Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Marzo 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2018-00835
"TEMPI SEMAFORICI NELLA ZONA DEL CANTIERE DI CORSO GROSSETO: QUANDO LA TARATURA (DEI SEMAFORI) MANCA, IL TRAFFICO IMPAZZISCE!" PRESENTATA IN DATA 6 MARZO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. In relazione all'interpellanza in oggetto si evidenzia quanto segue: "Il
cavalcavia di corso Grosseto è stato chiuso al transito nel mese di agosto 2017 per
consentire l'inizio dei lavori della sua demolizione, preliminare alla realizzazione della
nuova galleria ferroviaria della linea Torino-Ceres su corso Grosseto. La viabilità della
zona circostante è stata pertanto interessata dalla ridistribuzione dei flussi veicolari che
in precedenza transitavano sul cavalcavia con un'intensificazione del traffico su tutte le
intersezioni dell'area circostante all'interno della Circoscrizione 5. Gli impianti
semaforici dell'area intorno a largo Grosseto sono sottoposti a monitoraggio da parte
del Corpo di Polizia Municipale che effettua un presidio sul largo Grosseto nelle ore di
punta dal mattino e serali. Nel corso degli ultimi mesi sono pervenute al Servizio
scrivente alcune segnalazioni di criticità su varie intersezioni della zona che sono state
valutate e hanno portato all'attivazione di misure di vario tipo per diminuire gli impatti
negativi del cantiere e favorire la fluidità della circolazione veicolare. I fenomeni di
congestione dal traffico segnalati si manifestano in alcuni intervalli di tempo limitati
all'interno delle fasce orarie dei periodi di punta. Con il prosieguo dei lavori per
l'abbattimento del cavalcavia su largo Grosseto sono previste ulteriori modifiche sia a
livello viabile, sia a livello semaforico allo scopo di facilitare la circolazione e diminuire
gli accodamenti che, considerata l'entità del traffico transitante e la complessità del
cantiere per la realizzazione della galleria ferroviaria, continueranno a manifestarsi
sull'intersezione dell'area. L'impianto semaforico di largo Grosseto ha subìto una
modifica dei tempi di ciclo ad inizio del mese di settembre 2017, una successiva
modifica tempi nel mese di novembre ed una significativa modifica viabile con
un'ulteriore modifica dei tempi nel mese di gennaio 2018. Per quanto riguarda nello
specifico l'intersezione Breglio-Belgirate-Stradella sino ad ora non erano giunte dal
Corpo di Polizia Municipale segnalazioni di criticità. Al fine di diminuire i disagi
segnalati sull'intersezione suddetta si chiederà ad IREN Energia, che gestisce gli
impianti semaforici della città secondo il vigente contratto di servizio, di modificare la
fasatura dell'intersezione aumentando il tempo di verde della vie Breglio-Belgirate
senza una penalizzazione eccessiva per via Stradella ove transitano nella Linea 11 bus
ed alcune linee extraurbane. Per quanto riguarda l'altra intersezione semaforica citata
nell'interpellanza, si rammenta che, al di là di casi particolari, la logica generale che
viene seguita dall'organizzazione delle modifiche ai tempi semaforici dell'area
circostante il cantiere Torino-Ceres è quella di cercare di minimizzare per il trasporto
pubblico ed in particolare per le linee di forza che transitano nei nodi principali ritardi
dovuti agli accodamenti cercando di favorire quindi il deflusso veicolare sugli assi
principali anche eventualmente a discapito delle vie di secondaria importanza. Il
Servizio Mobilità ed il Corpo di Polizia Municipale continueranno ad effettuare il
monitoraggio della situazione e a richiedere alla Società esecutrice dei lavori della
Torino-Ceres tutte le azioni di miglioramento delle situazioni idonee alla riduzione
dell'impatto del cantiere sulla circolazione veicolare". Una cosa da dire fondamentale è
che, come è stato detto da sempre stiamo cercando di terminare corso Venezia e
collegarsi anche alla tangenziale, quindi avere una via di fuga durante il cantiere. Nei
prossimi mesi metteremo a bando il primo lotto funzionale, quindi sia riusciti a
progettare sia una via in ingresso, sia una via in uscita della tangenziale, quindi il primo
lotto che verrà messo a bando sarà proprio questa via di collegamento insieme
all'intersezione di via Breglio, che come sapete adesso riaprirà, ma rimane una rotatoria
che non riesce a supportare il traffico, ma nel primo lotto verrà rivista sia l'intersezione
di via Breglio che il collegamento, come dicevo, con la tangenziale; questo alleggerirà
di molto l'intersezione di corso Grosseto.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)