Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Marzo 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2018-00554
"PERMESSI DI SOSTA PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO" PRESENTATA IN DATA 13 FEBBRAIO 2018 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
La Città, con deliberazione del 28 novembre del 2000, ha approvato la disciplina delle
agevolazioni relativa alla sosta a pagamento. Con tale provvedimento sono stati indicati
tra i beneficiari di un abbonamento annuo a titolo gratuito, l'Associazione di
Volontariato con sede a Torino, per il relativo personale che opera nel campo
dell'assistenza sanitaria alla persona, nelle zone di soste a pagamento, demandando a
GTT il rinnovo annuale tramite dichiarazione dell'Associazione stessa attestante il
permanere dei requisiti che ne avevano giustificato il rilascio. Ai sensi di detta
deliberazione risultano 70 le associazioni di volontariato che usufruiscono degli
abbonamenti gratuiti di sosta per un totale di 363 abbonamenti annuali gratuiti per la
sosta in area a pagamento. Come è previsto dal Testo Unico sulla documentazione
amministrativa, al fine di poter effettuare gli opportuni controlli sulle dichiarazioni
sostitutive, presentate in fase di richiesta di rinnovo dalle associazioni di volontariato,
già intestatarie del servizio di gratuità concesso dal provvedimento suddetto,
l'Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere ad una regolare attività di
accertamento e aggiornamento finalizzata a verificare la corrispondenza, la verità dei
fatti circa la reale sussistenza dei requisiti previsti per il rilascio del beneficio. A
decorrere da fine settembre 2017 in occasione della scadenza annuale dell'abbonamento
gratuito le associazioni intestanti il rinnovo presso gli uffici di GTT su mandato della
Città vengono indirizzate verso gli uffici della Divisione Infrastrutture e Mobilità
competente per materia per presentare formale istanza di rinnovo consegnando la
dichiarazione attestante l'attività svolta, indicando quali siano le strutture sanitarie con
le quali collabora e il numero degli addetti volontari che effettivamente utilizzano un
mezzo per svolgere detta attività al fine di poter razionalizzare la concessione degli
abbonamenti in oggetto. In fase di istruttoria dell'istanza alle associazioni richiedenti il
rinnovo, ove è necessario, viene fatta un'ulteriore richiesta di integrazione alla
documentazione presentata al fine di poter giustificare il rilascio del beneficio della
gratuità se si ritengono confermati i requisiti previsti dalla deliberazione specifica.
L'assenza di un'attività di assistenza di tipo sanitario svolta dalle associazioni verso i
loro assistiti è tra le principali motivazioni che hanno giustificato in esito negativo così
come la mancanza di un'attiva collaborazione in essere con strutture pubbliche come
prevede la deliberazione specifica. Nel periodo dal 25 settembre del 2017 al 15 febbraio
2018 sono 26 le associazioni che hanno richiesto il rinnovo degli abbonamenti annui
gratuiti in loro possesso per un totale di 191 abbonamenti annuali gratuiti per la sosta in
aree a pagamento. A seguito dell'esame della documentazione prodotta dalle 26
associazioni 18 di queste hanno ottenuto il rinnovo per un totale di 121 abbonamenti, 5
non l'hanno ottenuto per un totale di 16 abbonamenti e 3 sono ancora in fase di
valutazione in attesa di integrazione richiesta. Questo significativo numero di
associazioni che usufruiscono del beneficio della gratuità in zone a pagamento e il
considerevole numero di abbonamenti dalle stesse posseduto da un'attività di verifica di
aggiornamento, oltre a soddisfare un obbligo legislativo, è doverosa in un'ottica di
elevate somme non introitate per effetto della gratuità, infatti operando una tariffazione
media tra le varie sottozone a pagamento della Città e utilizzando come parametri i
giorni lavorativi annuali e l'orario di vigenza della sosta a pagamento la spesa annua
degli abbonamenti è pari a circa un milione e mezzo. Inoltre va considerato come la
possibilità di usufruire per tutto l'arco della giornata dei posteggi a raso impedisca di
fatto una corretta auspicabile rotazione degli stessi.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, volentieri portiamola in Commissione, però vorrei ricordare che io ho risposto di una
problematica affrontata nell'anno scorso diciamo corrente su una delibera del 2000 che
gestisce la ZTL. La nuova ZTL, quindi la nuova delibera che gestirà diciamo tutta la
(incomprensibile) della nuova ZTL è in fase di discussione, quindi è giustissimo
portarla in Commissione per discutere di tutti i casi particolari, ma è tutta di rivedere,
quindi questa è una delibera del 2000.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)