Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Gennaio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2017-06329
"PONTEGGIO DIMENTICATO IN VIA MONCALVO 8: LAVORI FERMI DA ANNI E L'AMMINISTRAZIONE COSA FA?" PRESENTATA IN DATA 12 DICEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. In merito all'interpellanza del Consigliere Magliano riporto una
prima parte perché c'erano una serie di domande che, se non erro, erano otto, rispondo
per quanto di competenza del Vice Sindaco e anche Assessore architetto Guido
Montanari, l'oggetto dell'interpellanza è: "ponteggio dimenticato in via Moncalvo 8:
lavori fermi da anni e l'Amministrazione cosa fa?". La Divisione Urbanistica e
Territorio risponde questo: "in riferimento all'interpellanza in oggetto relativamente a
quanto è di competenza si riferisce quanto segue: in data 24 settembre 2008 è stata
presentata pratica edilizia dalla società Operfin 90 S.r.l. con protocollo 2008/95596
relativa ad intervento di restauro e risanamento sull'edificio sito in Torino in via
Moncalvo n. 8 dalla quale i previsti lavori non sono stati eseguiti completamente e in
data 23 luglio 2009 è stata presentata richiesta ed autorizzazione all'apposito ponteggio
con pratica protocollo edilizia 2009/3/14423. Successivamente la suddetta società
Operfin 90 S.r.l. ha ceduto la proprietà dell'immobile alla società immobiliare Banca
D'Alba S.r.l. che in data 31 marzo 2017 con protocollo 2017/9/6284 ha presentato
nuova SCIA per opere interne ed esterne che di fatto sostituisce la precedente del 2008,
dando mandato ad una ditta specializzata di smontare i ponteggi su strada precedendo
inoltre ad effettuare dei saggi per verificare lo stato delle strutture all'interno del cortile
nonché le quote delle fondazioni. L'istruttoria tecnica della summenzionata nuova
pratica si è conclusa positivamente e sentito il professionista interessato si è appreso che
i lavori previsti avranno inizio non appena la proprietà avrà concluso le procedure di
affidamento degli stessi con l'impresa esecutrice", questo era per quanto riguardava la
Divisione Urbanistica e Territorio. Siccome una parte delle domande che il Consigliere
Magliano faceva e mi riferisco ai punti 4, 5, 6, 7, e 8 fanno riferimento alla Polizia
Municipale, rispondo quanto segue: "in riferimento all'oggetto per quanto è di
competenza della Polizia Municipale si comunica quanto segue, relativamente appunto
ai punti 4, 5, 6, 7 ed 8 si informa che il personale appartenente alla Sezione Territoriale
8 della Polizia Municipale ha effettuato numerosi accertamenti nel periodo compreso tra
gli anni 2011 e 2013 in riferimento alla presenza del ponteggio di Via Moncalvo 8, gli
agenti di zona, dopo aver accertato l'effettiva scadenza del permesso relativo
all'occupazione di suolo pubblico, hanno provveduto ad elevare complessivamente nel
periodo indicato, quindi 2011/2013, numero 12 violazioni ai sensi degli articoli 20 e 21
del Codice della Strada e dell'articolo 18 del Regolamento COSAP, non sortendo però
la rimozione dell'impalcatura o il rinnovo del permesso. Considerata l'attività svolta dal
personale della Sezione Territoriale 8 della Polizia Municipale l'ufficio contenzioso
COSAP temporanea della Direzione Servizi e Tributi di catasto e suolo pubblico ha
emesso un'ordinanza di rimozione del ponteggio incaricando il nucleo tributi locale
della stessa Polizia Municipale di accertare e riferire in merito all'ottemperanza del
provvedimento, l'atto è stato regolarmente notificato nel febbraio 2013, ma i possibili
procedimenti sanzionatori anche di natura penale, ammenda dell'articolo 650 del
Codice Penale, sono stati interrotti dall'avvio dell'iter civilistico specifico nei confronti
della società proprietaria che nell'ottobre del 2013 è stata dichiarata fallita. Un controllo
effettuato il 20 dicembre 2017, quindi meno di un mese fa, riscontrava che il ponteggio
non era più presente nella località in oggetto. I punti 1, 2 e 3 sono già stati trattati dalla
Divisione Urbanistica e Territorio e non rientrano tra le competenze della Polizia
Municipale", grazie.

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Sì, oggettivamente in effetti nella relazione che mi viene inoltrata e
che ho appena letto che sarà mia cura girargli immediatamente non si fa riferimento a
quello che lui accennava, all'esposizione pubblicitaria e nemmeno agli anni che vanno
dal '13 al '17, sarà mia cura chiedere un'integrazione, poi decideremo se questa
integrazione preferisce che gliela riporti in Consiglio oppure in Commissione o dove
reputerete opportuno che questo avvenga, me ne scuso.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)