Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Settembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2017-02712
"MUSEO DEL CINEMA - SITUAZIONE ECONOMICA" PRESENTATA IN DATA 6 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO RICCA.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
Passo all’interpellanza la 02712 del Capogruppo Ricca:

“Museo del Cinema - situazione economica”

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Assessora Leon.

LEON Francesca Paola (Assessore)
Presidente, Consiglieri, rispondo alle domande poste con la presente interpellanza. Per
quale motivo il Consiglio non è stato informato alla pari del Consiglio Regionale della
grave situazione emersa a carico del Museo del Cinema? Allora, come è indicato
nell’interpellanza la discussione nella Commissione competente in Regione è avvenuta
su richiesta della Consigliera Regionale Francesca Frediani. Posto che i dati relativi al
Bilancio consuntivo 2016 sono pubblici e consultabili sul sito del Museo Nazionale del
Cinema, se comunque i Consiglieri ritengono opportuno affrontare il tema in
Commissione, lo si può calendarizzare come ha fatto la Commissione in Consiglio
Regionale. Quali responsabilità ricadono sugli amministratori, sul direttore e sui revisori
dell’ente e sul Comitato di gestione, sul Collegio dei fondatori e chi è tenuto a
rispondere in solido? Quali responsabilità ricadono sugli enti che compete (audio
disturbato) delle istituzioni partecipate, soprattutto quando gli stessi secondo l’articolo
del 2014 fin da allora esprimevano timori o critiche in relazione alla gestione
amministrativa dell’ente? Allora, in ordine ai ruoli, le competenze e le responsabilità
generali nella gestione dell’ente, lo statuto della Fondazione Maria Adriana Prolo
definisce i compiti e le responsabilità degli organi che lo compongono, in sintesi: il
Collegio dei fondatori oltre a nominare i componenti del Comitato di Gestione ed
approvare i bilanci stabilisce le linee guida delle attività; il Comitato di Gestione
nomina il direttore, amministra la Fondazione, predispone i programmi di attività e
definisce i criteri generali di organizzazione dell’ente; il direttore attua i programmi,
realizza le attività e dirige il personale, i revisori dei conti controllano la gestione
finanziaria e contabile e relazionano sul bilancio. In tema di responsabilità sono in corso
una serie di procedure di verifica interna su eventuali criticità non ancora emerse in
modo netto. A mio avviso però è prematuro parlare di responsabilità oggettiva
dovendosi ancora accertare i fatti e in particolar modo esistendo un’indagine della
Magistratura in tal senso, quindi non è questo..., dobbiamo attendere, ovviamente, i
risultati di queste indagini per capire quali siano le responsabilità personali. Tengo a
dire che oggi c’è stata una conferenza stampa nel Museo del Cinema e lavorando, il
Comitato di Gestione, già dalla fine del 2016, ha fatto un’operazione di verifica
puntuale di tutti i conti della Fondazione e il 2017, hanno annunciato, chiuderà in
pareggio, quindi vuol dire che nel corso del 2017 quel disavanzo che si era registrato nel
corso dell’anno è stato coperto con minori spese nel corso di quest’anno. Per quanto
riguarda la riorganizzazione della futura gestione del Museo, sempre in conferenza
stampa, è stato presentato a grandi linee l’intenzione di andare a lavorare sulla
riorganizzazione interna, sulla nuova impostazione del lavoro del Museo del Cinema
con una ricomposizione di tutte le aree di attività della Fondazione in modo tale da
riuscire a partire da adesso in avanti non solo definire una migliore organizzazione, una
maggiore efficacia nel controllo di gestione, ma anche una riorganizzazione dei diversi
settori di attività in modo da dare unicità di intervento, razionalizzare le spese e
progettare il futuro del Museo. L’Amministrazione, fin da quando si è insediata, si è
attivata con un lavoro di verifica e controllo ed esame delle situazioni problematiche per
risolvere situazioni amministrative e gestionali dei diversi enti partecipati man mano
che si propongono, quindi lavoriamo con le istituzioni partecipate alla ricerca di
soluzione dei problemi puntuali, ma anche nel controllo sul loro funzionamento e sui
budget.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie. Prego, Capogruppo Ricca.

RICCA Fabrizio
Grazie, Presidente, grazie, Assessore. Essendo il Movimento 5 Stelle che ha fatto
richiesta di quella Commissione in Consiglio Regionale mi aspettavo che, diciamo,
motu proprio, desse le comunicazioni l’Assessore che rappresenta comunque quella
forza politica al governo della città essendo fortemente interessata dell’argomento.
Detto questo ne approfitto perché la Commissione potrà, secondo me, essere molto
utile; mi fa piacere sapere che pareggiano il bilancio 2017, vuol dire che le cose iniziano
a funzionare in maniera efficace, però vorremmo capire poi se ci sarà un nuovo bando
per il direttore, se e quando si deciderà comunque di fare qualcosa per il direttore,
perché ricordiamolo che adesso il direttore è pro tempore. Quindi, io credo che dare una
struttura definitiva possa essere anche d’aiuto a loro per poter continuare la loro attività
e per poter fare una programmazione anche a lungo termine. Sappiamo comunque che
una persona che è lì sapendo che ha il timer, probabilmente, lavora e si relaziona in
maniera completamente differente come una persona completamente titolata per stare lì,
quindi ben venga la Commissione, speriamo che possa essere in tempi anche rapidi per
poter essere anche noi informati; sappiamo che le Commissioni in Consiglio Regionale
non sono pubbliche, quindi quello che sappiamo lo sappiamo per articoli di giornali,
dichiarazioni da parte dei Consiglieri che partecipavano all’interno. Quindi, se poi la
Presidenza può comunicare alla V Commissione la volontà di approfondire questa
interpellanza, il prima possibile, credo che ci facciamo del bene tutti quanti, grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie. Tra l’altro è qui presente la Presidente della Commissione che annuisce, quindi
verrà approfondita compatibilmente con la programmazione lavori.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)