Interventi |
IMBESI Serena (Vice Presidente) In attesa della Sindaca passo all'interpellanza 02054 presentata dalla Consigliera Grippo ed altri: "Diritto al lavoro per le persone con disabilità. Inserimento lavorativo presso il Comune di Torino" IMBESI Serena (Vice Presidente) Risponde l'Assessore Rolando. ROLANDO Sergio (Assessore) In relazione all'interpellanza n.2017025054/02 avente oggetto "Diritto al lavoro per le persone con disabilità" presentata dai Consiglieri Carretta, Tisi e Canalis si evidenzia quanto segue: l'Amministrazione ha dato corso alle azioni necessarie e propedeutiche alla stipula per la convenzione con la Città Metropolitana del 30 giungo 2014, secondo quanto definito e dichiarato precedentemente da me in data 13 marzo; a tal proposito in data 14 giugno 2017 la Direzione Organizzazione ha incontrato il Direttore dell'INAIL; in tale occasione è stato anche affrontato il tema dell'attuazione del regolamento per il reinserimento e l'integrazione lavorativa per le persone con disabilità, nella medesima data l'Assessorato al personale ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato oltre che l'Assessore, il direttore dell'organizzazione, il dirigente del servizio e i rappresentanti delle associazioni delle persone disabili. La riunione era finalizzata al confronto per la predisposizione di un accordo attuativo della convenzione e in tale occasione è stata concordata l'istituzione di due tavoli tecnici; uno per definire le categorie di soggetti diversamente abili ai fini del miglior inserimento presso l'Amministrazione; due per valutare le priorità di inserimento rispetto alle categorie di soggetti; tre per valutare le procedure di inserimento sul posto di lavoro. Nelle giornate del 15 e 16 giugno si sono svolti gli incontri, di cui nell'Ordine del Giorno era inserita anche la definizione del piano assunzioni della Città, la delegazione trattante (incomprensibile) ha fornito informativa relativamente alla volontà dell'Amministrazione di procedere all'assunzione di almeno 75 lavoratori disabili entro il 2021; a tale informativa è seguita ampia discussione relativa all'individuazione delle migliori modalità per dare attuazione a tale intenzione e al coordinamento. I numeri di tali assunzioni in relazione alle procedure concorsuali già programmate in modo da provvedere all'inserimento delle unità per cui si era già assunto l'impegno in sede di Documento Unico di Programmazione. L'Amministrazione ha convocato le associazioni rappresentanti dei disabili per il tavolo tecnico, in realtà sono due i tavoli, per il 26 luglio prossimo venturo, cioè dopodomani, per poter addivenire a breve alla stipula dell'accordo attuativo della convenzione, grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie. Nel ricordare che la prima firmataria è la Consigliera Grippo, le lascio la parola. GRIPPO Maria Grazia No, non mi ha citato, strano perché le do il tormento, sarà dalla fine dell'anno scorso su questo argomento. Sì, forse lei non si ricorda perché ha piacere quando interloquiamo, ma è così. Ogni volta c'è una puntata nuova, onestamente finché si va avanti, pur a rilento. io sono anche un po' contenta, però prima che io produca l'ennesima interrogazione, poi le si dimentica chi sono e la Presidente debba ricordarglielo; se lei è d'accordo, visto che la prossima puntata di questo sequel è il 26 luglio, quindi dopodomani, facciamo una bella Commissione dove lei viene e ci spiega finalmente che cosa intendete fare per dar corso a quelli che era impegni rispetto ai quali, non io, ma le associazioni che tutelano le persone che dovranno fruire di queste opportunità lavorative potranno avere. Secondo me c'è modo di calendarizzarla, anche prima della pausa estiva, visto che si è deciso di proseguire fino ai primi di agosto, così siamo tutti più tranquilli, perché ho l'impressione che al 26 luglio c'è un prossimo incontro, ma di date per definire qualche cosa di più concreto ancora non ne ho sentite. Ribadisco, tra niente e qualcosa prendo comunque qualcosa, faccio un'interrogazione tutti i mesi, un'interpellanza tutti i mesi, Assessore, che lei si ricordi che sono io la prima firmataria oppure no, l'interessante è addivenire ad una sostanza perché, ripeto, se lei si va a rivedere le numerose risposte che mi ha già dato agli altrettanti numerosi quesiti che io ho posto, ogni volta se ne aggiungeva un pezzettino, ogni volta veniva rimandato l'appuntamento, secondo me c'è modo di arrivare ad un dunque, se lei dice che dopodomani è il giorno della verità troviamo un'occasione per dirci questa verità in Commissione così ci mettiamo l'anima in pace e andiamo in vacanza più tranquilli, grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Prego, Assessore Rolando. ROLANDO Sergio (Assessore) Chiedo scusa per la dimenticanza nello scritto, farò ammenda e provvederò. Purtroppo, dopodomani non sarà il giorno del giudizio perché l'istituzione dei tavoli tecnici su questo tema, uno per individuare le problematiche relative ad alcune categorie dei disabili, l'altro per i numeri che sono in contraddizione fra la parte datoriale e la parte delle associazioni è stata richiesta dalle associazioni, non dall'Assessorato, se no noi compatibilmente con il piano delle assunzioni, che prevedono tutto un tema che riguarda la formazione, perché una delle richieste delle associazioni è quella di non creare delle posizioni di lavoro, ma creare delle attività che quindi diano anche dei..., come si può dire? Dei motivi a quello che si fa, non soltanto l'aspetto di una sedia, queste sono richieste delle associazioni che noi abbiamo ricevuto nei tre incontri che abbiamo avuto, poi noi firmeremo domani la convenzione. Sul tema dei numeri c'è una piccola differenza fra i 100 richiesti da loro e i 75 che discuteremo e poi troveremo una strada perché c'erano delle problematiche relative a come si calcola il part time; il part time dei disabili sembra essere diverso dal part time delle persone non disabili e allora nei due tavoli tecnici richiesti da loro c'erano 40 persone all'ultimo incontro qui in Via Barbaroux, in una sede c'erano 40-50 persone, comunque, ripeto. non sarà ancora decisivo l'incontro di venerdì perché c'è tutto un problema di studiare insieme la formazione per l'inserimento di queste persone proprio perché non si creino delle postazioni di lavoro, ma delle attività e quindi questa è una soluzione che poi è stata posta semplicemente per un motivo, perché come ricorderanno i Consiglieri noi abbiamo dato priorità a tutte le movimentazioni del personale che riguardano il tema delle riscossioni, siccome non è mai avvenuto prima che seguisse una delibera di Giunta che riguarda il tema delicato delle riscossioni, una riorganizzazione del lavoro di 120, 130 persone con spostamenti, abbiamo chiesto ovviamente scusa se prima ci saremmo occupati di questa cosa, il discorso dei disabili avveniva in sequenza, ci hanno richiesto di fare questi tavoli, noi li faremo, al completamento di questi tavoli andremo avanti e firmeremo il protocollo. VERSACI Fabio (Presidente) Prego, Consigliera Grippo. GRIPPO Maria Grazia Però, solo una precisazione, su quelle che erano le aspettative, peraltro non delle aspettative arbitrarie unilaterali delle associazioni, già ci parlavamo alla fine dell'anno scorso, ero stata io stessa in un'illustrazione migliore di quella che non sto facendo adesso perché mi annoio da sola a dire sempre le stesse cose, si immagini avevo già spiegato l'anno scorso quali erano le aspettative perché era molto chiaro il tipo di costruzione concorsuale attesa rispetto a questo protocollo di intesa, quindi non c'è niente di nuovo, Assessore. Ora, su come poi questo venga declinato è un altro ragionamento, però non può diventare il pretesto di una notizia che avevamo un anno fa, questo no, assolutamente, primo; secondo, alla luce di quello che lei sta dicendo mi sembra ancora più urgente che arriviamo in una Commissione a definire quali saranno i passaggi perché non è che poi apriamo dei tavoli e questa cosa va a morire e aspettiamo il tempo infinito, non è possibile, ci sarà un percorso da farsi, secondo me, ci sono anche delle tempistiche o mi sta dicendo che tutto questo, cioè l'allungarsi dei tempi è colpa delle associazioni. Chiudo, Presidente, dicendo un'ultima questione, la notizia del chiedo scusa, ma abbiamo dovuto preoccuparci di questi 130, prioritariamente di questi 130 che sono andati sul fronte riscossioni, io in correlazione con questo, non l'avevo mai sentita, sono sempre stata presente, forse mi è mancata quell'ennesima interpellanza dove c'era la domanda giusta per avere la risposta giusta, direi che possiamo parlare, occuparci anche di questo, c'è spazio, tempo e modo per occuparci anche di questo, per cui le chiedo di riassegnarla rapidamente in Commissione. VERSACI Fabio (Presidente) Quindi l'interpellanza viene assegnata alla I Commissione. Passerei al prossimo punto. No, non si può intervenire, può intervenire un solo interpellante, il regolamento mi sembra che parli chiaro, poi è assegnata alla Commissione, quindi la discussione si svolgerà in Commissione, non è che chi firma l'interpellanza può intervenire, se no tutti quanti firmerebbero... (INTERVENTO FUORI MICROFONO). No, non può intervenire più di un interpellante quando la risposta è stata data dall'Assessore, può intervenire solamente un firmatario perché se tutti i Consiglieri sottoscrivono un'interpellanza, tutti e 40... No, non è così, potete leggerlo sul Regolamento. Comunque è assegnata alla I Commissione; il dibattito viene spostato in I Commissione. Quindi di fatto... Se l'Assessore è disponibile sì. |