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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Gennaio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2017-05446
"CORSO GROSSETO, NIENTE SGRAVI PER I COMMERCIANTI?" PRESENTATA IN DATA 28 NOVEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO CARRETTA.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Passiamo quindi all'ultima interpellanza, la 5446, Consiglieri Carretta, Magliano,
Foglietta e Lubatti interpellano l'Assessore Rolando su:

"Corso Grosseto, niente sgravi per i commercianti?"

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Prego, Assessore. Si deve prenotare però prima. Prego.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Buongiorno. Allora, con riferimento all'interpellanza in oggetto, anche se con un po' di
ritardo rispetto ai tempi previsti, non dipendente dagli uffici, comunque per quanto
riguarda i tre punti sollevati le risposte sono le seguenti: punto 1,
quest'Amministrazione prenderà in considerazione, sta prendendo in considerazione, la
richiesta in occasione della presentazione del Consiglio Comunale della delibera sugli
indirizzi tariffari per l'anno 2018. In tale contesto, e qui si aggancia la seconda
domanda, alla luce dell'area di cantiere, delle valutazioni dei disagi che ne derivano, ai
sensi dell'articolo 14, lettera A del regolamento per l'applicazione della Tassa comunale
sui Rifiuti, si potrà fare una valutazione, anche di tipo economico, in quanto gli sgravi
comportano per legge il conseguente finanziamento della minore entrata, articolo 1,
comma 660. Per quanto riguarda il punto 3, la richiesta relativa alla costituzione del
tavolo tecnico, gli uffici stanno predisponendo un confronto in apposito tavolo, con gli
interlocutori adeguati, proprio alla luce della costituenda delibera delle tariffe. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie, Assessore. Prego, Consigliere Carretta.

CARRETTA Domenico
Allora, grazie, Assessore. Beh, in realtà lei doveva comunque una risposta in merito
anche alla lettera che ha inviato. Una lettera che ha inviato ai commercianti dove lei ha
specificato: "guardate, noi non possiamo - citando l'articolo 14, comma 1 - farvi
beneficiare degli sgravi perché non sono di durata superiore ai 6 mesi nel corso
dell'anno". Il "nel corso dell'anno", che lei ha indicato nella lettera, è una sua libera
interpretazione, perché nell'articolo 14, comma 1 questo corso dell'anno non esiste
assolutamente, l'unica cosa che esiste è che quei commercianti, che hanno delle
difficoltà per i cantieri di corso Grosseto - per via di una vostra inefficienza giustificata
anche con un'invenzione nella lettera - non potranno beneficiare degli sgravi. Secondo
la sua interpretazione se un cantiere dura 10 mesi e copre 5 mesi nell'arco di un anno e
5 mesi nell'arco dell'altro anno, non c'è assolutamente la possibilità di ricorrere agli
sgravi e l'articolo 14 che lei ha richiamato, con una sua libera interpretazione, parla di
durata di 6 mesi. Quindi, quello che abbiamo noi sul tavolo - intanto ben venga che
almeno venga presa in considerazione adesso la possibilità di applicare questi sgravi
nell'anno 2018 – invece, è nessun sgravio per l'anno prima, per un'interpretazione che è
stato aggiunta e viene completamente..., va completamente a rivoluzionare quello che è
il senso invece dell'articolo 14; questo "nel corso dell'anno" io voglio capire da dove lo
avete preso. Adesso si sarà affidato a qualcuno che gliel'ha suggerito, non lo so. Io le
chiedo solo una cosa, di porre rimedio a quello che lei, in maniera non vera, ha
dichiarato in questa lettera e provvedere per quegli sgravi che possano interessare anche
la parte finale dell'anno; poi che il cantiere di corso Grosseto poteva interessare un arco
di durata molto più lungo di 6 mesi era scontato, quindi facciamole prima le valutazioni.
In realtà non avete preso in considerazione quel cantiere, anche perché poco avvezzi a
fare considerazioni di questo tipo per cantieri che non ce ne sono più, giustamente.
L'unica cosa vera è che i commercianti non hanno sgravi e c'è una lettera che inventa
un passaggio in quell'articolo che è chiaro: parla di durata di 6 mesi, non a cavallo
dell'anno, non durante l'anno, eppure questa è la giustificazione che è arrivata. Quindi,
Presidente, io chiederei di fare delle ulteriori verifiche, comunque, in Commissione,
anche perché bisogna sostenere quella che è l'azione dei commercianti che sono colpiti
da un disagio, un disagio che c'è per un cantiere e che quindi bisogna trovare delle
soluzioni; se si riesce a trovare delle soluzioni in tempo è bene, se no noi rimaniamo a
questa lettera, una lettera che non ci convince, una lettera assolutamente non vera.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie. Io vedo qui che anche il Consigliere Lubatti, ha chiesto di intervenire, prego,
Consigliere.

LUBATTI Claudio
Io, Presidente, mi inserisco in questa discussione. Io ho chiesto ai primi firmatari di
aggiungere la mia firma a questo documento, perché c'è una preoccupazione, che nella
zona di corso Grosseto si sta sempre più trasformando in una certezza, che è la notizia
del ritrovamento di amianto sugli impalcati. Allora, quel tema lì è un tema che
ovviamente ricade indirettamente su quanto ha appena raccontato qui bene il
Consigliere Carretta. La necessità di una modifica è ormai un elemento tecnico
conosciuto dall'Amministrazione. Quello che preoccupa è che non solo - come dice
bene il Consigliere Carretta - ci sono le condizioni, c'erano già le condizioni per capire,
a monte, che i tempi previsti dagli sgravi non potessero essere in nessun modo
sufficienti, ma la scoperta di queste settimane, ahimè, complica e prolungherà di certo la
storia della realizzazione di quell'opera e l'abbattimento del cavalcavia e l'intervento
delle imprese che sono a tutt'oggi ormai ingaggiate per la realizzazione dell'opera.
Allora, Presidente, mi chiedo - e mi inserisco perché comunque il punto all'Ordine del
Giorno lo permetteva - se non sia il caso di aggiornare un po' la nostra riflessione, come
Consiglio Comunale, sulle informazioni che l'Assessora Lapietra è venuta a raccontarci
in Commissione su quest'opera, accompagnata da SCR, se non ricordo male, cioè della
stazione appaltante dell'opera, della Regione Piemonte, alla luce delle notizie di queste
settimane, che abbiamo avuto modo di leggere soltanto sui giornali, e quindi approfitto
di questa seduta per formalizzare una richiesta ufficiale. Lo faccio alla Presidenza,
perché è dovuto in Consiglio Comunale, ma so che il Presidente Carretto, che è qui in
Aula, potrà in qualche maniera già attivarsi immediatamente per aprire una II
Commissione, se lo si ritiene anche in congiunta con la Controllo di Gestione, essendoci
un obiettivo strategico anche all'interno del Piano Esecutivo del Comune di Torino sul
tema del cantiere di corso Grosseto e capire come riallineare i tempi del cantiere, come
riallineare le informazioni che sono state date al Consiglio Comunale e ai cittadini
anche con l'azione di comunicazioni puntuali che sono state fatte tramite la
Circoscrizione sul territorio alle, ahimè, brutte notizie che sono arrivate rispetto alla
presenza dell'amianto sugli impalcati. I tempi della bonifica non sono mai tempi brevi,
però se si interviene immediatamente ci sarà la possibilità in qualche maniera di limitare
i danni di una proroga, di un eccessivo ritardo andando già a registrare un ritardo nella
primissima fase del cantiere. Se, invece, non siamo ancora neanche certi di dare gli
sgravi e non siamo tempestivi nell'intervento, su questo tema così delicato per la
sicurezza dei nostri cittadini, rischiamo che quel tema di corso Grosseto diventi uno dei
nodi irrisolti, ai quali purtroppo come Amministrazione assistiamo. Quindi, io
formalizzo la richiesta, lo chiedo all'Assessore Rolando di farsi carico verso il collega
di Giunta, Assessore Lapietra, di venire in Commissione e di aggiornarci sul
proseguimento dei lavori alla luce delle informazioni. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Bene. Si svolgerà quindi l'approfondimento di questa interpellanza in Commissione
Consiliare nei tempi e con le modalità che il Presidente Carretto… Cosa vuole...?
(INTERVENTO FUORI MICROFONO).
Si deve prenotare ed io le do la parola. Prego, poi anche l'Assessore Rolando. Prego.

CARRETTO Damiano
Sì, solo per confermare al Consigliere Lubatti che sono già state fatte, mi sembra, tre o
quattro Commissioni su corso Grosseto, ne verranno fatte altre. È stato attivato il sito di
comunicazione e verrà, credo, attivato il tavolo di cantiere con la cittadinanza. Quindi,
diciamo che l'intendimento dell'Amministrazione è di dare tutte le informazioni,
comunque, ai cittadini e ai Consiglieri sullo stato avanzamento lavori di quest'opera.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Sì, quest'oggi si è parlato del tema specifico degli sgravi, però è arrivato dopo lei,
Consigliere. Assessore Rolando, prego.

ROLANDO Sergio (Assessore)
La precisazione richiesta, sui termini, era stata notata... Voglio solo precisare due cose:
la risposta che è stata data non è una risposta mia, interpretativa, ma è degli uffici; ne
verrà dato conto su cosa si basa. Mi fanno riferimento alla delibera delle tariffe del
2017; comunque darò conto in Commissione di queste valutazioni fatte che riguardano
il periodo maggiore di 6 mesi. Accolgo l'invito, facevo riferimento ad una delibera,
però... (INTERVENTO FUORI MICROFONO)
Gli uffici mi dicono che non è così, adesso la verificheremo alla prima occasione utile.
Ammenda, se fosse un'interpretazione degli uffici; non è un'interpretazione mia, tutto
lì.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Sì, intanto per il verbale l'interpellanza 5446 "Corso Grosseto, niente sgravi per i
commercianti?" è assegnata alla III Commissione Consiliare congiunta alla II con la
Controllo di Gestione. I tre Presidenti, compatibilmente con la programmazione dei
lavori, a loro l'invito di procedere con la convocazione.
Ancora Consigliere Carretta. Si deve prenotare.

CARRETTA Domenico
Brevissima precisazione, tanto l'approfondiamo in Commissione. In realtà non è tanto
la delibera. La delibera si richiama ad un regolamento, che è il regolamento, appunto,
che va a disciplinare e nel regolamento, l'articolo 14, comma 1, che lei giustamente ha
richiamato, parla di durata superiore a sei mesi, punto. L'interpretazione che dà, dicevo
io, e quindi la cosa paradossale è questa cosa "nel corso dell'anno", cioè se un cantiere
dura 10 mesi e prende 5 mesi e 5 mesi capisce che diventa difficile anche giustificare la
mancata applicazione di certe agevolazioni. Quindi, siccome è quello che è arrivato; io
quello che chiedo alla Giunta, oltre a fare le giuste verifiche, è di adoperarsi per fare in
modo che quelle agevolazioni vengano ripristinate.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Bene, ancora per il verbale, quindi quest'interpellanza è assegnata alla I, III, II e
Controllo di Gestione.
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