Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Febbraio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2018-00128
"DECLINO DELLE BIBLIOTECHE CENTRALI E PERIFERICHE" PRESENTATA IN DATA 15 GENNAIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO LO RUSSO.
Interventi
LEON Francesca (Assessora)
Buon pomeriggio, Presidente, buon pomeriggio, Consiglieri. Rispondo volentieri a
questa interpellanza, informando che nel corso del 2016 si era provveduto ad indire una
gara per la fornitura delle riviste in abbonamento, ma a fine anno la spesa non ha potuto
essere finanziata per l'indisponibilità di fondi sui mezzi straordinari di Bilanci con
l'impegno di reperire le risorse nel corso del 2017. Così è stato fatto, nel senso che per
quanto riguarda la fornitura delle riviste per tutto il 2017 è stata costantemente
aggiornata la sezione generica di giornali e riviste acquistati in edicola per tutte le sedi,
quindi il servizio che in un primo momento non è stato aggiornato, poi è stato
costantemente aggiornato per tutto l'anno. Alla fine del 2017 tali fondi sono stati
reperiti e ci ha consentito di riaccendere tutti gli abbonamenti a riviste tematiche
specialistiche in tutte le sedi per un importo complessivo di 115.000 Euro,
congiuntamente è stato possibile per un ammontare di 85.000 Euro di riavviare
l'acquisto di pubblicazioni italiane e per ragazzi. Sempre a fine 2017 sono stati stanziati
nuovi fondi per l'acquisto di pubblicazioni italiane, straniere e per ragazzi per un
ammontare complessivo di 405.000 Euro e a tale fine è stato predisposto un bando di
gara con procedura aperta, evidenzia europea ed è in corso l'espletamento delle
procedure di gara. Accanto a questo l'impegno dell'Amministrazione è stato rivolto
anche alla manutenzione degli edifici, in particolare sulla Biblioteca Carluccio, su cui la
città ha investito 700.000 Euro, sta investendo, per consentirne la riapertura in via
definitiva; sono in corso i lavori per l'apertura del punto lettura di via Zumaglia e sono
in corso gli espletamenti di gara per i lavori alla biblioteca della Cascina Marchesa per
risolvere problemi relativi all'infiltrazione dal soffitto. Per quanto riguarda gli
investimenti in pubblicazioni libri e periodici, negli ultimi tre anni questo è il quadro,
nel 2014 sono stati investiti 357.641 Euro, nel 2015 247.570 di cui 132.570 per giornali
e riviste per la sezione generica e 115 per abbonamenti a periodici tematici specialistici,
nel 2016 sono stati spesi 132.570 per giornali e riviste per la sezione generica. Negli
ultimi tre anni è stato confermato l'investimento per la pubblicazione della biblioteca
digitale con un incremento sia nel '17 che nell'anno corrente portando la cifra a quasi
62.000 Euro a fronte dei 45.500 del 2015 e del 2016. Per quanto riguarda il personale le
risorse assegnate alle Biblioteche Civiche negli ultimi tre anni con un aggiornamento a
gennaio 2018 sono i seguenti, 266 nel '15, 271 persone nel '16, 261 nel '17, 259 nel
'18. Per quanto riguarda questo tema, il tema delle risorse umane e in particolare al fine
di affrontare le difficoltà che si presenteranno per via dei pensionamenti previsti nel
corso dei prossimi anni, è in corso un attento lavoro con il Settore Biblioteche della
Città di analisi dei fabbisogni, delle esigenze organizzative e dell'articolazione oraria e
territoriale dei servizi per individuare le migliori soluzioni per garantire l'adeguata
copertura del servizio, a cui a partire da quest'estate partirà il nuovo servizio Bibliobus
che andrà ad integrare il servizio delle biblioteche nei luoghi laddove non sono presenti
aperte al pubblico biblioteche o punti di lettura. Il programma di fermate del Bibliobus è
in corso di definizione, anche dialogo, ovviamente, con le Circoscrizioni per capire
insieme quali siano le zone più adatte per coprire un servizio bibliotecario che sia
maggiormente diffuso. Ovviamente questo lavoro di riorganizzazione che partirà dai
fabbisogni e quindi necessiterà di una revisione complessiva dell'organizzazione del
servizio sarà presentato in Commissione Consiliare non appena avremmo definito il
modello, i criteri e i risultati in termini di gestione del servizio per tutta la città.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)