Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Aprile 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2018-01156
"MOVIDA IN VANCHIGLIA: UNA CONVIVENZA DIFFICILE, RESA QUASI IMPOSSIBILE A CAUSA DEL DISINTERESSE DELL'AMMINISTRAZIONE" PRESENTATA IN DATA 28 MARZO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
Iniziamo con l'interpellanza numero meccanografico 01156 del Capogruppo Magliano
alla quale risponde l'Assessore Sacco:

"Movida in Vanchiglia: una convivenza difficile, resa quasi impossibile a causa del
disinteresse dell'Amministrazione"

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Assessore Sacco.

SACCO Alberto (Assessore)
Buongiorno, allora, ovviamente la risposta deve essere molto articolata anche perché il
problema della movida in Vanchiglia coinvolge, come ben sapete, diversi Assessorati ed
è una situazione, ahimè, radicata e complicata da molti anni, purtroppo è una situazione
complicata. Allora, prima nella risposta che abbiamo preparato, facciamo prima un
quadro della situazione, di quello che è stato fatto dalla Giunta da giugno, anzi
esattamente dal dicembre 2016, anche se devo dire che gli incontri relativi alla movida
con l'Associazione e con i Presidenti di Circoscrizione e con i residenti sono iniziati
prima. Allora, abbiamo fatto una prima delibera comunque il 28 dicembre 2016, in cui
abbiamo individuato le aree, una delibera di Giunta, in cui adottare restrizioni e
prescrizioni dell'apertura di nuovi esercizi pubblici, in considerazione dell'esistenza di
problematiche di sostenibilità ambientale causate dall'eccessivo flusso di avventori. Il
14 marzo proposta al Consiglio approvata il 15 maggio 2017, è stato modificato il
Regolamento Comunale per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e
bevande, all'articolo 12 in quel documento è stata appunto individuata la zona
Vanchiglia, quale zona che ai fini della programmazione dei nuovi insediamenti
pubblici, come dire, veniva limitata l'apertura dei nuovi locali, proprio perché era una
zona caratterizzata da problematiche che legittimavano limiti di sostenibilità ambientale.
Poi siamo andati avanti e ci sono le due ordinanze per cui abbiamo già ampiamente
trattato in Consiglio, una, quella fino al 30 settembre che limitava tendenzialmente...,
limitava l'orario di vendita al dettaglio delle bevande alcoliche e superalcoliche da parte
degli esercizi di attività commerciali, anticipando appunto …, era quella che anticipava
il divieto alle 20.00 e poi c'è stata l'ordinanza 60 del 6 luglio 2017, era quella che dava
una piccola limitazione all'apertura dei dehors. In seguito, cosa è stato fatto dopo? Sono
stati fatti ovviamente diversi Tavoli, diversi incontri ancora ed è stato reso ancora più
operativo il Tavolo per il monitoraggio della movida, ecco, questo nuovo strumento è
praticamente un incontro che viene fatto in Assessorato con un po' tutte le parti sociali,
dai residenti alle associazioni di categoria, alle associazioni dei locali, ai Presidenti di
Circoscrizione, dove ovviamente la Circoscrizione 7 era ampiamente rappresentata,
devo dire in un primo momento la Circoscrizione 7 non aveva delle associazioni di via
proprio anche grazie a questo Tavolo di... di via, scusate, associazioni di esercizi, anche
grazie a questo Tavolo è stata poi creata quest'associazione di esercizi, c'erano i
residenti, c'era nel caso della 7 anche il parroco, che è una persona molto presente della
comunità e attiva, che conosce bene le problematiche. Cosa è stato deciso nell'ultimo
Tavolo bene o male condiviso da tutti? Che l'ordinanza contingibile e urgente, quella
della limitazione dell'orario di apertura di vendita degli alcolici e superalcolici, ha
avuto, è stato deciso che ha avuto un impatto positivo più in altre zone, ma anche
comunque in zona Vanchiglia, quindi tutte le parti sociali, tutte le parti presenti al
Tavolo hanno deciso di applicare di nuovo questa ordinanza, non si può, in realtà, fare
più un'ordinanza per problemi tecnici, l'ordinanza è contingibile ed urgente, quindi non
si potrebbe più fare perché se era contingibile ed urgente l'anno scorso non si potrebbe
più fare contingibile ed urgente, ma si pensa di fare una modifica al Regolamento che
nei prossimi giorni passerà, appunto, in Giunta. Poi proprio su piazza Santa Giulia il 28
marzo sono state fatte delle richieste specifiche, in particolare, era presente al Tavolo,
come ho detto, era un Tavolo interassessorile, era presente anche l'Assessore Unia che
ha accolto subito le richieste del Presidente Deri e dei cittadini, le richieste sono state
potenziamento dell'illuminazione pubblica, quindi una delle principali lamentele era che
piazza Santa Giulia è poco illuminata e la zona circostante, anticipazione del servizio di
pulizia e spazzamento automatico, possibilmente con gli stessi macchinari già utilizzati
in zona San Salvario e realizzazione di misure volte al rispetto dell'area pedonale,
perché come sapete durante la sera la zona è invasa da auto, è stato richiesto di mettere
dei dissuasori automatici a scomparsa, le telecamere agli accessi, nonché le strisce gialle
per i residenti, ecco, proprio, mi piace sottolineare il fatto che proprio grazie alla
presenza sul Tavolo anche di altre aree, ad esempio i cittadini, anzi forse anche il
Presidente della Circoscrizione di San Salvario ha detto che le strisce gialle non sono
state..., non sono risultate particolarmente utili in San Salvario. Quindi su questi temi
c'è stato poi un ulteriore passaggio dove l'Assessore Unia, come avrete visto penso sui
giornali, si è recato con il Presidente della Circoscrizione e con degli altri cittadini e già
sono stati fatti i primi interventi, penso che IREN abbia già aumentato la luce,
l'illuminazione, scusatemi, e si sta ragionando adesso e a breve avremo le risposte
definitive, sul discorso … sul cambiamento dell'orario perché anche AMIAT è già stata
informata sul cambiamento dell'orario di pulizia e sul discorso legato alla …, quindi per
il lavaggio e sul discorso legato ad un'eventuale pedonalizzazione. Io qua ho anche un
report dell'Assessore Finardi, dove mi viene detto che negli anni 2017 e '18 fino al 31
marzo sono stati effettuati 552 controlli nei vari locali, di cui 65 in Circoscrizione 7 e
sono state riscontrate 566 violazioni, di cui sempre 65 in Circoscrizione 7 con 7 notizie
di reato per inosservanza di provvedimenti dell'Autorità. Durante i controlli, proprio in
Circoscrizione 7 sono stati..., c'è un elenco di locali che sono stati..., è piuttosto lungo,
di locali che sono stati sanzionati, in particolare si tratta di diversi minimarket che
hanno avuto, appunto, delle sanzioni più altri locali e poi mi dice che nell'area
operano..., si lavora insieme con le Forze di Polizia per il controllo dell'ordine pubblico,
purtroppo si sono informati che è una situazione dove c'è un grave problema di spaccio
di stupefacenti e i controlli stanno continuando, anche perché il Comandante Bezzon,
che anche lui si è recato più volte nell'area per cercare di trovare una soluzione, è
consapevole che si debbano fare degli interventi. Io, l'ultima cosa, ho domani
pomeriggio un ulteriore incontro con tutte le persone che ho detto prima soltanto della
zona Vanchiglia, quindi dai cittadini, al Presidente di Circoscrizione, alle associazioni.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie. Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Chiedo già all'Assessore la possibilità di avere la
documentazione che ha letto in Aula, perché l'ha letta a velocità della luce e mi basterà
avere i fogli che ha letto in Aula adesso. Vede, Assessore, quello che mi ha raccontato è
la storia dell'impegno dell'Amministrazione sul tema movida e da questo punto di vista
anche un'attenzione, un focus su Vanchiglia e su piazza Santa Giulia. Il problema che
oggi noi vediamo e che abbiamo riscontrato con i cittadini residenti e con il Presidente,
è che io avrei gradito da lei avere delle date certe, cioè dei punti che avete esaminato nei
sopralluoghi con l'Assessore Unia, poi questi Tavoli sulla movida che lei fa in
Assessorato, l'unica cosa che noi sappiamo è che dal 18 aprile ci sono due punti luce in
più, questo sì, dal 18 aprile ci sono due punti luce in più in piazza Santa Giulia e quindi
delle cose proposte di questa la data certa ce l'abbiamo. Sappiamo che l'Associazione
Vanchiglia Smart, che è l'associazione che è nata, anche perché era importante che ci
fosse un contenitore per poter parlare e dialogare con un soggetto unico, aveva chiesto
lo spazzamento e la pulitura per le tre, tre e un quarto, ad oggi però non sappiamo da
quando inizierà e se inizierà a quell'ora perché dalla risposta dell'Assessore Sacco, non
siamo certi quando sarà il giorno in cui AMIAT andrà lì a pulire e qual è l'ora, si è
chiesto di anticipare la pulizia, però dalla risposta fornita in Aula non abbiamo contezza
di questo. Sul tema delle strisce gialle per i residenti, Assessore, le do una notizia, ma
penso che anche lei lo sappia, non hanno funzionato le strisce gialle per i residenti su
San Salvario, peraltro cose che avevo chiesto io personalmente nella scorsa Consiliatura
perché se non multi, se non fai le multe a chi mette la macchina al posto di un residente,
è evidente che non ha nessun effetto o se multi con 60 giorni di ritardo perché fai con le
telecamere le foto, è evidente che non ha un effetto ritorsivo di un certo senso, per cui io
penso che quella sia una misura adeguata se si è in grado poi di multare subito in modo
tale che chi prende il posto di un residente, il giorno dopo o il weekend dopo o il
giovedì o il venerdì dopo, non si presenta più a parcheggiare in quel posto. Il tema
dell'area pedonale, anche qui è un tema che le hanno posto, so che ne ha parlato non
solo col parroco, anche con le persone che vivono lì, però anche qui quando? Perché
inizia la stagione, si è deciso di lasciare libera quella zona, anche perché le macchine
che parcheggiavano permettevano, sia la vendita di generi assolutamente, diciamo così,
di contrabbando, perché arrivavano, aprivano il bagagliaio e vendevano su piazza e poi
perché tra le macchine spesso si mettevano gli spacciatori, parentesi, glielo dico qui a
verbale, faccia una verifica, perché a margine di piazza Santa Giulia quel locale che una
volta era stato chiuso proprio sulla direttrice piazza Santa Giulia adesso tutte le sere c'è
molta più gente di prima e continua l'attività di spaccio, invece le macchine
permettevano lo spaccio in piazza. Ad oggi però nella sua risposta non sappiamo
quando effettivamente diventerà pedonale, cioè c'è il mercato, finito il mercato si
pulisce e poi diventa pedonale, non mi ha dato una data certa. C'è il tema..., poi erano
stati posti questi 10 punti, 10 punti dalla Circoscrizione, quindi organizzare la presenza
di pattuglie miste, su questo l'Amministrazione non ha risposto, istituire la sosta
riservata ai residenti, il tema è quello che le ho detto adesso, anticipare gli interventi di
pulizia e spazzamento automatico del quartiere alle ore tre, vorremmo sapere da quando.
(INTERVENTO FUORI MICROFONO). Ce l'ha con me? Ah no? Mi scusi. La posa di
rastrelliere per le biciclette, la posa di un fungo a scomparsa a struttura che svolga la
medesima funzione in via Giulia di Barolo angolo corso Regina, potenziare
illuminazione pubblica, questo è stato fatto, posa di un numero maggiore di cassonetti
per la raccolta differenziata, attivazione del servizio PIN, Progetto Itinerante Notturno,
richiesta di utilizzo in convenzione con l'Università degli Studi di Torino del
parcheggio del (parola incomprensibile), attivazione del servizio di biblioteca itinerante.
Comunque dei punti che le avevano posto, cioè maggior sicurezza, maggior
illuminazione, area pedonale e anticipo della spazzatura, cioè della pulizia dell'area, ad
oggi abbiamo solo dal 18 aprile maggior luce. Io, Presidente, rispetto a questi temi, so
che magari sono questioni imminenti, nel senso che è tra due, tre, dieci giorni, l'unica
preoccupazione che abbiamo, Assessore, come sa è che in questo inverno i cittadini
hanno subito, come hanno subito la scorsa estate, sta iniziando la stagione, o iniziamo
ad abituare la gente subito con un clima diverso, con un'attenzione diversa da parte
dell'Amministrazione oppure rivivremo lo stesso inferno della scorsa estate. Ultimo
punto, mi si permetta, poi ho veramente concluso, è un'attenzione massima al fatto che
se noi andiamo sempre e solo a multare i locali, dopo un po' parli con alcuni che hanno
in gestione i locali e dicono: "ma noi dopo che abbiamo messo la sicurezza, dopo che
abbiamo pagato bene i dehors, dopo che ci siamo messi in ordine", se poi sono gli
avventori a comportarsi in un certo modo io sogno il giorno in cui un vigile faccia una
multa ad una persona che si è permessa di urinare su un palazzo o che si è permessa di
vomitare sopra l'entrata o l'ingresso di una casa, mi piacerebbe che un giorno
multassimo chi si comporta da bestia quando invece dovrebbe essere lì per divertirsi,
invece che sempre e solo perché sono più facilmente raggiungibili fare le multe, quando
è doveroso farlo, ci mancherebbe, a chi gestisce i locali, perché oltre una certa soglia e
so, Assessore, che state mettendo mano al Regolamento di Polizia Urbana perché so di
ordinanze o comunque prendere all'interno del Regolamento di Polizia quello che è
delle ordinanze, quegli effetti di buono che le ordinanze hanno sortito, chiaro è che
prima o poi bisognerà fare delle misure, anche che insegnino alla gente a comportarsi in
un modo decente perché alla fine della fiera l'unica cosa che abbiamo è, i residenti che
non dormono, le persone che hanno i locali che non riescono per le multe che ricevono a
tirare avanti, per cui questo è un po' un problema. Io però, Presidente, visto che
mancano queste risposte e che mi fa piacere che ci sia un Tavolo della movida in cui
l'Assessore incontra associazioni, promoter, soggetti che hanno a che fare con la
movida e menomale che c'è un punto di sintesi così, perché incontra anche la
Circoscrizione e i coordinatori di competenza ed io chiedo un approfondimento in
Commissione perché mancano effettivamente dei dati, la movida è alle porte, diciamo
così, e vorremmo sapere su piazza Santa Giulia che tipo di estate si devono aspettare i
residenti che vivono lì, per cui chiedo al Presidente di Commissione di riferimento se è
possibile da questo punto di vista calendarizzare, penso o Russi piuttosto che... Sì,
penso Russi e la sicurezza della I, comunque di poter avere le risposte che ho chiesto
per capire … maggio, giugno, luglio, agosto e settembre come verranno gestite
dall'Amministrazione, grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Allora, io do la parola all'Assessore Unia, che ha chiesto di intervenire, poi lei mi dirà
se comunque vuole un approfondimento, se mi conferma l'approfondimento in
Commissione. Prego.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Volevo solo aggiungere due cose, come ha detto giustamente il
Capogruppo Magliano. Abbiamo incrementato l'illuminazione sulla piazza a seguito
proprio dell'incontro che abbiamo avuto sul territorio dove erano presenti anche
Presidenti di Circoscrizione e coordinatori e tutti quanti, gli abitanti, quelli che
gestiscono i locali, abbiamo avviato questo percorso insieme a loro, l'area del mercato è
già pedonale, il punto è far rispettare questa pedonalizzazione, non è tanto di farlo
diventare pedonale, ma farla rispettare. Stiamo lavorando un po' su tutta la zona di
Vanchiglia per cercare di capire come modificare anche la viabilità e per riuscire a
capire come poter intervenire nella maniera più efficace sulla piazza, in realtà con
AMIAT siamo già a posto, siamo già..., abbiamo già studiato come fare gli interventi
sulla piazza, di spazzamento meccanizzato, volevamo fare già da subito una
sperimentazione per un certo periodo per vedere se effettivamente era comunque un
valore aggiunto, una soluzione definitiva. Detto questo però è fondamentale che noi si
riesca prima a liberare la piazza dalle auto e che è la cosa che stiamo cercando di
valutare insieme al Comandante della Polizia, insieme a chi si occupa di...,
all'Assessore alla Viabilità e quant'altro, quindi è una questione di coordinamento e di
riuscire ad individuare la soluzione migliore per non trovarci poi che la soluzione
anziché essere una soluzione, diventi un male peggiore di quella che è la situazione
attuale.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie. Le chiedo solo di dirmi se vuole continuare con l'approfondimento in
Commissione oppure no.

MAGLIANO Silvio
Si, si, io continuerei ad andare in Commissione per capire anche come renderla
pedonale veramente e poi come pulirla entro le tre, per cui visto che c'è la disponibilità
degli uffici a lavorare sul tema, quindi non è ignorato, però una Commissione per capire
come, per step, raggiungere i tre obiettivi, grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie a lei. Allora, l'interpellanza 01156 va per approfondimenti in III Commissione.
III più I più II, ma io l'assegno in III, poi chi degli altri Presidenti vuole poi farla
congiunta può interloquire con il Presidente Russi per aggiungere.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)