permessa di vomitare sopra l'entrata o l'ingresso di una casa, mi piacerebbe che un giorno multassimo chi si comporta da bestia quando invece dovrebbe essere lì per divertirsi, invece che sempre e solo perché sono più facilmente raggiungibili fare le multe, quando è doveroso farlo, ci mancherebbe, a chi gestisce i locali, perché oltre una certa soglia e so, Assessore, che state mettendo mano al Regolamento di Polizia Urbana perché so di ordinanze o comunque prendere all'interno del Regolamento di Polizia quello che è delle ordinanze, quegli effetti di buono che le ordinanze hanno sortito, chiaro è che prima o poi bisognerà fare delle misure, anche che insegnino alla gente a comportarsi in un modo decente perché alla fine della fiera l'unica cosa che abbiamo è, i residenti che non dormono, le persone che hanno i locali che non riescono per le multe che ricevono a tirare avanti, per cui questo è un po' un problema. Io però, Presidente, visto che mancano queste risposte e che mi fa piacere che ci sia un Tavolo della movida in cui l'Assessore incontra associazioni, promoter, soggetti che hanno a che fare con la movida e menomale che c'è un punto di sintesi così, perché incontra anche la Circoscrizione e i coordinatori di competenza ed io chiedo un approfondimento in Commissione perché mancano effettivamente dei dati, la movida è alle porte, diciamo così, e vorremmo sapere su piazza Santa Giulia che tipo di estate si devono aspettare i residenti che vivono lì, per cui chiedo al Presidente di Commissione di riferimento se è possibile da questo punto di vista calendarizzare, penso o Russi piuttosto che... Sì, penso Russi e la sicurezza della I, comunque di poter avere le risposte che ho chiesto per capire … maggio, giugno, luglio, agosto e settembre come verranno gestite dall'Amministrazione, grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Allora, io do la parola all'Assessore Unia, che ha chiesto di intervenire, poi lei mi dirà se comunque vuole un approfondimento, se mi conferma l'approfondimento in Commissione. Prego. UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Volevo solo aggiungere due cose, come ha detto giustamente il Capogruppo Magliano. Abbiamo incrementato l'illuminazione sulla piazza a seguito proprio dell'incontro che abbiamo avuto sul territorio dove erano presenti anche Presidenti di Circoscrizione e coordinatori e tutti quanti, gli abitanti, quelli che gestiscono i locali, abbiamo avviato questo percorso insieme a loro, l'area del mercato è già pedonale, il punto è far rispettare questa pedonalizzazione, non è tanto di farlo diventare pedonale, ma farla rispettare. Stiamo lavorando un po' su tutta la zona di Vanchiglia per cercare di capire come modificare anche la viabilità e per riuscire a capire come poter intervenire nella maniera più efficace sulla piazza, in realtà con AMIAT siamo già a posto, siamo già..., abbiamo già studiato come fare gli interventi sulla piazza, di spazzamento meccanizzato, volevamo fare già da subito una sperimentazione per un certo periodo per vedere se effettivamente era comunque un valore aggiunto, una soluzione definitiva. Detto questo però è fondamentale che noi si riesca prima a liberare la piazza dalle auto e che è la cosa che stiamo cercando di valutare insieme al Comandante della Polizia, insieme a chi si occupa di..., all'Assessore alla Viabilità e quant'altro, quindi è una questione di coordinamento e di riuscire ad individuare la soluzione migliore per non trovarci poi che la soluzione anziché essere una soluzione, diventi un male peggiore di quella che è la situazione attuale. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie. Le chiedo solo di dirmi se vuole continuare con l'approfondimento in Commissione oppure no. MAGLIANO Silvio Si, si, io continuerei ad andare in Commissione per capire anche come renderla pedonale veramente e poi come pulirla entro le tre, per cui visto che c'è la disponibilità degli uffici a lavorare sul tema, quindi non è ignorato, però una Commissione per capire come, per step, raggiungere i tre obiettivi, grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie a lei. Allora, l'interpellanza 01156 va per approfondimenti in III Commissione. III più I più II, ma io l'assegno in III, poi chi degli altri Presidenti vuole poi farla congiunta può interloquire con il Presidente Russi per aggiungere. |