Interventi |
LUBATTI Claudio Ma grazie, Presidente. Noi abbiamo presentato questa interpellanza, perché all'interno della normale attività da Consiglieri Comunali abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di quel pezzo di città sulle problematiche che sono seguite alla chiusura temporanea, direi ormai soltanto più tra virgolette l'abbiamo chiamata così, l'ha chiamata così l'Assessore in passato e invece temporanea non è stata e probabilmente non sarà, di quella parte di viabilità che riguarda Corso Grosseto, numerose segnalazioni che non erano tanto relative alla notizia del fatto che quell'area fosse interessata da un cantiere così importante, perché ovviamente il tema di Corso Grosseto è un tema che è stato sviscerato in molte occasioni, affrontato in tante occasioni, la stessa Assessora oggi ha ricordato alcune sedute nelle quali questi dibattiti sono stati effettuati alla presenza anche di numerosi cittadini, ma l'interpellanza aveva un obiettivo, quello di segnalare all'Amministrazione la problematica che si è venuta a verificare sul territorio per la mancata informazione della chiusura provvisoria, cioè non è tanto la costruzione del piano di comunicazione, che però prendiamo atto della bontà delle informazioni e della condivisione delle informazioni, c'è totale condivisione delle informazioni che l'Assessora ha qui poi riportato sul tema del tavolo tecnico, sulle modalità con le quali si deciderà e si coinvolgerà il territorio sulla fase di cantierizzazione, è evidente, Assessora, che però c'è stato un problema, cioè nelle giornate in cui si è deciso di chiudere temporaneamente in quella fase, credo, che siano venute a mancare alcune azioni di comunicazione per alleviare delle problematiche oggettive, strutturali le chiamerei, che un cantiere di quella portata arriverà a produrre sul territorio, è evidente che la nostra interrogazione quindi riguardava quel momento specifico, bene le informazioni che sono state riportate, ovviamente saremo attenti a verificare che queste azioni che sono state qui annunciate vadano a concretizzarsi per limitare il più possibile, come dicevamo, degli obiettivi e oggettivi rischi di congestionamento che ci saranno in quell'area e che tutte le cose che sono state qui raccontate, trovino una qualche loro realizzazione puntuale in accordo con la Circoscrizione competente. Solo sul metodo, Presidente, già mi è successo in passato, quindi chiedo solo come si ritiene di procedere, visto che l'Assessora ha letto una nota nella quale c'erano informazioni particolarmente importanti e che mi è stato impossibile, per ovvie ragioni, riprendere, io già in passato ho chiesto poi alla fine dell'intervento la nota con la quale l'Assessora si è presentata in Aula, questa nota o non è arrivata o addirittura è stato detto: "guardate che non c'è nessuna nota", allora mettiamoci solo d'accordo se c'è la disponibilità da parte della Giunta mettere a disposizione questi documenti, bene, altrimenti facciamo una richiesta puntuale della produzione di una nota e a quel punto chiediamo le informazioni che l'Assessore ha riportato in Aula. Intanto che ho la parola, Presidente, mi permetto solo di comunicare che viene ritirata dai sottoscrittori l'interpellanza 3103 che è in discussione tra qualche minuto, perché ci sono state date le informazioni in altra via e in altro modo sul tema di Corso Marconi, grazie. |