Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Febbraio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2018-00415
"ANDATA COL BUS 42 ... E RITORNO A PIEDI!" PRESENTATA IN DATA 2 FEBBRAIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera. La linea 42 attualmente è gestita con autobus snodati da 18 metri, gli
intervalli di transito sono pari a 11 minuti circa in ora di punta e 13 minuti circa in ora
di morbida. Il percorso attuale da via Marsigli a via Ventimiglia, transitando per i corsi
Peschiera, Galileo Ferraris, Rosselli e Dante consente di collegare la zona ovest di
Torino con i complessi ospedalieri delle Molinette, Sant'Anna, CTO e Regina
Margherita. L'attuale percorso con transito in corso Galileo Galilei nella sola direzione
via Marsigli è stato istituito nell'anno 2001 di concerto con la Città e la Circoscrizione
competente per territorio e quindi non è frutto di recenti razionalizzazioni o revisioni del
servizio. Il transito su corso Galileo Galilei in direzione via Ventimiglia non è possibile
a seguito della modifica della viabilità per la realizzazione del parcheggio interrato di
corso Galileo Galilei e del sottopasso Lanza. Si evidenzia che la deviazione di percorso
suggerita in direzione via Ventimiglia comporterebbe un rilevante aumento dei tempi di
percorrenza della linea stessa, circa 8-9 minuti in orario di punta dovuto al forte traffico
nell'attraversamento dei ponti Isabella e Balbis e dai relativi incroci semaforizzati.
Questa soluzione di fatto penalizzerebbe la clientela che dalla zona ovest deve
raggiungere i sopraccitati poli ospedalieri con aumento del tempo di viaggio e di
permanenza sull'autobus stimabile mediamente nell'ordine del 20-30%. Si sottolinea
inoltre che il percorso suggerito richiederebbe la posa di almeno due strutture di fermata
idonee ai bus 18 metri su corso Dante e su corso Sicilia che allo stato attuale non sono
presenti sul percorso richiesto con i seguenti costi. Si precisa come il tracciato proposto
non consentirebbe per motivi di sicurezza e viabilità la pausa di una fermata in corso
Dogliotti e corso Bramante a servizio del complesso delle Molinette, né chiaramente
l'effettuazione dell'attuale fermata sita in corso Massimo D'Azzeglio e corso Bramante,
la linea 42 quindi in direzione via Ventimiglia non effettuerebbe più fermate in
prossimità del citato complesso ospedaliero. Inoltre, per consentire l'attivazione del
nuovo percorso a sostanziale parità di risorse economiche impegnate e dedicate
dall'Agenzia della Mobilità Piemontese all'esercizio della linea, sarebbe necessario
peggiorare la frequenza dei transiti e quindi la relativa offerta di servizio di circa il 9%.
Si segnala infine come la distanza tra la fermata n. 1139 di corso Dante e corso
Massimo e il palazzo ex Isvor sito in corso Dante è di circa 250 metri, mentre la
distanza della sopraccitata fermata alla rotonda posta al termine di corso Dante
all'angolo di corso Galileo, sia di circa 450 metri a fronte di una distanza media tra le
fermate della linea 42 pari a 320 metri. Per quanto riguarda le ultime due domande
dell'interpellanza dove si chiede se verranno fatte valutazioni in merito ai flussi di
traffico e come intende l'Amministrazione procedere per il piano di trasporti, volevo
sottolineare che la rete è in fase di revisione, quindi il secondo step della revisione della
rete che sarà attuato poi nel 2019 riguarda proprio, non solo l'analisi della domanda
attuale, quindi legata ai Bip, ma anche l'analisi della domanda nascosta della
popolazione, della domanda potenziale, quindi stiamo facendo un lavoro con tutti i vari
mobility manager dei grandi poli e sull'effettiva domanda di mobilità anche con altri
mezzi di trasporto dei cittadini di Torino, proprio per revisionare la rete alle effettive
esigenze della città, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)