Interventi |
PISANO Paola (Assessora) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Allora, la prima domanda dell'interpellanza è: "Se l'Amministrazione considera numericamente adeguato il personale attualmente impiegato nelle diverse sedi dell'anagrafe" Beh, sappiamo che questa è una criticità per l'Amministrazione, il numero di persone attualmente impiegato presso le sedi anagrafiche cittadine è in costante diminuzione a causa sia dell'età media elevata e sia purtroppo anche di grave malattie o dell'utilizzo della legge 104 per motivi personali o familiari. Giusto per fare un quadro della situazione, si evidenzia che di circa le 300 risorse assegnate risultino effettivamente in servizio a tempo pieno solo 230 risorse di cui 40 dipendenti usufruiscono della legge 104, 30 dipendenti sono part-time, 2 dipendenti sono in congedo, 7 dipendenti usufruiscono del telelavoro, ma funzionano bene e 7 dipendenti sono pensionandi nel 2017, quindi questa è un po' la situazione. "Se l'Amministrazione consideri numericamente adeguato il personale attualmente impiegato presso le sedi anagrafe cittadine con specifico riferimento al periodo estivo". Di nuovo sì, questa è una criticità, qua come lei ben saprà nelle sedi decentrate il personale dipende gerarchicamente dal direttore di Circoscrizione… PISANO Paola (Assessora) Ovviamente la situazione diventa più critica d'estate quando il personale può e deve fare il suo, diciamo il periodo di congedo ordinario. Si ricorda che in applicazione del contratto di lavoro vanno obbligatoriamente fruite dieci giornate più quattro di recupero di festività. I punti 3 e 4: "Quali interventi per garantire presenza di più personale". Certamente il personale andrebbe implementato, certamente questa è una criticità, la stiamo gestendo anche con il Direttore del Personale; a breve avremo un incontro, appena il piano è definito vi faremo sapere come l'abbiamo gestita. Comunque sta di fatto che è una criticità che stiamo cercando di gestire. Punto 5: "Se l'Amministrazione intenda scaricare tutto il peso della propria incapacità organizzativa sul disservizio ai cittadini facendo di Torino una città Smart solo nei programmi elettorali e nelle conferenze stampa". Allora io non mi sento, Consigliere Magliano, di dire che gli uffici che sono sotto la mia direzione sono incapaci dal punto di vista organizzativo a mero diciamo scopo informativo l'elenco, i servizi online della Città di Torino, iscrizione agli Albi del Presidente e scrutatori di seggio elettorali, autorizzazione per servizi del voto domiciliare, iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari, prenotazione per il rilascio della tessera elettorale, richiesta rilascio copia liste elettorali, assegnazione incarico di scrutatore a disoccupati iscritti al Centro per l'Impiego, dichiarazione che l'elettore temporaneamente all'estero intenda votare per corrispondenza, iscrizione nelle liste elettorali, certificati, estratti copie integrali ed archivio di stato civile, richiesta ex art. 36, richiesta cittadinanza ius soli, richiesta cittadinanza ius sanguinis, richiesta rilascio cittadinanza ex art. 13, richiesta per appuntamento per pubblicazioni di matrimonio, separazione e divorzi, richiesta di trascrizione accordi ex art.6, unioni civili, istanza modificata generalità assenso di decreto prefettizio, cambio indirizzo in città, iscrizione anagrafica da altro Comune o da estero, dichiarazione di emigrazione all'estero, dichiarazione di emigrazione all'estero di cittadini italiani e stranieri, dichiarazione di dimora abituale a cittadini stranieri, iscrizione anagrafica o cambio indirizzo in convivenza, carta d'identità elettronica, prenotazione, richiesta carta d'identità cartacea, certificazioni varie, segnalazioni per l'apertura di irreperibilità. Oltre ovviamente ai servizi online quello che stiamo cercando di fare è anche sviluppare ed implementare i servizi off line perché una Smart city non si fa solo sui servizi online, quindi abbiamo implementato all'interno dell'Anagrafe due sportelli veloci che ad oggi fanno più di sessanta pratiche l'uno; stiamo migliorando il front office all'esterno dell'Anagrafe Centrale, stiamo estendendo l'orario dell'Anagrafe Centrale, stiamo cercando di rendere più fruibili quei servizi online che le ho elencato precedentemente. Quindi diciamo non mi sembra che sia una città Smart solo nei programmi o nelle conferenze stampa. "Se sia prevista l'apertura o la chiusura di sedi decentrate dell'anagrafe nei prossimi mesi". Allora rispondo sempre, anche se non è diciamo competenza mia, perché è competenza dell'Assessore Giusta, le riporto la risposta dell'Assessore: "Non ci sono previsioni in merito alla chiusura degli uffici anagrafici, alcuni sportelli dopo la pausa estiva non sono ancora stati riaperti perché c'è una carenza di personale, ma si tratta di una situazione diciamo straordinaria e anche temporanea e si auspica possa essere risolta il prima possibile con un incremento delle risorse umane destinate proprio alla gestione degli sportelli". Punto 7: "Se l'Amministrazione sia in grado di impegnarsi concretamente con i cittadini per rendere più efficienti e funzionali i servizi forniti dall'Anagrafe". Allora sì, noi abbiamo un tavolo aperto, Anagrafe Centrale con Direzioni decentrali e stiamo facendo proprio un piano di fattibilità per la riorganizzazione degli uffici anagrafici, in più stiamo studiando i servizi anagrafici, come i servizi vengono utilizzati anche insieme ai Consiglieri e in che fasce del giorno vengono utilizzati di più e dove vengono utilizzati di più; utilizzando i dati stiamo facendo queste analisi per poi potenziare i servizi laddove sono più richiesti. Grazie. PISANO Paola (Assessora) Sono favorevole ad approfondire in Commissione. Volevo solo dire due cose, che noi non stiamo, come le dicevo prima mentre rispondevo all'interpellanza, non stiamo solo sviluppando i servizi online, ma stiamo sviluppando anche i servizi all'interno dell'Anagrafe, per cui abbiamo aperto degli sportelli veloci nell'Anagrafe Centrale, due, e stiamo potenziando il front office e stiamo studiando anche una soluzione per accompagnare i cittadini fino allo sportello affinché quando arrivino allo sportello siano sicuri di aver con sé tutta la documentazione perché ci siamo resi conto che è una criticità, spesso succede che il cittadino arriva allo sportello, poi arrivato allo sportello si rende conto che non ha tutta la documentazione e si arrabbia. Stiamo aumentando gli orari dell'Anagrafe Centrale, io mi occupo della Centrale, e stiamo studiando però di concerto con le anagrafi decentrali nel territorio e Anagrafe Centrale un miglioramento nell'utilizzo dei servizi come le dicevo prima e questa è una cosa che capiamo dalla cittadinanza perché stiamo guardando i dati di utilizzo dei servizi, quindi vediamo dove vengono utilizzati i servizi, in quale anagrafe e cercheremo poi di potenziarla. Ovviamente prima ci focalizziamo sullo studio e poi sull'azione in modo da essere più chirurgici quando facciamo la nostra attività e non andare diciamo a pioggia su tutta l'anagrafe perché abbiamo poche risorse, però cerchiamo di sentire i cittadini, per cui ogni richiesta dei cittadini per noi è importantissima, grazie. |