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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2017-03703
"SPORTELLI DELL'ANAGRAFE: ASSESSORA LATITANTE E I DISGUIDI AUMENTANO" PRESENTATA IN DATA 20 SETTEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
PISANO Paola (Assessora)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Allora, la prima domanda dell'interpellanza è:
"Se l'Amministrazione considera numericamente adeguato il personale attualmente
impiegato nelle diverse sedi dell'anagrafe" Beh, sappiamo che questa è una criticità per
l'Amministrazione, il numero di persone attualmente impiegato presso le sedi
anagrafiche cittadine è in costante diminuzione a causa sia dell'età media elevata e sia
purtroppo anche di grave malattie o dell'utilizzo della legge 104 per motivi personali o
familiari. Giusto per fare un quadro della situazione, si evidenzia che di circa le 300
risorse assegnate risultino effettivamente in servizio a tempo pieno solo 230 risorse di
cui 40 dipendenti usufruiscono della legge 104, 30 dipendenti sono part-time, 2
dipendenti sono in congedo, 7 dipendenti usufruiscono del telelavoro, ma funzionano
bene e 7 dipendenti sono pensionandi nel 2017, quindi questa è un po' la situazione. "Se
l'Amministrazione consideri numericamente adeguato il personale attualmente
impiegato presso le sedi anagrafe cittadine con specifico riferimento al periodo estivo".
Di nuovo sì, questa è una criticità, qua come lei ben saprà nelle sedi decentrate il
personale dipende gerarchicamente dal direttore di Circoscrizione…

PISANO Paola (Assessora)
Ovviamente la situazione diventa più critica d'estate quando il personale può e deve
fare il suo, diciamo il periodo di congedo ordinario. Si ricorda che in applicazione del
contratto di lavoro vanno obbligatoriamente fruite dieci giornate più quattro di recupero
di festività. I punti 3 e 4: "Quali interventi per garantire presenza di più personale".
Certamente il personale andrebbe implementato, certamente questa è una criticità, la
stiamo gestendo anche con il Direttore del Personale; a breve avremo un incontro,
appena il piano è definito vi faremo sapere come l'abbiamo gestita. Comunque sta di
fatto che è una criticità che stiamo cercando di gestire. Punto 5: "Se l'Amministrazione
intenda scaricare tutto il peso della propria incapacità organizzativa sul disservizio ai
cittadini facendo di Torino una città Smart solo nei programmi elettorali e nelle
conferenze stampa". Allora io non mi sento, Consigliere Magliano, di dire che gli uffici
che sono sotto la mia direzione sono incapaci dal punto di vista organizzativo a mero
diciamo scopo informativo l'elenco, i servizi online della Città di Torino, iscrizione agli
Albi del Presidente e scrutatori di seggio elettorali, autorizzazione per servizi del voto
domiciliare, iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari, prenotazione per il rilascio della
tessera elettorale, richiesta rilascio copia liste elettorali, assegnazione incarico di
scrutatore a disoccupati iscritti al Centro per l'Impiego, dichiarazione che l'elettore
temporaneamente all'estero intenda votare per corrispondenza, iscrizione nelle liste
elettorali, certificati, estratti copie integrali ed archivio di stato civile, richiesta ex art.
36, richiesta cittadinanza ius soli, richiesta cittadinanza ius sanguinis, richiesta rilascio
cittadinanza ex art. 13, richiesta per appuntamento per pubblicazioni di matrimonio,
separazione e divorzi, richiesta di trascrizione accordi ex art.6, unioni civili, istanza
modificata generalità assenso di decreto prefettizio, cambio indirizzo in città, iscrizione
anagrafica da altro Comune o da estero, dichiarazione di emigrazione all'estero,
dichiarazione di emigrazione all'estero di cittadini italiani e stranieri, dichiarazione di
dimora abituale a cittadini stranieri, iscrizione anagrafica o cambio indirizzo in
convivenza, carta d'identità elettronica, prenotazione, richiesta carta d'identità cartacea,
certificazioni varie, segnalazioni per l'apertura di irreperibilità. Oltre ovviamente ai
servizi online quello che stiamo cercando di fare è anche sviluppare ed implementare i
servizi off line perché una Smart city non si fa solo sui servizi online, quindi abbiamo
implementato all'interno dell'Anagrafe due sportelli veloci che ad oggi fanno più di
sessanta pratiche l'uno; stiamo migliorando il front office all'esterno dell'Anagrafe
Centrale, stiamo estendendo l'orario dell'Anagrafe Centrale, stiamo cercando di rendere
più fruibili quei servizi online che le ho elencato precedentemente. Quindi diciamo non
mi sembra che sia una città Smart solo nei programmi o nelle conferenze stampa. "Se
sia prevista l'apertura o la chiusura di sedi decentrate dell'anagrafe nei prossimi mesi".
Allora rispondo sempre, anche se non è diciamo competenza mia, perché è competenza
dell'Assessore Giusta, le riporto la risposta dell'Assessore: "Non ci sono previsioni in
merito alla chiusura degli uffici anagrafici, alcuni sportelli dopo la pausa estiva non
sono ancora stati riaperti perché c'è una carenza di personale, ma si tratta di una
situazione diciamo straordinaria e anche temporanea e si auspica possa essere risolta il
prima possibile con un incremento delle risorse umane destinate proprio alla gestione
degli sportelli". Punto 7: "Se l'Amministrazione sia in grado di impegnarsi
concretamente con i cittadini per rendere più efficienti e funzionali i servizi forniti
dall'Anagrafe". Allora sì, noi abbiamo un tavolo aperto, Anagrafe Centrale con
Direzioni decentrali e stiamo facendo proprio un piano di fattibilità per la
riorganizzazione degli uffici anagrafici, in più stiamo studiando i servizi anagrafici,
come i servizi vengono utilizzati anche insieme ai Consiglieri e in che fasce del giorno
vengono utilizzati di più e dove vengono utilizzati di più; utilizzando i dati stiamo
facendo queste analisi per poi potenziare i servizi laddove sono più richiesti. Grazie.

PISANO Paola (Assessora)
Sono favorevole ad approfondire in Commissione. Volevo solo dire due cose, che noi
non stiamo, come le dicevo prima mentre rispondevo all'interpellanza, non stiamo solo
sviluppando i servizi online, ma stiamo sviluppando anche i servizi all'interno
dell'Anagrafe, per cui abbiamo aperto degli sportelli veloci nell'Anagrafe Centrale, due,
e stiamo potenziando il front office e stiamo studiando anche una soluzione per
accompagnare i cittadini fino allo sportello affinché quando arrivino allo sportello siano
sicuri di aver con sé tutta la documentazione perché ci siamo resi conto che è una
criticità, spesso succede che il cittadino arriva allo sportello, poi arrivato allo sportello si
rende conto che non ha tutta la documentazione e si arrabbia. Stiamo aumentando gli
orari dell'Anagrafe Centrale, io mi occupo della Centrale, e stiamo studiando però di
concerto con le anagrafi decentrali nel territorio e Anagrafe Centrale un miglioramento
nell'utilizzo dei servizi come le dicevo prima e questa è una cosa che capiamo dalla
cittadinanza perché stiamo guardando i dati di utilizzo dei servizi, quindi vediamo dove
vengono utilizzati i servizi, in quale anagrafe e cercheremo poi di potenziarla.
Ovviamente prima ci focalizziamo sullo studio e poi sull'azione in modo da essere più
chirurgici quando facciamo la nostra attività e non andare diciamo a pioggia su tutta
l'anagrafe perché abbiamo poche risorse, però cerchiamo di sentire i cittadini, per cui
ogni richiesta dei cittadini per noi è importantissima, grazie.

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