Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Aprile 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2018-00988
"TOBIKE OR NOT TOBIKE? QUANDO TORNER? A FUNZIONARE L'APPLICAZIONE PER IPHONE?" PRESENTATA IN DATA 19 MARZO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Da un po' di tempo sono disponibili per i cittadini diverse app e siti web,
questi ultimi progettati anche per l'uso attraverso smartphone, per utilizzare al meglio il
trasporto pubblico in modalità integrate tra diversi mezzi di trasporto. Anche la Città di
Torino è inserita in questo panorama col portale nuovo "Muoversi a Torino" dal quale si
accede a (incomprensibile) lo specifico calcola percorsi ciclabili con la doppia opzioni
"la mia bicicletta e uso ToBike", in questo caso il sistema indica anche le stazioni di
ToBike più vicine al punto di partenza col numero di biciclette a disposizione e al punto
di arrivo, in questo caso con le colonnine libere per il deposito della bici indicati
dall'utilizzatore. Dopo un recente orientamento a non procedere all'aggiornamento
dell'app iPhone da parte della società di ToBike, visto il panorama sopra descritto, la
concessionaria invece ha deciso di rilanciare, ci ha infatti confermato che stanno
provvedendo ad incaricare un'azienda molto presente nel settore della mobilità
sostenibile per ridisegnare e sviluppare una nuova app. La nuova app si chiamerà "Bici
in Città" e consentirà di accedere a tutti i servizi di bike sharing d'Italia della società
Comunicare Bici in Città, non solo a quello torinese, sarà possibile visualizzare lo stato
dei servizi in real time dal proprio profilo utente e novità di questa versione sarà
possibile iscriversi al servizio, acquistare con carta di credito e prelevare una bicicletta
tutto dal proprio smartphone. La società ritiene che la nuova app potrà essere presentata
entro giugno prossimo, data dell'ottavo compleanno del servizio di ToBike.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, giusto per sottolineare perché sono due cose un po' differenti, non è per rifare gli
stessi servizi o servizi analoghi, ma il servizio della Città di Torino che muoversi a
Torino è sempre poco pubblicizzato, bisognerebbe pubblicizzarlo di più, sarà un portale
che raccoglie tutte le modalità di trasporto, quindi dal treno al trasporto pubblico, alle
biciclette al bike sharing free floating al car sharing anche ai taxi, quindi i cittadini
geolocalizzandosi potranno vedere i servizi più vicini a loro e in questo caso già si
vedono le biciclette del ToBike presente sulla Città di Torino. Un'altra cosa, è
un'applicazione di un privato, realizzata da un privato che inizialmente evidentemente
aveva deciso di non investire più su un'applicazione, adesso invece ha deciso
giustamente di rinvestire per rinnovare una sua applicazione privata.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)