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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Gennaio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2017-06428
"PORTA PALAZZO: SICUREZZA, LEGALIT? E RISPETTO DELLE REGOLE, QUESTE TREMENDE SCONOSCIUTE ..." PRESENTATA IN DATA 18 DICEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Ho due parti della risposta all'interpellanza del
Consigliere Magliano. Allora, per quanto concerne la parte mia, relativamente ai punti 1
e 6 dell'interpellanza: "Si comunica che i compattatori presenti sull'area mercatale di
Porta Palazzo sono tre, di cui due ubicati nel settore ortofrutta, uno sul lato nord-est e
l'altro sul lato nord-ovest della piazza ed il terzo è posizionato invece a sud-est del
Corso Regina Margherita. I macchinari presenti sul plateatico rimangono pressoché
sempre accesi durante l'orario di vendita in quanto, come riferito dalla società
appaltatrice del servizio, il mantenimento in moto degli stessi evita l'accumulo di
cassette e/o materiale organico fonte di degrado ambientale. Entrambi i compattatori
presenti nell'area mercatale vengono spostati a turno di qualche metro ogni settimana
per non arrecare disturbo sempre agli stessi operatori commerciali. Al fine di contenere
l'inquinamento acustico ambientale il personale addetto alla movimentazione dei mezzi
è stato sensibilizzato a tenere spento il motore sino a quando gli accumuli di materiale
da compattare non risultino eccessivi. La Direzione Ambiente ha in atto un progetto
sperimentale per la raccolta dell'organico e tra le altre attività è previsto un processo di
progressiva riorganizzazione delle modalità di raccolta nella piazza e la valutazione
delle possibilità di utilizzare dei compattatori scarrabili elettrici in sostituzione di
almeno due di quelli attualmente a gasolio. Per i punti 2, 3, 4 e 5 il Servizio di Controllo
dell'area mercatale da parte della Polizia Municipale è predisposto giornalmente con un
minimo di sette unità impiegate per l'attività di spunta e del controllo delle quattro
esedre di Piazza della Repubblica e dell'area assegnata ai produttori; terminate queste
operazioni, quotidianamente sono presenti e sono nell'area ortofrutta circa 60/70
operatori spuntasti; gli agenti rientrano presso la Sezione verso le ore 10:00 per il
conteggio dei voucher ritirati sulla piazza e dopo circa 30 minuti ritornano sul plateatico
dove si occupano di effettuare controlli dell'area mercatale programmati di iniziativa o
su segnalazione dei cittadini. Il servizio è svolto sia con pattuglia appiedata ed in divisa.
Ogni giorno inoltre è predisposto il servizio di contrasto all'abusivismo commerciale
compresa la vendita di pane e menta presente sulla piazza soprattutto ai margini delle
esedre. Nel periodo compreso tra i mesi di giugno e dicembre 2017, nel corso degli
interventi svolti nell'area mercatale di Piazza della Repubblica e nelle sue immediate
vicinanze, sono stati operati 86 rinvenimenti di merce varia". Apro una breve parentesi
al di fuori della comunicazione, per il rinvenimento esatto, cioè nel momento in cui la
Polizia Municipale o qualunque Corpo di Polizia arriva e chi è lì scappa, non si può
definire sequestro, ma rinvenimento in quanto non viene identificato chi era in possesso
in quel momento della merce. Chiedo scusa, ma credo sia importante questa cosa,
perché il rinvenimento a volte sembra che sia piovuto dal cielo, ma non è così. "86
rinvenimenti di merce varia, abbigliamento, accessori, articoli elettrici, giocattoli privi
del marchio CE tra cui 930 mazzetti di menta e 7 chili di alimenti in cattivo stato di
conservazione per un totale di 4.451 oggetti. Sono inoltre stati effettuati otto sequestri
amministrativi, sei sequestri giudiziari, un accompagnamento per identificazione e sei
denunce a piede libero. I furgoni autorizzati utilizzati per la vendita di calzature ed
abbigliamento a suo tempo erano stati autorizzati alla circolazione; i veicoli sono
previsti di un certificato per macchina operatrice rilasciato dal Ministero dei Trasporti
come "veicoli semoventi allestiti a banco di vendita assimilabili a macchina operatrice
con conducente a terra" il personale di Porta Palazzo sta comunque effettuando
accertamenti per verificare l'attualità dell'autorizzazione alla circolazione, ovviamente
in riferimento a questi mezzi". Leggo quanto mi viene inviato dall'Assessore Unia,
sempre in relazione all'interpellanza del Consigliere Magliano: "In merito
all'interpellanza su Porta Palazzo presentata dal Consigliere Magliano l'Assessorato
all'Ambiente, per quanto è di competenza, comunica che la presenza dei compattatori è
ben nota in quanto funzionali alla raccolta delle cassette in legno, plastica e cartone
prodotti in gran quantità quotidianamente dal mercato stesso. Durante gran parte dello
scorso anno si sono svolte diverse riunioni, tutte in Assessorato, ad oggetto "Porta
Palazzo" con approfondimento proprio sull'area nord-ovest oggetto di un progetto
sperimentale prorogato a tutto il corrente 2018 finalizzato a modalità di raccolta dei
rifiuti organici e delle cassette meglio organizzate e soprattutto meno impattanti sul
suolo al termine dell'attività di vendita. In tale contesto si è anche affrontato il tema dei
compattatori, attualmente a gasolio, con relative emissioni sonore ed atmosferiche. Per
tali temi si sta valutando la miglior soluzione strategica per ridurre, se non eliminare, le
problematiche citate. Nello specifico tuttavia il subappalto per il mercato di Porta
Palazzo terminerà nel corso del 2018 e nell'ottica della nuova gara è già stato chiesto ad
AMIAT di prevedere nel bando la fornitura di compattatori elettrici o comunque meno
impattanti. La contingenza gestionale sul 2018 è tuttavia da valutare attentamente, alla
luce del poco tempo residuo di decorrenza dell'attuale appalto in relazione ai costi e
dagli investimenti che sarebbero necessari per intervenire sin da subito. Nelle more
delle valutazioni richieste ad AMIAT, in occasione dell'ultima riunione del 23 dicembre
scorso, si è ipotizzato di agire fin da subito su alcune modifiche logistiche finalizzate a
rendere il più chiaro possibile i siti differenziati di accumuli e smaltimento di organico e
cassette. Tali modifiche dovrebbero diventare operative al massimo per la prima parte di
febbraio. Concludendo, almeno di apertura di investimenti imminenti per fronteggiare
gli opportuni extra costi al netto delle modifiche logistiche sopra accennate, i
compattatori potrebbero rimanere in loco fino ad aggiudicazione del nuovo appalto".
Grazie.

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. No, semplicemente per dire che credo che l'attenzione verso Porta
Palazzo proprio in questo weekend la Polizia Municipale ha svolto credo un lavoro di
un certo rilievo, questo per dire che non è che non si sappia la realtà di questa zona,
anche circa l'utilizzo, dell'impiego del nostro personale sul mercato, credo che anche
questo in un'ottica di riorganizzazione non solo del Corpo, ma anche di una serie di
funzioni e di orari soprattutto nelle aree mercatali credo che non possa che andare a
migliorare, anzi approfitto per ringraziare la Polizia Municipale di quello che sta
facendo soprattutto nelle aree mercatali, perché credo che sia una cosa importante che
da molto non avveniva. Peraltro invito il Consigliere Magliano, molte delle cose che
dice io non le conosco, nel senso che se ci sono delle situazioni problematiche la invito
assolutamente a farmi partecipe, a portarmi a conoscenza di questo, sicuramente troverà
sempre la mia disponibilità per quanto è possibile cercare di risolvere queste situazioni.
Grazie.

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