Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Aprile 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2018-00988
"TOBIKE OR NOT TOBIKE? QUANDO TORNER? A FUNZIONARE L'APPLICAZIONE PER IPHONE?" PRESENTATA IN DATA 19 MARZO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
Passo all'interpellanza 00988 del Capogruppo Magliano:

"ToBike or not ToBike? Quando tornerà a funzionare l'applicazione per iPhone?"

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Assessora Lapietra, per la risposta.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Da un po' di tempo sono disponibili per i cittadini diverse app e siti web,
questi ultimi progettati anche per l'uso attraverso smartphone, per utilizzare al meglio il
trasporto pubblico in modalità integrate tra diversi mezzi di trasporto. Anche la Città di
Torino è inserita in questo panorama col portale nuovo "Muoversi a Torino" dal quale si
accede a (incomprensibile) lo specifico calcola percorsi ciclabili con la doppia opzioni
"la mia bicicletta e uso ToBike", in questo caso il sistema indica anche le stazioni di
ToBike più vicine al punto di partenza col numero di biciclette a disposizione e al punto
di arrivo, in questo caso con le colonnine libere per il deposito della bici indicati
dall'utilizzatore. Dopo un recente orientamento a non procedere all'aggiornamento
dell'app iPhone da parte della società di ToBike, visto il panorama sopra descritto, la
concessionaria invece ha deciso di rilanciare, ci ha infatti confermato che stanno
provvedendo ad incaricare un'azienda molto presente nel settore della mobilità
sostenibile per ridisegnare e sviluppare una nuova app. La nuova app si chiamerà "Bici
in Città" e consentirà di accedere a tutti i servizi di bike sharing d'Italia della società
Comunicare Bici in Città, non solo a quello torinese, sarà possibile visualizzare lo stato
dei servizi in real time dal proprio profilo utente e novità di questa versione sarà
possibile iscriversi al servizio, acquistare con carta di credito e prelevare una bicicletta
tutto dal proprio smartphone. La società ritiene che la nuova app potrà essere presentata
entro giugno prossimo, data dell'ottavo compleanno del servizio di ToBike.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie. Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente, ma io ringrazio l'Assessora Lapietra, avrei gradito avere l'Assessora
Pisano a parlarci di questo visto che l'Assessore Smart dove basta googlare per trovare
la soluzione a tutti i nostri problemi, c'è lei in Aula, io prendo atto che è abbastanza
imbarazzante che ad oggi siamo ancora in queste condizioni, nel senso che è una cosa di
cui si parlò a settembre 2017, ad ottobre 2017, a febbraio 2018 in Circoscrizione 6 si
parlò di questo, di un'app ToBike per iPhone, adesso usiamo il compleanno di questo
servizio per mettere a posto l'applicazione, mi sembra quantomeno, ma voglio dire è
un'interpellanza che nasce dalla contraddizione in termini che oggettivamente c'è nel
fatto di provare a fare dei servizi di questo tipo e poi rendersi conto che stiamo
lasciando fuori metà dei sistemi dispositivi smartphone che in questo momento
utilizzano i cittadini, detto questo monitoreremo se a giugno finalmente con questa
nuova app si potrà utilizzare il ToBike della nostra Città, è chiaro che non posso non
segnare il fatto che ci abbiamo messo da settembre, dal mese di settembre 2017 risulta
non funzionante e questa è la prima segnalazione che mi è giunta, quindi non so se
addirittura da prima, detto questo forse più che inventarci mille altre soluzioni, mille
altri prodotti innovativi facessimo funzionare quelli che abbiamo già per le mani non
sarebbe male. Detto questo prendo atto che da giugno in poi mi auguro che possa
funzionare perché diciamo ai cittadini di utilizzare il più possibile la nuova tecnologia
per non ingolfare la macchina amministrativa, poi coloro che realizzano questi servizi
non sono in grado di farli in tempi celeri, segniamo il fallo, detto questo vediamo cosa
capiterà a giugno, grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie a lei. Prego, l'altro testo. Prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, giusto per sottolineare perché sono due cose un po' differenti, non è per rifare gli
stessi servizi o servizi analoghi, ma il servizio della Città di Torino che muoversi a
Torino è sempre poco pubblicizzato, bisognerebbe pubblicizzarlo di più, sarà un portale
che raccoglie tutte le modalità di trasporto, quindi dal treno al trasporto pubblico, alle
biciclette al bike sharing free floating al car sharing anche ai taxi, quindi i cittadini
geolocalizzandosi potranno vedere i servizi più vicini a loro e in questo caso già si
vedono le biciclette del ToBike presente sulla Città di Torino. Un'altra cosa, è
un'applicazione di un privato, realizzata da un privato che inizialmente evidentemente
aveva deciso di non investire più su un'applicazione, adesso invece ha deciso
giustamente di rinvestire per rinnovare una sua applicazione privata.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)