Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2017-03411
"VIA GIORDANO BRUNO: PI? CHE UNA PISTA CICLABILE, UN PERCORSO A OSTACOLI IN MEZZO ALLA CITT?" PRESENTATA IN DATA 30 AGOSTO 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
Sembra l'Assessora Lapietra risponde al Capogruppo Magliano:

"Via Giordano Bruno più che una pista ciclabile è un percorso ad ostacoli in mezzo
alla città"

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
In merito a questa interpellanza, intanto vorrei ricordare che l'intervento di potatura
degli alberi, come descritto nell' interpellanza, è avvenuto lunedì 25 settembre, quindi
in questo momento quella problematica almeno è stata risolta; per il resto, invece, si
riferisce quanto segue: attualmente il percorso ciclabile in via Giordano Bruno si
sviluppa da piazza Galimberti a corso Bramante realizzato sul marciapiede lato est della
carreggiata con collegamento a connessione con la pista ciclabile di via Zino Zini
all'intersezione con corso Sebastopoli. Nel tratto da piazza Galimberti a corso
Sebastopoli il percorso è promiscuo sul marciapiede in quanto esiste un traffico
pedonale ridotto e assenza di attività attrattrici di traffico pedonale. Nel tratto da corso
Sebastopoli a corso Bramante, dove le dimensioni del marciapiede lo consentono, i due
corsi pedonali ciclabili sono complanari e separati da adeguata segnaletica orizzontale e
verticale. Sul cavalcaferrovia di corso Bramante, a seguito di numerose segnalazioni e
richieste al fine di migliorare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, i percorsi sono stati
separati destinando il marciapiede, lato sud, ai pedoni e quella lato nord ai ciclisti. Si
evidenzia che, per migliorare la visibilità dei due percorsi separati sul cavalcaferrovia, è
stato predisposto, da questo servizio, un intervento di potenziamento della segnaletica e
posa di dissuasori, tipo paletti, transenne; io qua ho il progetto, se vuole, poi, lo
condividiamo un attimo insieme. Mi hanno assicurato che in tempi molto brevi, quindi
sempre nel giro di un mese, verrà realizzato questo progetto che le farò vedere. Infine, si
segnala che tra gli interventi ipotizzati, ma attualmente non finanziati per risolvere i
problemi di questo itinerario ciclabile, è previsto nell'ambito della sistemazione del
piazzale di fronte alle palazzine ex Moi lo sviluppo e la realizzazione del tratto di pista
ciclabile di collegamento con corso Giambone e connessione con la pista ciclabile di
Pio Settimo.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio l'Assessora della risposta. I quesiti erano quattro: il
primo era quello legato agli alberi e abbiamo avuto risposta che sono stati tagliati a
settembre. Rispetto alla razionalizzazione e alla segnaletica potrebbe essere interessante,
prendendo atto di quello che ha detto l'Assessore, visto che, almeno, dalle segnalazioni
che ho ricevuto io, Assessora, per fare in modo che non ci fosse questa doppia
possibilità di incrocio tra pedoni e ciclisti si è fatto quell'intervento che ha detto lei;
però se lei guarda poi come accade rispetto alla pista, Assessora, se mi guarda un
secondo, stavo parlando, è buona educazione guardare. Visto che questa pista che le
avevo segnalato all'interno dell'interpellanza, forse sa cosa capita? Capita che il ciclista
invece che fare tutto il giro, svolta subito a destra e quindi entra direttamente dove ci
sono i pedoni ed era per questo che avevo fatto questa segnalazione, che il percorso che
voi avete disegnato per i ciclisti da questo punto di vista, il più delle volte, non viene
rispettato perché gli viene più comodo girare subito a destra su corso Bramante. Per cui,
io prendo atto di quanto ha detto l'Assessora. Chiederei però un approfondimento in
Commissione, per capire anche da chi vive quella pista, chi vive quel tipo di spazio
della nostra città con attenzione - tant'è vero che se l'Assessora ha modo di vedere
anche il testo dell'interpellanza - è oggettivamente raccontato in maniera specifica come
che qualche cosa accade che non funziona; qualche cosa accade che può creare dei
problemi, oltre alla problematica che dicevo nel terzo punto, rispetto a rendere più
visibile la segnaletica. L'Assessora mi ha risposto rispetto a questo, io se posso avere la
nota, Assessora, ne sono ben contento. Se volessimo approfondire anche il progetto di
cui parlava l'Assessora in aula in Commissione sarebbe opportuno, vista l'attenzione
che l'Amministrazione dà al percorso delle piste ciclabili, perché sembrano la panacea
di tutti i mali; anche da questo punto di vista, ci fosse un dialogo con la Commissione
competente e con l'Assemblea competente, quindi tutti coloro che si occupano di questo
tema, visto che è nata una consulta ad hoc, se fosse possibile approfondire in
Commissione questo punto specifico, Presidente, le sarei grato, grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Sì, quindi l'interpellanza va per approfondimenti per quel punto specifico in II
Commissione.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)