Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Febbraio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2017-06519
"PIAZZA SANTA RITA FRUIBILE E SICURA" PRESENTATA IN DATA 20 DICEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Proseguiamo i nostri lavori, sempre con l'Assessore Unia. Chiederei se è disponibile al
collega Lubatti di esporre. L'interpellanza è la 6519:

"Piazza Santa Rita fruibile e sicura"

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Risponde l'Assessore Unia, prego.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Ringrazio il Consigliere Lubatti per questa interpellanza dove si
richiede l'aggiornamento sulla situazione panchine di piazza Santa Rita. Il 26 ottobre
2017 era stata presentata un'interpellanza da parte dei Consiglieri del Gruppo del Partito
Democratico e Moderati per Fassino della Circoscrizione 2. Il Consigliere Lubatti si
riferisce, probabilmente, a questo punto fra le considerazioni dell'interpellanza, proprio
a questo specifico caso cita numerose segnalazioni formali e informali dei Consiglieri di
Circoscrizione, quindi presumo che si riferisca proprio a quelle. Ai Consiglieri della
Circoscrizione 2, in forma ufficiale, fu risposto in data 18 dicembre, quindi un paio di
giorni prima poi che lei presentasse l'interpellanza, dopo la relazione del Servizio Verde
Pubblico dalla quale emerse che le quattro panchine - fronte santuario - e a 23 listelli
erano state sostituite e montate in loco in data 15 novembre 2017. Nell'area pedonale,
fronte OVS, alla data della risposta erano presenti 19 panchine a tre assi: a tre di queste
erano state asportate le assi di seduta e il Servizio Verde aveva già provveduto
all'ordine per la sostituzione e l'intervento sarebbe stato effettuato quando i mercatini di
Natale sarebbero terminati. Per quanto riguardava le panchine mancanti una era stata
rimossa, a causa del danneggiamento provocato da un autoveicolo di un centro
commerciale adibito al carico e scarico presente sulla piazza, e sarebbe stata sostituita
quando si sarebbero rese disponibili le risorse per la fornitura di nuovi arredi; altre due
erano state temporaneamente rimosse per consentire l'installazione delle stazioni di
biciclette pubbliche. Ora per rispondere all'interpellanza del Consigliere, a distanza di
quasi due mesi dalla comunicazione inviata alla Circoscrizione 2, è stato richiesto un
ulteriore aggiornamento della situazione. Si conferma che nell'area di fronte al santuario
sono al momento presenti 7 panchine aventi tre listelli, di cui quattro sostituite a metà
novembre 2017. Tecnicamente non è opportuno installare ulteriori panchine per non
limitare l'accessibilità durante le funzioni religiose. Nell'area pedonale di fronte a OVS
attualmente sono presenti 19 panchine a tre assi e a 3 di queste sono state asportate le
assi di seduta e il Servizio Verde provvederà a breve alla sostituzione entro il mese di
febbraio, quindi a giorni. In contemporanea, il Servizio provvederà a riposizionare le
due panchine rimosse, per l'installazione nelle stazioni di ToBike, in posizione laterale
rispetto alla stazione suddetta. Per problemi di spazio non si procederà all'installazione
della panchina, che era stata rimossa, a seguito di danneggiamento da parte di un
autoveicolo commerciale prima dell'installazione della stazione ToBike.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie. Consigliere Lubatti, prego.

LUBATTI Claudio
Bene, grazie, Presidente. Ringrazio l'Assessore per le risposte che ha dato e chiedo la
possibilità di avere una copia della nota che ha letto qui in Aula e ringrazio anche per
l'attenzione rispetto al problema, che come era scritto bene, diciamo, nella parte iniziale
dell'interpellanza, è figlio di un insieme di segnalazioni ricevute sia dai cittadini
residenti che dai Consiglieri di Circoscrizione. Grazie alla Giunta e, Presidente, mi
dichiaro ovviamente soddisfatto.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Bene, quindi non c'è bisogno dell'approfondimento per questa interpellanza.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)