Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Settembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 17
INTERPELLANZA 2017-02667
"50 NUOVI COMMISSARI E RICORSI AL TAR" PRESENTATA IN DATA 4 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO RICCA.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Allora, in relazione all'interpellanza in oggetto si comunica quanto segue:
l'Amministrazione con provvedimento meccanografico 42778/004 del 30 giugno ha
provveduto alla trasposizione nel profilo specifico di ufficiale dei primi 50 candidati
utilmente classificati al termine della procedura. Tale trasposizione è operativa dal 10
luglio e comunque dalla data di sottoscrizione dei singoli contratti. In data 20 gennaio
2017, infatti, la Direzione Organizzazione, ai sensi dall'accordo sindacale 19 maggio
2006 sui profili e le trasposizioni, con avviso numero 1092, aveva indetto una procedura
di ricerca di professionalità per 50 ufficiali, ruolo dei Commissari, categoria D, riservato
ai dipendenti della Città, inquadrati nel profilo specifico di sottufficiale specialista di
vigilanza. Profilo di riferimento direttivo, categoria D. Tramite modifiche di profilo
specifico, ai sensi dell'accordo sindacale citato precedentemente, in considerazione del
fatto che il corpo di Polizia Municipale poteva contare su un numero di ufficiali,
commissari, ormai prossimo al limite organizzativo, per la garanzia dei servizi
d'istituto. Con determinazione dirigenziale numero 138 del 20 aprile 2017 è stata poi
recepita la graduatoria finale della suddetta selezione, rettificata con determina
dirigenziale numero 175 del 12 maggio 2017.
L'Amministrazione ha valutato attentamente la scelta della via più corretta in relazione a
tali nomi dei ricorsi instaurati dinanzi al Tar Piemonte ed ha ritenuto di procedere nella
direzione su descritta dopo attenta valutazione delle seguenti circostanze: 1) impellenti
necessità organizzative del corpo, esplicitate nel passato in più occasioni da precedenti
comandanti e da ultimo dal comandante Vicario, con specifica richiesta di nomina; 2) il
fatto che al momento non vi siano istanze di sospensiva presentate da alcuna parte, ma
che vi sia invece una fissazione di udienza nel merito per il 21 marzo 2018, lasso di
tempo che osta alla gestione dei servizi ordinari e straordinari del Corpo di Polizia
Municipale; 3) la necessità di attingere dalla graduatoria per la nomina degli addetti per
evidenti ragioni che conciliano i principi di economicità, efficacia ed efficienza, come
declinato del buon andamento e imparzialità dell'Amministrazione; 4) valorizzare le
legittime aspettative di funzionari che hanno partecipato alla procedura di selezione
correttamente espletata. Va altresì rilevato che ogni procedura concorsuale soggiace al
rischio di ricorsi e che sarebbe contrario ai principi declinati dall'articolo 97 della Carta
Costituzionale e defatigante per la Città attendere in ogni circostanza i tempi di
definizione dei contenziosi. Si evidenzia, altresì, che in ogni contratto individuale è stata
data chiara comunicazione ai dipendenti, in relazione ai ricorsi pendenti, ed è stata
redatta, in collaborazione con la Civica Avvocatura, una specifica clausola di
risoluzione che fa espressa menzione dei contenziosi in atto. In conclusione, si chiarisce
come le scelte della Città non sono volte a tutelare una o l'altra parte, ma esclusivamente
a perseguire il bene dell'Amministrazione ai fini del miglior servizio per i cittadini e
nell'interesse dei dipendenti tutti. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)