Interventi |
IMBESI Serena (Vice Presidente) La successiva interpellanza è la 02293 del Capogruppo Magliano, oggetto: "Scuola internazionale europea 'Altiero Spinelli: didattica di livello europeo, manutenzione da quarto mondo? E l'Amministrazione cosa fa?" IMBESI Serena (Vice Presidente) Prego, Assessora Patti. PATTI Federica (Assessora) Allora, per quel che riguarda il punto 1 e 6, allora, relativamente all'illuminazione della rampa di accesso della scuola e della fotocellula del cancello del cortile il Servizio dell'Edilizia Scolastica ha provveduto ad inoltrare la specifica richiesta a IREN visto che è loro competenza trattandosi di impiantistica elettrica. Invece per quel che riguarda i punti 2, 3 e 7 per la cura della vegetazione e lo sfalcio depositato nel fossato, nonché le radici affioranti nel cortile esterno il servizio ha provveduto ad inoltrare la specifica richiesta al Servizio del Verde Pubblico per quanto è di competenza. Per quel che riguarda il punto 4, il campetto di calcio sterrato si trova al di fuori dell'area di pertinenza dell'edificio scolastico. Tale area sportiva essendo stata alienata dalla città risulta essere attualmente di proprietà privata, atto registrato il 30 luglio del 2014, il protocollo 9953. Per quel che riguarda il punto 5 e 10 la sostituzione delle discese pluviali asportate da ignoti nonché il rifacimento dei servizi igienici adiacenti la palestrina attualmente in disuso, sono previsti, tramite appalto di manutenzione per il recupero funzionale degli edifici scolastici circoscrizioni 7, 8 e 1 (Crocetta) Bilancio 2016, è attualmente in fase di gara i cui lavori presumibilmente potranno essere eseguiti entro i primi mesi dell'anno 2018. Per quel che riguarda il punto 8 la recinzione si presenta con piastrini reticolati sporgenti a supporti dei pannelli della recinzione stessa data la conformazione tipologica della struttura che non si presta a semplici modifiche, nonché per le stesse condizioni manutentive si intende programmare la sostituzione con una prossima manutenzione straordinaria e compatibilmente con le risorse economiche messe a disposizione. Per quel che riguarda il punto 9 per la sostituzione dei singoli vetri rotti ogni anno la città metta a disposizione della Direzione didattica un fondo per la minuta manutenzione, pertanto autonomamente le scuole possono provvedere ad eseguire prontamente tali interventi, cioè di piccola manutenzione come in uso in altri plessi, cioè come avviene già in altri plessi. Punti 11 e 12 relativamente all'aula chiusa e al terrazzo del locale refettorio gli stessi sono stati resi inagibili a seguito dei risultati di indagini sullo stato conservativo degli intradossi dei solai e sono previsti lavori di ripristino tramite l'appalto di manutenzione intradossi solai degli edifici scolastici del Comune di Torino, circoscrizioni 1, 6 e 7 Bilancio 2016 attualmente in fase di gara i cui lavori presumibilmente potranno essere eseguiti entro l'anno in corso. Punto 13, si provvederà con l'appalto della manutenzione ordinaria in corso all'eliminazione dell'infiltrazione dei servizi igienici del refettorio. Punto 14, la sostituzione dei ferramenti verrà programmata in un prossimo appalto di manutenzione straordinaria compatibilmente con i fondi assegnati. Considerata la situazione manutentiva comunque monitorata si intende proseguire con una strategia di intervento sulle restanti porzioni dell'edificio attraverso manutenzioni puntuali che potranno garantire adeguate condizioni di conservazione del bene... IMBESI Serena (Vice Presidente) Scusi, Assessora. Chiedo per favore in aula silenzio e chi ha bisogno di parlare vada fuori, grazie. Prego. PATTI Federica (Assessora) ...Compatibilmente con le risorse a disposizione. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie. Prego, Capogruppo Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Questa è una scuola che dovrebbe rappresentare un'eccellenza anche per il percorso formativo che garantisce ai bambini e ai ragazzi che la frequentano anche perché escono da lì avendo imparato almeno due lingue, almeno mi auguro che sia così, poi se l'Assessora non è d'accordo ne discutiamo, per cui chiedo di andare in Commissione per approfondire perché le risposte dell'Assessora di fatto dicono: "Abbiamo chiesto che se ne occupi questo, abbiamo chiesto che se ne occupi quest'altro, data certa non c'è, poi sul punto 8 o punto 9 di fatto stiamo dicendo che il Preside avrebbe potuto utilizzare le risorse che aveva per fare un certo tipo di manutenzione, quindi è colpa sua se ad oggi le risposte ai genitori non vengono date", mi pare però che lo scenario che viene dipinto è uno scenario in cui c'erano fondi del 2016 che dovranno andare a gara e quindi forse verranno spesi, ma io tranne, tranne la dicitura compatibilmente con le risorse che metteremo a Bilancio non ho avuto una data, una, una data in cui..., perché evidentemente quest'interpellanza nasce dalle esigenze dei genitori. Io ho fatto un sopralluogo insieme alla Direzione di quella scuola, ho potuto vedere lo stato in cui versano tutte le problematiche che ho provato a raccontare e mi scuso di aver inserito il campetto, forse è l'unica cosa di cui non abbiamo responsabilità noi, per cui degrado per degrado almeno quella è responsabilità di un privato, io non sono soddisfatto della risposta, non chiedo neanche la documentazione perché tanto poi non mi arriva, per cui io chiedo, Presidente, la possibilità di andare in Commissione e in questo caso cercare di capire come possiamo dare una risposta a dei genitori che vedono delle caditoie d'acqua mancanti perché sono state sottratte; come possiamo dare una risposta ai genitori rispetto ad un giardino che io ho visto e vede, Presidente, c'è un giardino sul lato sinistro dove c'è un fosso che si è creato penso per l'acqua, per il fatto che per tanto tempo ha piovuto e quindi si è creato di fatto un fosso all'interno di questo giardino che è stato coperto con delle sterpaglie. Quindi se uno non va a vedere la situazione pensa che sia solamente un deposito di rami secchi, però se un bambino ci passa sopra quei rami sotto hanno un fosso che sarà alto almeno 2 metri e mezzo e ho visto una serie di cose come queste dove è evidente che non possiamo lasciare da solo un dirigente scolastico o un preside rispetto alla gestione della scuola. Forse andava di moda in quegli anni fare questi cortili con queste recinzioni che di fatto hanno degli spunzoni, per cui i bambini giocano in quel giardino e rischiano cadendo di farsi del male veramente. La struttura, la palestrina che è stata ricavata nel giardino di questa scuola è una palestrina che nella zona utilizzata è ancora decisamente bella, utilizzabile, ma ci sono altri due settori che sono completamente lasciati a magazzino su cui non è stato fatto alcun tipo di lavoro, per cui io chiederei alla Presidente di Commissione di poter approfondire, perché potremmo utilizzare questa scuola come un po' emblema di quello che riusciamo o non riusciamo a fare, soprattutto una scuola e questo lo dico rispetto a quello che mi dicono i genitori che la frequentano, che dovrebbe essere anche un po' un biglietto da visita, lo ripeto, per quello che offre quantomeno i ragazzini che la frequentano imparano due lingue in più rispetto alla lingua italiana, visto che su questo (…..) del nostro paese è abbastanza importante mi piaceva la possibilità di usare questo caso particolare per capire come siamo in grado, se siamo in grado o se saremo mai in grado di rispondere alla domanda che i genitori ci fanno, magari anche chiedendo - ho concluso, Presidente, - al dirigente conto di come ha speso le risorse, se ha speso le risorse che gli sono state date in dotazione, se non le ha spese, come ha pensato di metterle, però sapere che c'è un'aula che è chiusa, sapendo che c'è un terrazzo e sotto questo terrazzo non si può fare nulla perché è a rischio. Io sono un po' stufo dei "vedremo", "capiremo", "valuteremo", un po' stufo di come stiamo gestendo questo tipo di attività da parte della nostra Amministrazione, per cui chiedo di andare in Commissione per fare un approfondimento su tutti i punti che ho portato all'Ordine del Giorno, anche perché quando si chiede ad IREN di intervenire non gli si chiede una data certa su quando la luce tornerà ad esempio nel passaggio che citava l'Assessore secondo me non si fa un buon servizio alla nostra città. Grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie. 30 secondi per integrare. Prego, Assessora Patti. PATTI Federica (Assessora) Guardi, Consigliere Magliano, lei ha perfettamente ragione sul fatto che le scuole devono ricevere le risposte, ma non perché la Spinelli è una scuola da biglietto da visita e si parlano due lingue, io questo non l'accetto, questo deve essere per tutte le scuole e non che l'intervento debba essere, come dire, in un qualche modo spinto solo perché quella è una scuola in cui si parlano due lingue ed è un progetto sperimentale; se permette, questa è l'unica cosa che non accetto della sua risposta. IMBESI Serena (Vice Presidente) Grazie. Sempre 30 secondi, Capogruppo Magliano. MAGLIANO Silvio Guardi, tanto non ce la facciamo, il mio problema non è che è un progetto sperimentale, è che i cittadini pagano 500 euro in più agli altri cittadini. Detto questo comunque non la vedo in grado di gestire le altre, per cui non è un problema di questa o di quest'altra scuola, vedremo poi in Commissione le risposte che ci verranno date, grazie. IMBESI Serena (Vice Presidente) L'interpellanza 02293 va per approfondimenti in Quinta Commissione. |