Interventi |
IMBESI Serena (Vice Presidente) Passo all'ultima interpellanza iscritta all'Ordine dei Lavori, la 02667 del Capogruppo Ricca: "50 nuovi Commissari e ricorsi al Tar" IMBESI Serena (Vice Presidente) Prego, Assessore Rolando. ROLANDO Sergio (Assessore) Allora, in relazione all'interpellanza in oggetto si comunica quanto segue: l'Amministrazione con provvedimento meccanografico 42778/004 del 30 giugno ha provveduto alla trasposizione nel profilo specifico di ufficiale dei primi 50 candidati utilmente classificati al termine della procedura. Tale trasposizione è operativa dal 10 luglio e comunque dalla data di sottoscrizione dei singoli contratti. In data 20 gennaio 2017, infatti, la Direzione Organizzazione, ai sensi dall'accordo sindacale 19 maggio 2006 sui profili e le trasposizioni, con avviso numero 1092, aveva indetto una procedura di ricerca di professionalità per 50 ufficiali, ruolo dei Commissari, categoria D, riservato ai dipendenti della Città, inquadrati nel profilo specifico di sottufficiale specialista di vigilanza. Profilo di riferimento direttivo, categoria D. Tramite modifiche di profilo specifico, ai sensi dell'accordo sindacale citato precedentemente, in considerazione del fatto che il corpo di Polizia Municipale poteva contare su un numero di ufficiali, commissari, ormai prossimo al limite organizzativo, per la garanzia dei servizi d'istituto. Con determinazione dirigenziale numero 138 del 20 aprile 2017 è stata poi recepita la graduatoria finale della suddetta selezione, rettificata con determina dirigenziale numero 175 del 12 maggio 2017. L'Amministrazione ha valutato attentamente la scelta della via più corretta in relazione a tali nomi dei ricorsi instaurati dinanzi al Tar Piemonte ed ha ritenuto di procedere nella direzione su descritta dopo attenta valutazione delle seguenti circostanze: 1) impellenti necessità organizzative del corpo, esplicitate nel passato in più occasioni da precedenti comandanti e da ultimo dal comandante Vicario, con specifica richiesta di nomina; 2) il fatto che al momento non vi siano istanze di sospensiva presentate da alcuna parte, ma che vi sia invece una fissazione di udienza nel merito per il 21 marzo 2018, lasso di tempo che osta alla gestione dei servizi ordinari e straordinari del Corpo di Polizia Municipale; 3) la necessità di attingere dalla graduatoria per la nomina degli addetti per evidenti ragioni che conciliano i principi di economicità, efficacia ed efficienza, come declinato del buon andamento e imparzialità dell'Amministrazione; 4) valorizzare le legittime aspettative di funzionari che hanno partecipato alla procedura di selezione correttamente espletata. Va altresì rilevato che ogni procedura concorsuale soggiace al rischio di ricorsi e che sarebbe contrario ai principi declinati dall'articolo 97 della Carta Costituzionale e defatigante per la Città attendere in ogni circostanza i tempi di definizione dei contenziosi. Si evidenzia, altresì, che in ogni contratto individuale è stata data chiara comunicazione ai dipendenti, in relazione ai ricorsi pendenti, ed è stata redatta, in collaborazione con la Civica Avvocatura, una specifica clausola di risoluzione che fa espressa menzione dei contenziosi in atto. In conclusione, si chiarisce come le scelte della Città non sono volte a tutelare una o l'altra parte, ma esclusivamente a perseguire il bene dell'Amministrazione ai fini del miglior servizio per i cittadini e nell'interesse dei dipendenti tutti. Grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie a lei. Prego, Capogruppo Ricca. RICCA Fabrizio Sì, Assessore, in questo contesto non mi permetto di entrare nel merito del concorso, però quello che mi permetto di sottolineare che una risposta simile la diede l'Assessore Passoni quando ci fu la vicenda del concorso dei dirigenti, che poi il ricorso al Tar portò al decadimento di quel concorso e quindi l'invalidazione delle promozioni e tutto quello che ne conseguì. Oggi, quello che a me interessa è di tutelare le persone che hanno fatto il concorso, tutte, da chi quel concorso l'ha vinto e chi quel concorso non l'ha vinto e metterli nella condizione di essere tranquilli; io sono convinto che vista quella esperienza era invece fondamentale sospendere fino a marzo, quando poi il Tar si andrà ad esprimere così da evitare futuri problemi, anche perché lei sa perfettamente che se per caso quel ricorso dovesse andare a buon fine, dovremmo rifare tutto completamente da zero, ci ritroveremo con 50 persone che hanno oggi in grado di commissario, che quel grado lo andranno a perdere con tutto quello che ne consegue e, mi permetto, il problema sarà dell'Amministrazione e della Polizia Municipale e della macchina organizzativa a cui risponde; quindi io avrei avuto piacere di avere una risposta diversa, ma ripeto per tutelare quelle persone che il concorso lo hanno vinto e per tutelare tutta la macchina organizzativa della Polizia Municipale che a quello che leggo è intenzione di questa Giunta di andare a modificarla in maniera forte al momento in cui ci sarà il nuovo comandante. Io, Presidente, chiederei di poter andare in Commissione per poter anche dare la possibilità all'Assessore, in un contesto anche un pochino più tranquillo, di poter approfondire il tema e capire le varie possibilità che si andranno a sviluppare nel caso in cui questo non dico né purtroppo, né per fortuna vedremo quello che sarà l'esito del ricorso e appunto valutare quello che poi sarà il futuro, grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie a lei. Quindi l'interpellanza 02667 va per approfondimenti in I Commissione. Non essendoci più interpellanze iscritte all'Ordine del Giorno ricominciamo tra 2 minuti con l'appello nominale. |