Interventi |
SACCO Alberto (Assessore) Buongiorno a tutti. Allora, devo rispondere a questa interpellanza generale, allora, il punto primo chiede se..., i Consiglieri chiedono se io interpreti il ruolo dell'Assessore al Turismo perché faccio il turista nelle fiere enogastronomiche, scusate, non mi ricordavo. No, in realtà non lo interpreto assolutamente così, tant'è che non sono andato mai a nessuna fiera enogastronomica perché mi hanno tirato giù l'elenco delle trasferte che ho fatto, sono tutte trasferte dove ci sono i principali saloni internazionali del turismo, quindi Londra, due volte Rimini, poi ci sono diverse trasferte legate a relazioni che la Città ha e aveva anche in precedenza, in particolare mi viene in mente devo sottolineare Lione dove è una Città con cui abbiamo rapporti da tanto tempo e dove mi sono recato anche per il Bocuse, quindi posso tranquillizzare che non lo interpreto così. Poi punto 2 se la Città è a conoscenza dei dati reali del turismo a Torino e se gli attuali vertici amministrativi della Città si sentono responsabili della situazione almeno in parte. La Città di Torino con la Camera di Commercio, con Turismo Torino e con l'Associazione di Categoria condividono da sempre i dati sui flussi turistici attraverso l'osservatorio alberghiero, qui ho i report degli ultimi anni. Ci sono due tipi di osservatori, è meglio chiarire con precisione quali sono i due diversi dati che noi abbiamo, uno è appunto quello dell'osservatorio alberghiero che è quello dato dalla Camera di Commercio che è un campione ed ha la tendenza, la tendenza prendendo come campione alcuni alberghi, non per capirci gli Airbnb o le locazioni a breve che come sapete negli ultimi anni hanno sempre più un'importanza. Poi ci sono i dati ufficiali che sono quelli che sono stati presentati venerdì dalla Regione, dove si vede che per l'anno 2017 sull'anno 2016, questo è il comunicato della Regione, chiude con più 8,41 sugli arrivi superando quota un milione e 2 e più 1,51 sulle presenze pari ad oltre 3 milioni e 7 di pernottamenti, quindi da qua non c'è stato un calo, diciamo così, anzi c'è stato un importante miglioramento pur essendoci delle situazioni dove la Città deve e può migliorare, quindi se l'ultima parte non è che ci sentiamo responsabili della situazione, ma siamo assolutamente consapevoli che in alcuni settori in cui peraltro io credo molto, mi viene in mente il settore congressuale dove la situazione di Torino è estremamente critica perché come sapete non abbiamo un centro congressi di livello, ma abbiamo dei centri congressi validi sicuramente, ma che possono ospitare poche persone. Qui mi riportano anche i dati dell'ex alberghiero, soltanto di Airbnb, quindi no di tutto il settore, sono numeri ormai importanti perché parliamo di un incremento del 30%, ma soprattutto sono 144.000 pernottamenti dai 109.000 Airbnb la fonte è quella, 144. Anche qua bisogna precisare Airbnb è soltanto uno dei fornitori di questo tipo di servizi, poi chiaramente siamo consapevoli e stiamo cercando di fare il più possibile, ancora qui evidenziano la situazione della Torino (incomprensibile) dell'aeroporto Torino-Caselle, il comunicato stampa è del 9 gennaio che nel 2017 ha superato il record storico di passeggeri trasportando quasi 4.200.000 persone con un aumento mi dicono del 3,8%, nel 2017 sono state introdotte numerose nuove rotte sui collegamenti internazionali, Copenaghen, Lisbona, Malaga, Siviglia, tutte queste sono con blue air, poi ci sono nuovi accordi, c'è l'accordo appunto con la Costa Crociere, insomma, quindi per poter affermare, come dire, che c'è un calo così importante mi sembra un po' riduttivo anche perché i dati in realtà di fatto dicono altro. Che cosa imputano il calo a Torino? E qua, vabbè, sempre ricordando i dati di prima, + 8,41 si deve considerare che sulla base dei dati dell'Osservatorio regionale si evince che il flusso dei turisti nazionali espresso in arrivo e presenze è in aumento, mentre si rileva una leggera flessione su quelle estere. Poiché il turismo internazionale è meno sensibile alla programmazione degli eventi cittadini rispetto a quelli nazionali, ma è più legato al business, questo calo può essere legato alla crisi produttiva che ha colpito Torino più che altre città italiane. Poi andiamo ad analizzare invece quando è stata presentata l'interpellanza che era il primo periodo di marzo, i primi 15 giorni di marzo c'è stato effettivamente un calo, bisogna anche analizzare che cosa era successo l'anno prima in quelle prime due settimane di marzo, nei primi 20 giorni direi di marzo, l'anno prima c'erano state due importanti partite di Champions League, no della Juve, una col Milan e una con il Porto e poi c'erano state le uniche due date italiane di Ed Sheeran, ovviamente il calo non è stato del 20%, non abbiamo ancora i dati definitivi di fine mese, anche che devono tener conto dei dati delle ultime settimane per Pasqua, anche qua però sono usciti dei comunicati stampa dove c'è stata un'occupazione durante il periodo pasquale, un aumento dell'1,1% in più rispetto alla Pasqua del 2017 e del 19% in più del 2013. Quale intenzione ha l'Amministrazione per invertire questo trend? Allora, qui vado a ripercorrere un po' di opzioni che abbiamo fatto, abbiamo definito un piano strategico per il turismo per gli anni 2018, 2019, 2020, come sapete il 2018 l'abbiamo dedicato al cibo, sapete che ci sono tutta una serie di eventi praticamente mensili, il 2019 l'abbiamo definito come anno di Leonardo, stiamo già lavorando con Palazzo Reale con la dottoressa Pagella, con le varie fondazioni per creare tutta una serie di eventi, di mostre legate a Leonardo e il 2020 abbiamo già stabilito e anche qua stiamo già lavorando che sarà l'anno del cinema. Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare alcune cose, difatti stiamo definendo un piano di comunicazione, promozione della Città anche con l'aiuto della Camera di Commercio che ci aiuterà insieme a Turismo Torino a trovare la forma migliore per promuovere la nostra Città, stiamo cercando di migliorare il sistema di accoglienza anche attraverso momenti formativi con i principali attori del territorio, stiamo lavorando alla definizione di un nuovo brand Torino, Torino come sapete non ha un brand sul modello di Only Lyon, visto che prima parlavo di Lione, partecipazione abbiamo creato una cabina di regia eventi visto che uno degli appunti principali degli operatori era quello che da molti anni mancasse una regia sugli eventi, quindi un discorso legato alla comunicazione degli eventi e al fatto che gli operatori sapessero con grande anticipo che cosa succede nella nostra Città e questo tavolo come sapete è coordinato dalla Camera di Commercio, da Turismo Torino, dall'Associazione di Categoria, quindi abbiamo cercato di mettere dentro un po' tutti perché tutti siano informati. Abbiamo fatto diverse azioni di co marketing con aziende del territorio e con le ATL, questa mattina giusto per fare un esempio eravamo all'OGR con ATL Langhe Roero la Fondazione CRT dove abbiamo presentato tutto il piano di comunicazione e di sviluppo turistico del territorio Torino Langhe e Roero, piano molto ambizioso che va a promuovere questi due territori in diverse città del mondo con una guida che è stata preparata dalla Michelin, Torino Langhe e Roero e Monferrato, quindi insomma di cose ce ne sono, poi, vabbè, abbiamo ovviamente pensato stiamo già lavorando, come sapete, per migliorare due eventi che l'anno scorso non hanno dato i risultati sperati, quindi San Giovanni e Capodanno, San Giovanni siete già a conoscenza di quello che vogliamo fare, è un evento che dovrebbe avere un importante richiamo internazionale, è la prima volta che si fa in Italia un evento di questo tipo, anche per Capodanno stiamo già lavorando, c'è già un progetto che verrà presentato a breve, un progetto importante in modo da dare tempo di poterlo comunicare ai nostri albergatori. Che dire? Questo è un po' tutto quello che stiamo facendo. SACCO Alberto Bene, io vi dico, ho ascoltato con grande attenzione il dibattito, che ha avuto degli spunti, dal mio punto di vista, molto interessanti. Quello che ci viene detto, a tutti noi, da due anni, è questa mancanza totale, terribile, di visione, che ha questa Giunta, e questo Consiglio. I numeri sono sempre visti in maniera negativa, gli eventi mancano, quello che è, e sono, ormai, due anni che sento le stesse cose. Io sono venuto qua e vi ho detto che cosa vogliamo fare per il turismo, e che cosa stiamo facendo. Ve lo ripeto, abbiamo iniziato una collaborazione forte con Turismo Torino, con la Camera di Commercio, con le altre ATL Con la Regione, che è del PD, come parte dell'Opposizione, con cui stiamo lavorando benissimo, l'Assessore Parigi ci sta aiutando, e stiamo lavorando bene con la Camera di Commercio. Il programma è fatto insieme, è fatto insieme alle associazioni, questa è la nostra visione, lavorare tutti insieme. Abbiamo deciso, insieme, di dedicare tre anni, già da oggi, a determinati temi. Insieme stiamo lavorando, perché questi tre anni siano pieni di eventi, di appuntamenti, di situazioni che possano far incrementare il turismo. Quest'anno, sempre perché non abbiamo una visione, abbiamo, qualche mese fa, dedicato al cibo. Ci sono tanti eventi, siamo criticati, perché non sono tutti di valenza internazionale. Ripeto, il Bocuse d'Or, non so quanti turisti porterà, so quanti giornalisti porterà, e i giornalisti che vengono, hanno delle ricadute, non il giorno dopo, ma è una promozione per la città che dura negli anni, quindi, non è un lavoro a breve termine, ma a medio e lungo termine, per far diventare la nostra città una città fortemente posizionata anche, e dico anche, sull'enogastronomia. L'aspetto culturale continua ad essere importante, l'Assessore Leone sta continuando a cercare di trovare delle mostre, degli eventi, che possano, in parallelo agli eventi che vado a seguire con il mio Assessorato, a far aumentare l'appeal turistico della città. Stiamo lavorando con le compagnie aeree, tutto il lavoro che stiamo facendo per andare in altre città, per promuovere le rotte che abbiamo, e che dobbiamo incrementare. Questo è un lavoro fatto con l'aeroporto. Vi sto dicendo quella che è la visione, noi stiamo lavorando con tutti, con l'aeroporto, con, ripeto ancora, ripeto sempre un po' di volte le cose, perché, purtroppo... Questo è l'anno del cibo, abbiamo detto, nessuno lo dice, ma ci sono eventi di continuo, tutto l'anno, dai piccoli ai più grandi. Ieri c'è stato un evento piccolo, la prima edizione, pieno di gente, pienissimo, ci sarà il Bocuse d'Or, solo per fare un esempio, a giugno, visto che non abbiamo visione e la città non ha eventi. Dai primi di giugno ci sarà il Bocuse off, con tutta una serie di eventi, fuori ci sarà il Salone dell'Auto, che è completamente cambiato. Proprio per diventare un attrattore turistico, il Salone dell'Auto si è focalizzato sul portare qua eventi legati alle auto d'epoca, eventi legati ai vari club, quindi, con turismo di un certo livello. Ci sarà il Bocuse d'Or; in quei giorni lì ci sarà il primo Festival del caffè; la settimana dopo ci sarà un altro grande evento; a settembre ci sarà Terra Madre, il Salone del Gusto; poi ci sarà il campionato Mondiale di Pallavolo, come ha ricordato Marco Chessa; ad ottobre ci sarà la Vendemmia in città, con Dolci, Portici; insomma, andando avanti, è un continuo susseguirsi di eventi legati al cibo, e legati ad altre realtà. Già stiamo lavorando per il prossimo anno, già sono state fatte riunioni con Palazzo Reale, con la Pagella, con le associazioni dei Musei, con le varie Fondazioni, proprio per andare a caratterizzare anche i prossimi anni, quindi, le idee ce le abbiamo molto chiare. Certamente, è un periodo di difficoltà, quello che ho detto sui dati, non ho detto che non sono dati attendibili, ci mancherebbe, ho solo precisato che l'Osservatorio della Camera di Commercio rappresenta il…, ho chiesto, mentre la Consigliera Grippo parlava, per non dire delle inesattezze, il 53% delle camere, degli alberghi presenti. Sul perché c'è stato un calo negli altri mesi, tranquillizzo l'Assessore Napoli, abbiamo analizzato con attenzione… (INTERVENTI FUORI MICROFONO). O Sindaco o Senatore…, il senatore Napoli…, non ne azzecco una…, abbiamo analizzato i dati degli ultimi mesi, sicuramente, come diceva il Senatore Fassino…, neanche lui …(INTERVENTI FUORI MICROFONO). SACCO Alberto Abbiamo analizzato gli ultimi mesi, ci sono delle motivazioni ben chiare, il fatto che negli ultimi mesi ci siano stati alcuni ingressi, che hanno portato, in periodi precisi, un calo, lo sappiamo, ma il trend non è assolutamente un trend che, come dire, è negativo, come viene presentato in questa interpellanza. Stiamo lavorando, ci sono tanti eventi, c'è una progettualità molto chiara sul futuro della nostra città. La Giunta vuole continuare a puntare, a credere nel turismo, i segnali positivi ci sono, come dico sempre, spero che - e non ho motivo per dire diversamente - all'estero c'è molta richiesta di venire a costruire strutture alberghiere nella nostra città. Io devo dire che il punto più critico lo vedo a Torino, nel senso che le critiche più forti le vedo qua, in città, dall'esterno non ci sono queste critiche, per fortuna, sperando che non passi questo messaggio, che fin da pochi giorni dopo il nostro arrivo, da subito si è avuta questa voglia di evidenziare tutti i segnali negativi, e questa cosa, io, come dicevo nelle prime interviste, ottobre- novembre – ricordo - io sono venuto qua, ho dovuto rispondere a un'interpellanza perché - non so se ve lo ricordate - a un certo punto, mandò una mail una società, chiedendo un appuntamento, in ufficio da me, e dicendo che avrebbe portato, anche l'amministratore della Lonely Planet. Ricordate? Okay. Ancora adesso mi viene elencato da qualcuno, tra gli eventi mancanti la festa della…, questa fantomatica festa della Lonely Planet, poi l'ho incontro, l'amministratore della Lonely Planet, che si è scusato, dicendomi che voleva vedermi per altre ragioni. Ma ancora adesso, se parliamo con i cittadini…, no, non è colpa vostra, ci mancherebbe, però, dopo poche settimane… SACCO Alberto Io preannunciai questo rischio. |