Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Gennaio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2017-04972
"COME INTENDE AGIRE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE VISTO CHE LA CIRCOSCRIZIONE 2 A GUIDA PD SEMBRA STIA AGENDO PER BLOCCARE IL COMPLETAMENTO DELLA PISTA CICLABILE LUNGO VIA PLAVA CON CONSEGUENTE RIQUALIFICAZIONE DELLA VIA STESSA?" PRESENTATA IN DATA 16 NOVEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. La Circoscrizione 2, con lettera indirizzata in data 16 ottobre
all'Assessorato e al Servizio Gestione Grandi Opere, informa di stare approntando una
consultazione popolare riguardante un ipotetico percorso alternativo, tra la costruzione
della nuova pista ciclabile a Mirafiori Sud prevista sulla via Plava, il quale progetto
esecutivo è già aggiudicato ad un'azienda appaltatrice. L'ipotetico percorso alternativo,
oggetto della consultazione, non gode di alcuna verifica di fattibilità da parte degli uffici
tecnici del Comune e in più risulterebbe in contraddizione con gli indirizzi del Bici Plan
approvato dal Consiglio Comunale ad ottobre 2013. La consultazione non mette in
discussione la realizzazione di una pista ciclabile, ma riguarda la preferenza rispetto ad
un possibile percorso alternativo, ovvero via Faccioli, strada del Drosso, via Anselmetti.
La Circoscrizione 2 prosegue ricordando che la valutazione della possibilità di
procedere con la realizzazione del percorso alternativo era già stata richiesta in
precedenti occasioni. Servizio Gestione Grandi Opere risponde alla Circoscrizione 2
specificando che l'individuazione di un percorso ciclabile alternativo, rispetto a quello
originariamente approvato sia dalla Città che dalla Circoscrizione, necessiti di un
duplice approfondimento formale, in quanto occorrerebbe rinegoziare, con la ditta
aggiudicataria in termini economici e di durata contrattuale, la parte delle lavorazioni
attinenti giustificando tale possibile variante attraverso argomentazioni in termini di
opportunità e convenienza che risultino superiori e maggiormente vantaggiose rispetto a
quelle motivanti l'intervento originario; nel caso sarà necessario che il Servizio Grandi
Opere del Verde interpelli l'aggiudicatario per accertare la sua eventuale disponibilità a
modificare i termini contrattuali attualmente in corso. Funzionale, in quanto occorre
stabilire, alla luce dei piani e degli strumenti relativi alla mobilità ciclabile approvata in
città, la coerenza della variante di percorso proposta rispetto alla tratta attualmente in
progetto. In tale senso, il Servizio Grandi Opere del Verde comunica alla Circoscrizione
2 di aver già provveduto ad inviare la proposta di percorso alternativo su via Faccioli,
strada del Drosso, alla Direzione Mobilità in quanto competente in materia di ciclabilità
stradale. Conclude, informando la Circoscrizione 2, di ritenere opportuno che la variante
in oggetto sia valutata anche dai referenti della Polizia Municipale al fine di individuare,
nel caso non venisse più realizzato il tratto di ciclopista al di sotto dell'alberato di via
Plava, come è normale ai sensi del Codice della Strada, l'attuale tipologia di sosta
riscontrabile in tale luogo. In data 23 novembre la Circoscrizione 2, all'Assessorato
all'Ambiente, comunica i risultati della consultazione popolare, sulla realizzazione della
ciclopista a Mirafiori Sud, tenutasi lunedì 20 novembre dalle 09.00 alle 19.00 presso il
Centro di Incontri di via Plava, 66. Gli aventi diritto ad esprimere il proprio parere erano
5.556. Tra questi hanno votato 139, il 2,5%, e 139 votanti si sono espressi: 76 hanno
espresso la preferenza per l'opzione A (ossia la costruzione di una pista ciclabile alla
banchina centrale di via Plava, tratto compreso tra via Faccioli e via Anselmetti); 62
hanno espresso la preferenza per l'opzione B (ossia la costruzione di una pista ciclabile
nella vie Faccioli e strada del Drosso); una scheda è risultata nulla. In data 29
novembre, a seguito delle presentazioni di interpellanze, sono stati richiesti alla
Circoscrizione i costi sostenuti per la consultazione e le modalità organizzative. La
Circoscrizione, in data 1° dicembre, risponde allegando la deliberazione che ha previsto
l'audizione della consultazione popolare approvata dal Consiglio Circoscrizionale il 9
novembre. Ha comunicato, tra l'altro, quanto segue (e volendo posso poi fornire una
copia agli interpellanti): "il Centro di Incontro di via Plava, dove si è tenuta la
consultazione, è stata assegnato a titolo gratuito per 400 ore annuali; l'utilizzo da parte
della Circoscrizione nel caso specifico non ha avuto costi. Il materiale informativo è
stato realizzato con carta in giacenza nel magazzino della Circoscrizione. Le spese
sostenute per il registro nominativo residenti, gli avvisi consultazioni, schede di voto
ricevute, eccetera, ammontano complessivamente a 41,97 euro. Le ore di straordinario,
pagate al personale, ammontano a 223 euro, comprensive sia del lavoro preparatorio che
della presenza in sede di votazione. Per la predisposizione della consultazione,
preparazione materiale, stampa, timbratura delle 5.556 schede sono stati utilizzati
cinque dipendenti a turno: personale di anticamera e personale dell'Informa 2, per due
mezze giornate. La presenza al comitato elettorale del seggio durante lo spoglio è stato
di cinque unità, a fronte di un potenziale afflusso di 5.556 aventi diritto al voto".
Concludo, riportando a seguire quanto dichiarato dall'area Infrastrutture e Servizio
Urbanizzazioni che fa riferimento alla collega Lapietra, per quanto riguarda invece il
parcheggio di via Plava in concessione, che dovrà essere in concessione alla città: "il
parcheggio sarà preso in consegna dalla Città a seguito del perfezionamento dell'atto di
cessione del suo collaudo, ad oggi previsto per metà febbraio 2018".

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)