Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 23

Comunicazioni della Sindaca su "Assunzione laureati GTT".
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, come dicevamo la deliberazione n.5 del 29 maggio del 2017 ha avviato l'iter di
selezione finalizzato all'assunzione di personale laureato, GTT ha provveduto ad
effettuare un'analisi dei fabbisogni di personale e di struttura, competenze specialistiche
all'interno del proprio piano industriale. Allora, le 16 persone di cui solo 2 avranno un
ruolo di elevato grado di competenza tecnica e gestionale e quindi con un parametro 250
sono: un responsabile del Settore informativi e telecomunicazioni perché per
sostituzione di un dimissionario, un segnal professional con il compito di rendere
maggiormente strutturati progetti di budget e controllo di gestione in area
Amministrazione, finanze e controllo per sostituire un licenziamento. Tutte le altre
assunzioni invece sono dal parametro 193 in giù, quindi, al contrario di quanto veniva
detto sul volantino. Quindi 14 specialisti tecnico amministrativi con inquadramento
contrattuale CCNL autoferrotranvieri, quindi queste persone sono 6 da inserire nella
Direzione Metroferro e Infrastruttura con i diversi ruoli, 3 da inserire nel Settore
pianificazione intermodalità col ruolo di tecnico di programmazione del servizio TPL,
uno da inserire nel Settore qualità e ambiente sicurezza ed energia, uno da inserire nei
Sistemi informativi e telecomunicazioni come specialista e uno da inserire nel settore
Sistema informativi e telecomunicazioni come programmatore, una persona da inserire
nel Settore sistemi e progetti telematici e una persona da inserire nel Settore acquisti.
L'analisi che ha portato a questa decisione, oltre appunto al nuovo piano industriale, più
nel dettaglio si basa su questi dati, cioè dal 2009 ad oggi sono state assunte solo 29
persone in possesso di laurea, di cui quattro di queste sono assunzioni obbligatorie.
Nello stesso periodo però sono uscite 68 risorse laureate e nei prossimi 4 anni è prevista
l'uscita per pensionamento di circa 20 laureate per dirigenti, funzionari ed impiegati,
quindi era fondamentale riuscire ad avere queste 16 persone in più laureate, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, c'è il problema di prima, forse stiamo ancora parlando di un verbale non
pubblico, di un CdA ed io non capisco perché mi è stata fatta una comunicazione in aula
citando un verbale di una seduta privata, di un CdA di GTT che non è stato reso
pubblico. Ho capito, il verbale non è reso pubblico...

LAPIETRA Maria
Sul volantino sono state pubblicate cose non vere di un verbale di un CdA, okay, di
GTT che non è stato divulgato e quindi io ve lo ripeto, perché l'ho letto quel verbale,
però evidentemente voi no, ve lo ridico, è stato avviato un iter di procedura per la
selezione di 16 figure, non è stato fatto un bando, non sono state assunte delle persone e
non sono state assunte delle persone abbiamo detto con parametro 250, questo è stato
scritto sul volantino, va bene, se volete potete crederci o no, ma c'è un verbale di CdA
che dice che è stato aperto un iter di selezione di 16 figure, okay? Non è stato fatto un
bando, non sono state assunte persone, semplicemente a verbale è stato detto di che
figure abbiamo bisogno all'interno di GTT? Abbiamo bisogno di una sostituzione di
una dimissionaria, un responsabile con parametro 250, una sostituzione di
licenziamento, un parametro 250; è stato detto così a verbale, non è stato detto lo
assumiamo, abbiamo fatto un bando, lo abbiamo già assunto e poi abbiamo bisogno di
altre 14 figure, 6 da inserire nella Direzione metroferro, perché lo abbiamo detto, stiamo
partecipando alla manifestazione di interesse per il nodo ferroviario, quindi ci sono
persone con parametro inferiore a 193 che è in questi ambiti, poi se volete ve lo ridico,
perché sono uscite 68 persone laureate e ne sono state assunte 29, quindi negli ultimi 4
anni c'è stato un esubero di uscita di persone laureate e al CdA si è semplicemente detto
di cosa ha bisogno GTT? Di 16 persone e al CdA è stato messo a verbale che si può
avviare un iter di procedura di selezione, non è stato fatto un bando, non sono state fatte
assunzioni, quindi se all'interno o meno ci sono quelle figure o meno non è stato detto
questo, è stato detto che c'è la necessità di queste 16 figure, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)