Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) La prima interpellanza è la 6428, presentata dal Consigliere Magliano: "Porta Palazzo: sicurezza, legalità e rispetto delle regole, queste tremende sconosciute ..." LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Risponde l'Assessore Finardi. Prego, Assessore. FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Ho due parti della risposta all'interpellanza del Consigliere Magliano. Allora, per quanto concerne la parte mia, relativamente ai punti 1 e 6 dell'interpellanza: "Si comunica che i compattatori presenti sull'area mercatale di Porta Palazzo sono tre, di cui due ubicati nel settore ortofrutta, uno sul lato nord-est e l'altro sul lato nord-ovest della piazza ed il terzo è posizionato invece a sud-est del Corso Regina Margherita. I macchinari presenti sul plateatico rimangono pressoché sempre accesi durante l'orario di vendita in quanto, come riferito dalla società appaltatrice del servizio, il mantenimento in moto degli stessi evita l'accumulo di cassette e/o materiale organico fonte di degrado ambientale. Entrambi i compattatori presenti nell'area mercatale vengono spostati a turno di qualche metro ogni settimana per non arrecare disturbo sempre agli stessi operatori commerciali. Al fine di contenere l'inquinamento acustico ambientale il personale addetto alla movimentazione dei mezzi è stato sensibilizzato a tenere spento il motore sino a quando gli accumuli di materiale da compattare non risultino eccessivi. La Direzione Ambiente ha in atto un progetto sperimentale per la raccolta dell'organico e tra le altre attività è previsto un processo di progressiva riorganizzazione delle modalità di raccolta nella piazza e la valutazione delle possibilità di utilizzare dei compattatori scarrabili elettrici in sostituzione di almeno due di quelli attualmente a gasolio. Per i punti 2, 3, 4 e 5 il Servizio di Controllo dell'area mercatale da parte della Polizia Municipale è predisposto giornalmente con un minimo di sette unità impiegate per l'attività di spunta e del controllo delle quattro esedre di Piazza della Repubblica e dell'area assegnata ai produttori; terminate queste operazioni, quotidianamente sono presenti e sono nell'area ortofrutta circa 60/70 operatori spuntasti; gli agenti rientrano presso la Sezione verso le ore 10:00 per il conteggio dei voucher ritirati sulla piazza e dopo circa 30 minuti ritornano sul plateatico dove si occupano di effettuare controlli dell'area mercatale programmati di iniziativa o su segnalazione dei cittadini. Il servizio è svolto sia con pattuglia appiedata ed in divisa. Ogni giorno inoltre è predisposto il servizio di contrasto all'abusivismo commerciale compresa la vendita di pane e menta presente sulla piazza soprattutto ai margini delle esedre. Nel periodo compreso tra i mesi di giugno e dicembre 2017, nel corso degli interventi svolti nell'area mercatale di Piazza della Repubblica e nelle sue immediate vicinanze, sono stati operati 86 rinvenimenti di merce varia". Apro una breve parentesi al di fuori della comunicazione, per il rinvenimento esatto, cioè nel momento in cui la Polizia Municipale o qualunque Corpo di Polizia arriva e chi è lì scappa, non si può definire sequestro, ma rinvenimento in quanto non viene identificato chi era in possesso in quel momento della merce. Chiedo scusa, ma credo sia importante questa cosa, perché il rinvenimento a volte sembra che sia piovuto dal cielo, ma non è così. "86 rinvenimenti di merce varia, abbigliamento, accessori, articoli elettrici, giocattoli privi del marchio CE tra cui 930 mazzetti di menta e 7 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione per un totale di 4.451 oggetti. Sono inoltre stati effettuati otto sequestri amministrativi, sei sequestri giudiziari, un accompagnamento per identificazione e sei denunce a piede libero. I furgoni autorizzati utilizzati per la vendita di calzature ed abbigliamento a suo tempo erano stati autorizzati alla circolazione; i veicoli sono previsti di un certificato per macchina operatrice rilasciato dal Ministero dei Trasporti come "veicoli semoventi allestiti a banco di vendita assimilabili a macchina operatrice con conducente a terra" il personale di Porta Palazzo sta comunque effettuando accertamenti per verificare l'attualità dell'autorizzazione alla circolazione, ovviamente in riferimento a questi mezzi". Leggo quanto mi viene inviato dall'Assessore Unia, sempre in relazione all'interpellanza del Consigliere Magliano: "In merito all'interpellanza su Porta Palazzo presentata dal Consigliere Magliano l'Assessorato all'Ambiente, per quanto è di competenza, comunica che la presenza dei compattatori è ben nota in quanto funzionali alla raccolta delle cassette in legno, plastica e cartone prodotti in gran quantità quotidianamente dal mercato stesso. Durante gran parte dello scorso anno si sono svolte diverse riunioni, tutte in Assessorato, ad oggetto "Porta Palazzo" con approfondimento proprio sull'area nord-ovest oggetto di un progetto sperimentale prorogato a tutto il corrente 2018 finalizzato a modalità di raccolta dei rifiuti organici e delle cassette meglio organizzate e soprattutto meno impattanti sul suolo al termine dell'attività di vendita. In tale contesto si è anche affrontato il tema dei compattatori, attualmente a gasolio, con relative emissioni sonore ed atmosferiche. Per tali temi si sta valutando la miglior soluzione strategica per ridurre, se non eliminare, le problematiche citate. Nello specifico tuttavia il subappalto per il mercato di Porta Palazzo terminerà nel corso del 2018 e nell'ottica della nuova gara è già stato chiesto ad AMIAT di prevedere nel bando la fornitura di compattatori elettrici o comunque meno impattanti. La contingenza gestionale sul 2018 è tuttavia da valutare attentamente, alla luce del poco tempo residuo di decorrenza dell'attuale appalto in relazione ai costi e dagli investimenti che sarebbero necessari per intervenire sin da subito. Nelle more delle valutazioni richieste ad AMIAT, in occasione dell'ultima riunione del 23 dicembre scorso, si è ipotizzato di agire fin da subito su alcune modifiche logistiche finalizzate a rendere il più chiaro possibile i siti differenziati di accumuli e smaltimento di organico e cassette. Tali modifiche dovrebbero diventare operative al massimo per la prima parte di febbraio. Concludendo, almeno di apertura di investimenti imminenti per fronteggiare gli opportuni extra costi al netto delle modifiche logistiche sopra accennate, i compattatori potrebbero rimanere in loco fino ad aggiudicazione del nuovo appalto". Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Assessore Finardi. Consigliere Magliano, prego. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente, e grazie, Assessore. Le chiedo subito se posso avere, magari faccio una foto ai documenti che ha letto. Mi pare quindi che il tema dei compattatori sia un tema che oggettivamente i cittadini e chi lavora lì mi ha segnalato un tema annoso, cioè noi avevamo questi tre compattatori che tutto il giorno stavano accesi perché così era più semplice, però chi frequentava quella zona si beccava i gas di scarico dei compattatori che hanno anche una certa età. Il tema rispetto a quelle strutture, su due o quattro ruote, che sono ferme lì, Assessore, le chiederei però, dopo che avete fatto queste verifiche, di comunicarmi l'esito di queste verifiche, queste sono delle strutture che stanno ferme lì, ma devono avere un'autorizzazione e penso anche un'assicurazione, perché questa è una delle cose che mi aveva segnalato uno dei soggetti che sta lì al mercato. Da quello che ho capito quindi e anche alla luce delle riduzioni che abbiamo fatto con la TARI è stato oggetto di una discussione in Commissione pochi giorni fa, cioè l'idea che chi ha una riduzione dal punto di vista della TARI, ma che inizia a concepire la raccolta differenziata come un'opportunità e anche come un dovere, questo sarebbe un giusto riconoscimento del fatto che noi, a chi fa attività di mercato, abbiamo riconosciuto una riduzione della TARI, perché se io ti riduco il tributo ti chiedo una maggiore sensibilità sulla raccolta dei rifiuti perché se no è evidente che un centro commerciale che invece ha avuto un aumento dal punto di vista della TARI ha tutta una filiera di processo di servizio per la gestione del rifiuto. Detto questo io, Presidente, avendo la documentazione mi sento soddisfatto per la prospettiva, perché quello che diceva l'Assessore Unia nella sua nota comunque è un'attenzione, nel 2018, di avere i compattatori elettrici e questo farà sì che la gente non abbia i fumi del compattatore acceso tutto il giorno. Il dato però, Assessore Finardi, è che per quello che riguarda l'abusivismo di vendita del pane e della menta non è solo e soltanto quella tipologia di attività, ma che cosa capita? Che le esedre nelle quali si trovano queste persone mediamente, se uno, magari una volta andiamo anche insieme, vedrà che fanno di fatto un cono proprio dove ci sono i semafori, nello stesso tempo in quella zona spesso c'è il compattatore e, è inutile negarlo, usano questo cono per fare in modo che le persone debbano passare tra due ali di folla e il più delle volte qualcuno mette le mani in tasca alle persone che sono lì perché di fatto restringono il passaggio. Quindi io prendo atto dei sequestri, secondo me rispetto a come si posizionano queste persone, stiamo facendo ancora poco perché è strutturale, dopo che c'è la spunta, dopo che c'è il passaggio dei Vigili questi si mettono in questa conformazione per cui l'anziana che passa per forza deve passare in mezzo a questo cono di persone. Per cui io, Presidente, la do come discussa, non chiedo un approfondimento perché penso che Porta Palazzo e non solo, almeno quell'area, sia oggetto di tutta una serie di elementi e di riflessioni che questa Amministrazione sta facendo, più o meno futuristici, più o meno realizzabili, ci sarà modo e tempo in altre Commissioni per affrontare il tema sicurezza, non parlo di lei, Assessore, parlo dello sviluppo del commercio, di tutte quelle robe che abbiamo letto, secondo me è difficilmente realizzabile in questa Consiliatura, però le chiedo solo di fornirmi la documentazione che ha letto in Aula per poterla condividere con gli operatori del mercato che hanno l'esigenza, soprattutto quelli che si vedono davanti al banco un muro di persone che vendono menta e vendono pane da una certa ora in poi; alla mattina quelli non si trovano, si trovano nel momento in cui dopo la spunta sono tornati i Vigili, sono tornati in Caserma, sono tornati negli uffici e questi escono, perché sanno benissimo le tempistiche del nostro controllo, per cui chiedo solo questa gentilezza, di avere quanto detto in Aula, per me poi l'interpellanza è discussa. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Bene, non si svolgerà quindi l'approfondimento in Commissione Consiliare, ma l'Assessore Finardi aveva piacere di integrare la risposta. Prego, Assessore. FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente. No, semplicemente per dire che credo che l'attenzione verso Porta Palazzo proprio in questo weekend la Polizia Municipale ha svolto credo un lavoro di un certo rilievo, questo per dire che non è che non si sappia la realtà di questa zona, anche circa l'utilizzo, dell'impiego del nostro personale sul mercato, credo che anche questo in un'ottica di riorganizzazione non solo del Corpo, ma anche di una serie di funzioni e di orari soprattutto nelle aree mercatali credo che non possa che andare a migliorare, anzi approfitto per ringraziare la Polizia Municipale di quello che sta facendo soprattutto nelle aree mercatali, perché credo che sia una cosa importante che da molto non avveniva. Peraltro invito il Consigliere Magliano, molte delle cose che dice io non le conosco, nel senso che se ci sono delle situazioni problematiche la invito assolutamente a farmi partecipe, a portarmi a conoscenza di questo, sicuramente troverà sempre la mia disponibilità per quanto è possibile cercare di risolvere queste situazioni. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Bene, proseguiamo con i nostri lavori. Il Consigliere Tresso ci ha chiesto qualche minuto di tempo, ci raggiungerà tra poco. |