Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 19
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2017-03812
REGOLAMENTO DELLE PROCEDURE SANZIONATORIE AMMINISTRATIVE. MODIFICHE PARZIALI. APPROVAZIONE.
Interventi
VERSACI Fabio (Presidente)
Passerei al punto successivo, con il meccanografico 03812:

"Regolamento delle procedure sanzionatorie amministrative. Modifiche parziali" lascio

VERSACI Fabio (Presidente)
La parola all'Assessore Sacco.

SACCO Alberto (Assessore)
Buongiorno. Allora, sì, una delibera già ovviamente discussa in Commissione, parla di
modifiche a 3 articoli del regolamento delle procedure sanzionatorie amministrative, il
358, in particolare gli articoli su cui vengono richieste delle modifiche sono il 10, il 12 e
il 13. Tendenzialmente si parla di una semplificazione-chiarificazione del procedimento
sanzionatorio amministrativo. Allora, partiamo dall'art. 10 che è quello che riguarda
l'esame degli iscritti difensivi e il termine di conclusione del procedimento. Qui viene
data una valutazione, tra virgolette, negativa, a chi, come è d'uso, ahimè, chiede nel
rappresentare gli iscritti difensivi la richiesta di audizione personale davanti agli uffici
del Comune e poi non si presenta. Quindi se questo ovviamente comporta un ritardo, un
impiego di risorse e tutto, se poi non ti presenti c'è un peggioramento della sanzione.
L'art. 12, invece, rubricato come "entità della sanzione", il ragionamento che sta alla
base delle modifiche, che poi sono legate tutte al calcolo della sanzione, vengono
praticamente tolte tutte le maggiorazioni automatiche, quindi tutti i meccanismi di
valutazione di maggiorazione delle sanzioni, ma viene data la facoltà, caso per caso, di
esaminare il perché uno si è trovato in difficoltà a pagare. L'ultimo articolo che
abbiamo edificato è l'art. 13, rubricato "rateizzazione della sanzione", e qui lo
semplificherei dicendo che adesso sono 90 giorni da quando non pagano, poi arriva la
diffida e poi hanno altri 90 giorni prima dell'iscrizione al ruolo, adesso arriva
direttamente la diffida, poi ci sono 90 giorni prima dell'iscrizione al ruolo. Il
regolamento non deve passare per le Circoscrizioni perché in base alle regole del
decentramento, questo regolamento ha una valenza generale, chiamiamola così, e non
territoriale.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie Assessore, è iscritto a parlare il Consigliere Russi, prego.

RUSSI Andrea
Sì, grazie Presidente, intervengo solo per esprimere il voto favorevole del Movimento 5
Stelle a questa delibera, a questa modifica di Regolamento. Apprezziamo, insomma le
modifiche proposte perché vanno nell'ottica di scoraggiare pratiche di eccessiva
dilazione dei pagamenti, soprattutto nell'art. 10 e nell'art. 12; apprezziamo, insomma,
l'incentivazione, la volontà di incentivare il pagamento ridotto, quello che avviene entro
il sessantesimo giorno dall'ordinanza, ingiunzione definendo per il pagamento normale
l'importo meno favorevole tra il terzo del massimo e il doppio del minimo, quindi
questa dovrebbe essere una pratica che va proprio ad incentivare il pagamento ridotto
nei 60 giorni. Con l'art. 13, infine, vogliamo consentire la rateizzazione per chi è in
condizioni economiche disagiate, anticipando, appunto, i termini della diffida, quindi
anche in questo caso si va nell'ottica di voler velocizzare le procedure sanzionatorie, e
quindi, appunto, queste modifiche, oltre a snellire il procedimento amministrativo,
vanno anche nell'ottica di un contesto di potenziamento del sistema di riscossione con
cui si vorrebbero ottenere maggiori entrate, di conseguenza non possiamo che ribadire il
nostro voto favorevole. Grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie. Se non ci sono altri interventi pongo in votazione la delibera, prego Consiglieri,
votate. Se tutti i Consiglieri hanno votato, dichiaro chiusa la votazione. Presenti 22,
favorevoli 22, dichiaro la delibera approvata

VERSACI Fabio (Presidente)
Darei lo stesso esito per l'immediata esecutività dell'atto.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)