Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Novembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 25
ORDINE DEL GIORNO 2017-04015
(ODG N. 18/2017) "FONDI PER I TRENI DELLA LINEA 1 DELLA FERROVIA METROPOLITANA SOSPESI A FAVORE DEL SERVIZIO FERROVIARIO METROPOLITANO" PRESENTATA IN DATA 4 OTTOBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MALANCA. (Testo coordinato)
Interventi
MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Questo ordine del giorno ha per oggetto appunto la procedura di
ordine e di acquisto di 8 treni della Linea 1 della Metropolitana. Quest'anno si sono
sbloccati i fondi CIPE per l'acquisto di questi 8 treni, oltre che per il prolungamento
verso ovest della linea 1 della metropolitana e la Regione ha preso una decisione che è
quella di rimandare l'acquisto di 6 di questi 8 treni in un futuro ancora successivo, visti i
tempi che verranno utilizzati per la realizzazione di questa tratta della Linea
Metropolitana, destinando i fondi FSC che erano stati previsti per acquisto di questi 8
treni, per 6 di questi 8 treni, destinandoli al finanziamento di altre vetture su servizio
ferroviario metropolitano. Al di là del merito della scelta effettuata dalla Regione, cioè
di allocare i fondi disponibili sul servizio ferroviario metropolitano, anziché su 6 treni
che, diciamo in questo momento, fino al 2020 comunque facilmente non saranno
utilizzati, esiste un problema legato al costo che verrebbe pagato per questi treni, al
produttore. Siccome è in corso un ordine di altri treni, fare un ordine unico
consentirebbe di suddividere quello che è l'impianto di una vera catena di produzione
sul totale dei treni. L'effettuare l'ordine, quindi, in maniera unitaria darebbe un
risparmio enorme anche proprio su questi ultimi 6 treni. Secondo le valutazioni di
Infra.To che abbiamo sentito questa settimana in Commissione, non ordinare gli ultimi
6 treni significherebbe pagarli forse tre volte quello che invece li pagheremmo se
venissero ordinati nel primo ordine. Quindi con questo ordine del giorno si sollecita la
Giunta affinché intervenga presso la Regione Piemonte perché allochi in maniera certa
questi, diciamo, i fondi necessari ad acquistare questi ultimi 6 treni e consenta di fare un
ordine unitario ancorché con consegna e pagamento poi posticipato al fornitore dei
treni. Grazie.

MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Colgo la sollecitazione a chiarire meglio l'oggetto di questo ordine
del giorno. In realtà la decisione di non acquistare per il momento i 6 treni, è una
decisione di non acquistarli per il momento. Quindi di non procedere immediatamente
all'ordine e al pagamento e al ricevimento nell'immediato futuro anche di quei 6 treni.
Questo però non è in contrasto con quello che richiede l'ordine del giorno, questa è una
scelta che va anche secondo, diciamo, un criterio di buon senso che è quello di non
acquistare materiale rotabile che servirà, molto probabilmente oltre il 2020, oltre il 2021
che è la valenza dei fondi FSC. E' anche vero, però, che non avendo certezza sul
Bilancio Pluriennale della Regione, dove invece ci dovrebbe essere la quota relativa a
questi 6 treni per il periodo successivo alla validità di questi fondi FSC che scadono nel
2020, serve comunque una certezza dell'impegno comunque della Regione non a
eliminare la cifra dal Bilancio di questi 6 treni, ma a spostarla a quando servirà, in
maniera tale da consentire al produttore di portare nelle previsioni di produzione
un'unica linea per i complessivi treni che dovrebbero essere addirittura 16, perché ce ne
sono altri 4 che qui non vengono contati. Quindi in sostanza si chiede la certezza del
finanziamento anche degli ultimi 6 treni, pur consapevoli che i primi fondi FSC, che
scadono nel 2020 vengano dirottati sul Servizio Ferroviario Metropolitano, quindi
quello che si chiede è che ci sia un documento regionale che autorizzi a fare un ordine
unitario e quindi il fornitore a poter suddividere i costi di una linea di produzione
dedicata, visto che il Sistema VAL, ce l'abbiamo solo noi e pochissime altre città in
Europa, per quell'ordine che deve essere il più possibile complessivo. La valutazione di
Infra.To è che gli altri 6 treni, se ordinati quando, diciamo, separatamente rispetto a
questa prima tranche ci verrebbero a costare quasi come 18 treni, in realtà. È proprio un
costo veramente elevato quello di impianto della produzione, quindi non è in
contrapposizione con quanto hanno deciso Chiamparino e Appendino, come diceva lei
ma è semplicemente una certezza della disponibilità dei fondi anche per gli ultimi 6
treni, quantunque più avanti, cioè quando effettivamente questi serviranno. Grazie.

MALANCA Roberto
L'ultima interlocuzione è questa, chiederei al Consigliere Lubatti ancora questa cortesia,
di seguirmi su quello che c'è scritto nel secondo paragrafo, vede: la Regione Piemonte
ha scelto di dirottare l'utilizzo di parte di queste risorse verso l'acquisto per materiale
rotabile per Servizio Ferroviario Metropolitano, io non credo che l'acquisto di materiale
rotabile per Servizio Ferroviario Metropolitano sia una scelta che può fare la Città, no è
chiaro … ((INTERVENTI FUORI MICROFONO)

MALANCA Roberto
Chiudo dicendo che normalmente nelle interlocuzioni qui in Aula lei ha chiesto le
alternative di modificare ma non ha fatto una proposta di modifica o di annullare questo
secondo paragrafo. Io non…oltretutto essendo nella parte descrittiva, la vedo anche
poco utile dal punto di vista proprio di discussione, a me interessa molto di più, come a
tutti noi, la parte finale dell'impegno, cioè dove impegna la Sindaca e la Giunta a
interloquire e a intervenire presso la Regione, non lo so obiettivamente io non vorrei
fare battaglie campali su questa cosa qui, se lei mi può suggerire una forma diversa non
c'è nessun problema a metterla giù come emendamento, oppure, come preferisce lei lo
togliamo, non è così fondamentale per quest'ordine del giorno. Grazie.

MALANCA Roberto
Sì, sì, accettiamo vista la lievissima importanza rispetto all'atto. Direi in Giunta,
scusate, in Commissione la Giunta si era espressa comunque favorevolmente rispetto a
questo atto, direi che manterrei …, l'importante è che venga mantenuta la parte relativa
all'impegno, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)