Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Passiamo quindi alla 189, interpellanza: "Servizio ristorazione dipendenti" LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) I Consiglieri Artesio, Lo Russo, Napoli ed altri; risponde l'Assessore Sacco, prego. SACCO Alberto (Assessore) Allora, qui ci sono, come sapete tutti, ci sono stati dei problemi legati alle tessere del servizio ristorazione dipendenti, penso tutti noi che lavoriamo in Comune abbiamo dei collaboratori che ci hanno segnalato questa situazione, è arrivata l'interpellanza il 19 gennaio, noi, devo dire, era qualche settimana già da prima che ce ne stavamo occupando, ma ben venga che adesso vi spieghiamo che cosa abbiamo fatto e come è la situazione. Quindi la richiesta è: "La reale dimensione del fenomeno e le motivazioni ufficialmente acquisite di tali comportamenti e le modalità con le quali intendono intervenire per la risoluzione del problema". Allora, le reali dimensioni del fenomeno e le motivazioni ufficialmente acquisite sono queste: "Nell'arco di tempo, che va dal 15/12/2017 al 18/01/2018, abbiamo ricevuto 13 segnalazioni. Le segnalazioni, pur continuando ad arrivare sono diminuite progressivamente a partire dal mese di febbraio. Nel frattempo la Società Qui Group, titolare del servizio in oggetto, ha provveduto a regolarizzare i pagamenti. L'Azienda ci ha inoltre comunicato che i ritardi nei pagamenti che sono stati causati da una temporanea criticità della situazione di cassa non dovuta - dicono all'appalto del Comune di Torino. Qui Group si è impegnata verso Consip a far rientrare ogni disservizio entro la metà del mese di febbraio, quindi a breve. Le modalità con le quali abbiamo ritenuto di intervenire per risolvere il problema, dopo aver ricevuto le segnalazioni, gli uffici hanno prontamente preparato dei solleciti che hanno avuto riscontro da Qui Group. Venerdì 3 dicembre c'è stato un incontro tra le Organizzazioni Sindacali e i tecnici della città in cui è stata illustrata la situazione. Sull'Intracom del Comune da tale venerdì appare comunque il seguente avviso rivolto ai dipendenti, alla voce comunicazioni, fruizione dei buoni pasti a tutti i colleghi: si comunica che per eventuali problematiche relative alla fruizione del buono pasto è possibile utilizzare, per le segnalazioni al servizio economato ufficio ristorazione, la casella di posta elettronica e c'è la casella di posta elettronica". Comunque il 19 gennaio abbiamo mandato una lettera, l'Area Appalti ha mandato una lettera a Qui Group e alla Consip, referente Vania Rostagno, in cui chiedevamo di rispondere, visto che c'era il ritardo dei pagamenti e c'erano una serie di problematiche abbiamo allegato anche l'elenco dei locali, che sono qua a vostra disposizione, delle segnalazioni dei locali in cui non veniva più presa la tessera. Abbiamo poi avuto la risposta il 26 di gennaio in cui appunto veniva spiegato quello che abbiamo detto prima e quello che diceva praticamente Qui Group. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Assessore Sacco. Io non ho richieste di intervento su questa interpellanza. Consigliera Artesio, prego. ARTESIO Eleonora Ovviamente la preoccupazione e l'attenzione è stata condivisa da tutti i Gruppi Consiliari e quindi prendiamo atto con piacere che né all'origine della difficoltà c'erano responsabilità del Comune e che il Comune ha cercato di attivarsi e sta ricevendo delle risposte di conforto sulla soluzione del problema, a maggior ragione se di queste soluzioni vengono informati i diretti interessati, come diceva l'Assessore, sul sito di Intracom. Quindi dichiaro la soddisfazione per la risposta. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Consigliera Artesio. |