Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2017-03583
"LA PISCINA COLLETTA PIACE AI CITTADINI MA NON ALL'AMMINISTRAZIONE CHE L'HA INCOMPRENSIBILMENTE RINCHIUSA NEL 'BARATTOLO'!" PRESENTATA IN DATA 12 SETTEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, rispondo all'interpellanza del Consigliere Magliano: "la
piscina Colletta piace ai cittadini, ma non all'Amministrazione che l'ha
incomprensibilmente rinchiusa nel 'Barattolo'" Premesso che il mercato del libero
scambio denominato Barattolo è aperto soltanto alla domenica; vado a denunciare i dati
comparitivi sugli incassi della stagione 2016/2017 richiesti dall'interpellanza in oggetto:
Questi dati. Ovviamente, ci sono stati forniti dalla Circoscrizione 7 in quanto trattasi di
un impianto a gestione circoscrizionale e sono relativi ai tre mesi estivi (giugno, luglio e
agosto) sia per quel che riguarda il 2016 e il 2017, li ho in allegato poi come sempre
glieli consegno. L'interpellanza verte sostanzialmente su tre domande alle quali
rispondo una per una. La prima era: "a quanto ammontano gli introiti incassati dalla
biglietteria della piscina di cui stiamo parlando, della piscina Colletta, per gli ingressi
riferiti all'interno periodo estivo (giugno, luglio, agosto e settembre 2017 e allo stesso
periodo del 2016. Per l'intero periodo estivo di riferimento, quindi qui ci riferiamo a
giugno, luglio e agosto 2016 si erano incassati 73.000 euro contro i 45.400 del 2017. La
seconda domanda era: "a quanto ammontassero gli introiti incassati dalla biglietteria
della piscina Colletta per ingressi riferiti alle domeniche, quindi alle sole domeniche del
periodo estivo 2017 e alle domeniche ovviamente dello stesso periodo dell'anno
precedente". Per le domeniche del periodo in questione, nel 2016 sono stati incassati
24.380 euro contro i 12.554 del 2017. La terza domanda ed ultima era: "nel caso in cui
fosse riscontrata una perdita economicamente apprezzabile del corrente anno rispetto
all'anno precedente come l'Amministrazione avrebbe inteso far fronte a tale ammanco;
se e come pensasse di garantire il proseguimento dell'attività anche domenicale della
piscina". Dalla lettura dei dati in nostro possesso è evidente che la riduzione degli
incassi tra il 2016 e il 2017 non è un problema esclusivamente domenicale, quindi
potrebbe essere associabile al 'Barattolo', ma potrebbe anche essere no perché non è in
riferimento solo alle domeniche; pertanto la sola presenza del mercato di libero scambio
non sembrerebbe essere l'unica ragione. È probabile che a questo calo degli introiti
possa, comunque, aver contribuito in maniera sensibile anche l'atto di vandalismo, del
quale penso ricordi è stata oggetto la piscina; al di là che la piscina è stata chiusa non
molti giorni, però è stata molto tempo senza i lettini. Questo ci tengo a dirlo per dovere
di cronaca, poi ovviamente questa è un'ipotesi tutta da verificare. L'impianto natatorio,
in tale episodio di vandalismo, subì dei danni strutturali per i quali l'Amministrazione
dovette affrontare importanti e urgenti lavori di messa in sicurezza e l'apertura estiva
avvenne con qualche giorno di ritardo rispetto alle stagioni precedenti. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)