Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. AMIAT informa che, come anche giustamente osservato dai cittadini, buona parte dei rifiuti derivano dal vicino mercato nonostante il servizio sia stato organizzato in modo da limitarne la dispersione da parte degli ambulanti, che ricordiamo, secondo quanto previsto dai regolamenti comunali in materia, dovrebbero lasciare il posto banco pulito alla fine della giornata lavorativa. Ovviamente qua non stiamo parlando del posto banco, ma stiamo parlando però dell'area limitrofa al mercato, in particolare all'inizio mercato vengono consegnati a tutti i banchi non alimentari, i sacchi per raccogliere rifiuto via via il prodotto durante l'attività di vendita, mentre per i banchi alimentari sono forniti appositi cassonetti per la raccolta dell'organico ed è individuata un'area per l'accumulo ordinato del cassettame, che viene poi separatamente raccolto nelle tre diverse frazioni differenziabile, legno, plastica e cartone. Al termine dell'attività di mercato, svuotati i cassonetti dell'organico, vengono raccolti i sacchi, che tra l'altro sono usati in maniera parziale, non si capisce bene il perché, però non sono tutti pieni e le cassette differenziate in legno, plastica e cartone e ultimata la raccolta si interviene sul (parola incomprensibile) nelle immediate pertinenze per l'operazione di spazzamento meccanizzato e lavaggio con i prodotti igienizzanti; per quanto riguarda la pulizia delle restanti parti di corso Cincinnato la frequenza di intervento e spazzamento manuale, è di tre volte alla settimana, in data 7 agosto è stato inoltre effettuato uno specifico intervento di ripristino della situazione. Il Comandante Vicario del Corpo di Polizia Municipale, sulla previsione di un aumento della presenza di pattuglie a decoro, anche in considerazione della vicinanza della sezione territoriale di zona avente sede in corso Cincinnato, 115 rende noto che allo stato attuale, in considerazione dell'organico della sezione di zona non è possibile prevedere un incremento di passaggi del personale, rimangono comunque costanti l'attenzione e la segnalazione agli uffici competenti per eventuali situazioni di criticità. Io ieri sono passato a vedere l'area ed effettivamente ho constatato che quanto segnalato nell'interpellanza è proprio così, quindi cercherò adesso di approfondire il tema perché effettivamente è abbastanza insostenibile, quindi mi prenderò cura e l'incarico di questa cosa perché così non va bene. UNIA Alberto (Assessore) Sì, solo per integrare, Capogruppo Magliano, che credo che…, vabbè, l'approfondimento sia indispensabile, ritengo però che fare un approfondimento non coinvolga strettamente l'Assessorato all'Ambiente in questo caso, perché mi sembra di aver rilevato più un problema di ordine e di controlli, ecco, quindi probabilmente è più logico fare una I, con magari il supporto dei miei uffici per quanto riguarda poi la pulizia, perché noi possiamo anche impegnarci a pulire di più come servizio, però poi alla fine se si sporca di più non raggiungiamo il risultato. |