Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Passiamo quindi all'ultima interpellanza, la 5446, Consiglieri Carretta, Magliano, Foglietta e Lubatti interpellano l'Assessore Rolando su: "Corso Grosseto, niente sgravi per i commercianti?" LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Prego, Assessore. Si deve prenotare però prima. Prego. ROLANDO Sergio (Assessore) Buongiorno. Allora, con riferimento all'interpellanza in oggetto, anche se con un po' di ritardo rispetto ai tempi previsti, non dipendente dagli uffici, comunque per quanto riguarda i tre punti sollevati le risposte sono le seguenti: punto 1, quest'Amministrazione prenderà in considerazione, sta prendendo in considerazione, la richiesta in occasione della presentazione del Consiglio Comunale della delibera sugli indirizzi tariffari per l'anno 2018. In tale contesto, e qui si aggancia la seconda domanda, alla luce dell'area di cantiere, delle valutazioni dei disagi che ne derivano, ai sensi dell'articolo 14, lettera A del regolamento per l'applicazione della Tassa comunale sui Rifiuti, si potrà fare una valutazione, anche di tipo economico, in quanto gli sgravi comportano per legge il conseguente finanziamento della minore entrata, articolo 1, comma 660. Per quanto riguarda il punto 3, la richiesta relativa alla costituzione del tavolo tecnico, gli uffici stanno predisponendo un confronto in apposito tavolo, con gli interlocutori adeguati, proprio alla luce della costituenda delibera delle tariffe. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Assessore. Prego, Consigliere Carretta. CARRETTA Domenico Allora, grazie, Assessore. Beh, in realtà lei doveva comunque una risposta in merito anche alla lettera che ha inviato. Una lettera che ha inviato ai commercianti dove lei ha specificato: "guardate, noi non possiamo - citando l'articolo 14, comma 1 - farvi beneficiare degli sgravi perché non sono di durata superiore ai 6 mesi nel corso dell'anno". Il "nel corso dell'anno", che lei ha indicato nella lettera, è una sua libera interpretazione, perché nell'articolo 14, comma 1 questo corso dell'anno non esiste assolutamente, l'unica cosa che esiste è che quei commercianti, che hanno delle difficoltà per i cantieri di corso Grosseto - per via di una vostra inefficienza giustificata anche con un'invenzione nella lettera - non potranno beneficiare degli sgravi. Secondo la sua interpretazione se un cantiere dura 10 mesi e copre 5 mesi nell'arco di un anno e 5 mesi nell'arco dell'altro anno, non c'è assolutamente la possibilità di ricorrere agli sgravi e l'articolo 14 che lei ha richiamato, con una sua libera interpretazione, parla di durata di 6 mesi. Quindi, quello che abbiamo noi sul tavolo - intanto ben venga che almeno venga presa in considerazione adesso la possibilità di applicare questi sgravi nell'anno 2018 – invece, è nessun sgravio per l'anno prima, per un'interpretazione che è stato aggiunta e viene completamente..., va completamente a rivoluzionare quello che è il senso invece dell'articolo 14; questo "nel corso dell'anno" io voglio capire da dove lo avete preso. Adesso si sarà affidato a qualcuno che gliel'ha suggerito, non lo so. Io le chiedo solo una cosa, di porre rimedio a quello che lei, in maniera non vera, ha dichiarato in questa lettera e provvedere per quegli sgravi che possano interessare anche la parte finale dell'anno; poi che il cantiere di corso Grosseto poteva interessare un arco di durata molto più lungo di 6 mesi era scontato, quindi facciamole prima le valutazioni. In realtà non avete preso in considerazione quel cantiere, anche perché poco avvezzi a fare considerazioni di questo tipo per cantieri che non ce ne sono più, giustamente. L'unica cosa vera è che i commercianti non hanno sgravi e c'è una lettera che inventa un passaggio in quell'articolo che è chiaro: parla di durata di 6 mesi, non a cavallo dell'anno, non durante l'anno, eppure questa è la giustificazione che è arrivata. Quindi, Presidente, io chiederei di fare delle ulteriori verifiche, comunque, in Commissione, anche perché bisogna sostenere quella che è l'azione dei commercianti che sono colpiti da un disagio, un disagio che c'è per un cantiere e che quindi bisogna trovare delle soluzioni; se si riesce a trovare delle soluzioni in tempo è bene, se no noi rimaniamo a questa lettera, una lettera che non ci convince, una lettera assolutamente non vera. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie. Io vedo qui che anche il Consigliere Lubatti, ha chiesto di intervenire, prego, Consigliere. LUBATTI Claudio Io, Presidente, mi inserisco in questa discussione. Io ho chiesto ai primi firmatari di aggiungere la mia firma a questo documento, perché c'è una preoccupazione, che nella zona di corso Grosseto si sta sempre più trasformando in una certezza, che è la notizia del ritrovamento di amianto sugli impalcati. Allora, quel tema lì è un tema che ovviamente ricade indirettamente su quanto ha appena raccontato qui bene il Consigliere Carretta. La necessità di una modifica è ormai un elemento tecnico conosciuto dall'Amministrazione. Quello che preoccupa è che non solo - come dice bene il Consigliere Carretta - ci sono le condizioni, c'erano già le condizioni per capire, a monte, che i tempi previsti dagli sgravi non potessero essere in nessun modo sufficienti, ma la scoperta di queste settimane, ahimè, complica e prolungherà di certo la storia della realizzazione di quell'opera e l'abbattimento del cavalcavia e l'intervento delle imprese che sono a tutt'oggi ormai ingaggiate per la realizzazione dell'opera. Allora, Presidente, mi chiedo - e mi inserisco perché comunque il punto all'Ordine del Giorno lo permetteva - se non sia il caso di aggiornare un po' la nostra riflessione, come Consiglio Comunale, sulle informazioni che l'Assessora Lapietra è venuta a raccontarci in Commissione su quest'opera, accompagnata da SCR, se non ricordo male, cioè della stazione appaltante dell'opera, della Regione Piemonte, alla luce delle notizie di queste settimane, che abbiamo avuto modo di leggere soltanto sui giornali, e quindi approfitto di questa seduta per formalizzare una richiesta ufficiale. Lo faccio alla Presidenza, perché è dovuto in Consiglio Comunale, ma so che il Presidente Carretto, che è qui in Aula, potrà in qualche maniera già attivarsi immediatamente per aprire una II Commissione, se lo si ritiene anche in congiunta con la Controllo di Gestione, essendoci un obiettivo strategico anche all'interno del Piano Esecutivo del Comune di Torino sul tema del cantiere di corso Grosseto e capire come riallineare i tempi del cantiere, come riallineare le informazioni che sono state date al Consiglio Comunale e ai cittadini anche con l'azione di comunicazioni puntuali che sono state fatte tramite la Circoscrizione sul territorio alle, ahimè, brutte notizie che sono arrivate rispetto alla presenza dell'amianto sugli impalcati. I tempi della bonifica non sono mai tempi brevi, però se si interviene immediatamente ci sarà la possibilità in qualche maniera di limitare i danni di una proroga, di un eccessivo ritardo andando già a registrare un ritardo nella primissima fase del cantiere. Se, invece, non siamo ancora neanche certi di dare gli sgravi e non siamo tempestivi nell'intervento, su questo tema così delicato per la sicurezza dei nostri cittadini, rischiamo che quel tema di corso Grosseto diventi uno dei nodi irrisolti, ai quali purtroppo come Amministrazione assistiamo. Quindi, io formalizzo la richiesta, lo chiedo all'Assessore Rolando di farsi carico verso il collega di Giunta, Assessore Lapietra, di venire in Commissione e di aggiornarci sul proseguimento dei lavori alla luce delle informazioni. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Bene. Si svolgerà quindi l'approfondimento di questa interpellanza in Commissione Consiliare nei tempi e con le modalità che il Presidente Carretto… Cosa vuole...? (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Si deve prenotare ed io le do la parola. Prego, poi anche l'Assessore Rolando. Prego. CARRETTO Damiano Sì, solo per confermare al Consigliere Lubatti che sono già state fatte, mi sembra, tre o quattro Commissioni su corso Grosseto, ne verranno fatte altre. È stato attivato il sito di comunicazione e verrà, credo, attivato il tavolo di cantiere con la cittadinanza. Quindi, diciamo che l'intendimento dell'Amministrazione è di dare tutte le informazioni, comunque, ai cittadini e ai Consiglieri sullo stato avanzamento lavori di quest'opera. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Sì, quest'oggi si è parlato del tema specifico degli sgravi, però è arrivato dopo lei, Consigliere. Assessore Rolando, prego. ROLANDO Sergio (Assessore) La precisazione richiesta, sui termini, era stata notata... Voglio solo precisare due cose: la risposta che è stata data non è una risposta mia, interpretativa, ma è degli uffici; ne verrà dato conto su cosa si basa. Mi fanno riferimento alla delibera delle tariffe del 2017; comunque darò conto in Commissione di queste valutazioni fatte che riguardano il periodo maggiore di 6 mesi. Accolgo l'invito, facevo riferimento ad una delibera, però... (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Gli uffici mi dicono che non è così, adesso la verificheremo alla prima occasione utile. Ammenda, se fosse un'interpretazione degli uffici; non è un'interpretazione mia, tutto lì. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Sì, intanto per il verbale l'interpellanza 5446 "Corso Grosseto, niente sgravi per i commercianti?" è assegnata alla III Commissione Consiliare congiunta alla II con la Controllo di Gestione. I tre Presidenti, compatibilmente con la programmazione dei lavori, a loro l'invito di procedere con la convocazione. Ancora Consigliere Carretta. Si deve prenotare. CARRETTA Domenico Brevissima precisazione, tanto l'approfondiamo in Commissione. In realtà non è tanto la delibera. La delibera si richiama ad un regolamento, che è il regolamento, appunto, che va a disciplinare e nel regolamento, l'articolo 14, comma 1, che lei giustamente ha richiamato, parla di durata superiore a sei mesi, punto. L'interpretazione che dà, dicevo io, e quindi la cosa paradossale è questa cosa "nel corso dell'anno", cioè se un cantiere dura 10 mesi e prende 5 mesi e 5 mesi capisce che diventa difficile anche giustificare la mancata applicazione di certe agevolazioni. Quindi, siccome è quello che è arrivato; io quello che chiedo alla Giunta, oltre a fare le giuste verifiche, è di adoperarsi per fare in modo che quelle agevolazioni vengano ripristinate. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Bene, ancora per il verbale, quindi quest'interpellanza è assegnata alla I, III, II e Controllo di Gestione. |