Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 13 Settembre 2017 ore 18,00
Paragrafo n. 9
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2017-03061
RIMBORSO DELLE QUOTE DI CAPITALE ED INTERESSI RELATIVE AI MUTUI CONTRATTI DA GTT PER L'ACQUISTO DI MOTRICI TRAMVIARIE SERIE 6000 AFFERENTI LA LINEA 4. INTERESSI DI MORA ATTIVI E PASSIVI. SCHEMA DI CONVENZIONE RECANTE LA REGOLAZIONE DEGLI IMPORTI PREGRESSI DOVUTI. APPROVAZIONE.
Interventi
LUBATTI Claudio
Io mi collego al ragionamento che abbiamo provato a fare prima e non sono intervenuto
in replica all'Assessore sapendo che c'era ancora un emendamento a disposizione,
quindi utilizzo questo tempo. L'Assessore nel rispondere alle mie osservazioni,
legittimamente, ha comunicato all'aula che non era un elemento a sua disposizione e
quindi è evidente non poteva commentare e sicuramente non ha potuto in passato fare
valutazioni su un elemento che non era a sua disposizione. Prima, nel rispetto dei tempi,
non sono entrato nel merito della questione, Assessore; io le segnalo che qui ballano 83
milioni per GTT e visto e considerato che si è occupato nel dettaglio della questione
finanziaria, economica e parla di GTT, giustamente, come un'Azienda in difficoltà, io
credo che venire a conoscenza del fatto che ci siano 83 milioni che probabilmente sono
stati valutati come possibili, non certi ovviamente, ma possibili come all'interno di uno
schema di esercizio dei prossimi anni a disposizione di GTT, parliamo di qualcosa come
di 6 milioni di chilometri, è un elemento che quantomeno deve far riflettere il Consiglio
Comunale nell'approvare anche uno schema di convenzione che gestisce una
riorganizzazione del debito della nostra azienda. Allora, io mi chiedo semplicemente se,
nelle valutazioni che l'Assessore ha fatto insieme ai suoi uffici, nel pensare a questa
convenzione, se è stata fatta una valutazione anche del Piano Industriale e il Piano
Industriale riporta elementi che riguardano l'acquisizione del Servizio Metropolitano,
cioè di 83 milioni di Servizio Ferroviario Metropolitano o se invece questo elemento in
via prudenziale, questa è una domanda che faccio all'Assessore, non era stato tenuto in
considerazione, cioè se i numeri che oggi noi leggiamo nella delibera non sono figli di
una valutazione complessiva, tenendo conto anche dell'ipotesi dell'acquisizione e della
vittoria quindi della gara, anche se poi tecnicamente di gara non si parla, ma comunque
dell'affidamento del Servizio Ferroviario Metropolitano, perché se siamo nel caso A,
cioè l'Assessore ha fatto una valutazione prudenziale tenendo in considerazione che
questa gara non esistesse, quindi senza tenere in considerazione l'ipotesi di
un'acquisizione di un'importante fetta di esercizio per GTT, che oggi GTT non ha, e
quindi anche con tutti i margini che questo andrà a creare per l'Azienda. Ha fatto una
valutazione prudenziale, che a questo punto io auspico e quindi avrebbe raccolto come
un elemento straordinario, positivo e straordinario, l'acquisizione e la vittoria di quella
gara o comunque l'acquisizione di quell'affidamento, se invece ha fatto la valutazione
tecnico-economica e ha fatto il business plan di questa riorganizzazione del debito
tenendo in considerazione l'ipotesi di...

LUBATTI Claudio
Sì, concludo. Ho perso il filo. Tenendo in considerazione l'acquisizione di quegli 83
milioni, c'è un problema, cioè noi abbiamo una convenzione, stiamo discutendo di una
convenzione sulla quale viene a mancare un dato tecnico economico contabile
particolarmente rilevante. Allora faccio soltanto questa domanda secca all'Assessore,
promettendo di non interloquire più, però chiedo di poter avere questa informazione a
disposizione, anche per arrivare ad una valutazione complessiva sulla delibera.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)