Interventi |
"Servizio taxi - Passaggio in via Roma" VERSACI Fabio (Presidente) Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 201604592/002, presentata dal Consigliere Ricca in data 13 ottobre 2016, avente per oggetto: "Servizio taxi - Passaggio in via Roma". VERSACI Fabio (Presidente) A questa proposta di mozione sono stati presentati cinque emendamenti dal Consigliere Ricca e dal Consigliere Malanca. La parola al Consigliere Ricca. RICCA Fabrizio Risolto il misunderstanding di lunedì scorso, siamo riusciti a produrre degli emendamenti che migliorano, così come avevamo discusso la prima volta in Commissione... VERSACI Fabio (Presidente) Scusi, aspetti un attimo, Consigliere, perché c'è un po' di movimento. Prego, Consigliere Ricca, prosegua pure il suo intervento. RICCA Fabrizio Questi emendamenti articolano meglio nella fase del "considerato", e nell'impegnativa danno un po' più di corpo, fatto sta che ci auguriamo che questa proposta di mozione possa essere applicata il più in fretta possibile, per dare la possibilità al Servizio di trasporto pubblico non di linea, i taxi, di poter iniziare a transitare per quella porzione di via Roma, così da poter abbassare subito il costo delle corse per chi viene caricato dal parcheggio di Santa Teresa. Detto questo, poi chiaramente avremo modo di poter fare tutte le altre discussioni direttamente con le sigle sindacali degli operatori, che saranno mercoledì in Commissione, quindi credo che magari da lì poi potranno nascere spunti per nuovi atti di indirizzo. VERSACI Fabio (Presidente) La parola al Consigliere Malanca. MALANCA Roberto Confermo anche io l'accordo sui concetti contenuti in questa proposta di mozione. Vorrei anche precisare un po' meglio qual è lo spirito dell'introduzione di questa possibilità per i taxi di poter percorrere quel pezzo di via Roma, perché va nella direzione del cosiddetto "shared space", cioè lo spazio condiviso dove non ci sono divisioni nette tra gli spazi occupati tra le varie categorie di utenti dello spazio pubblico, dove c'è un'elevata presenza di persone a piedi e in bicicletta e dove viene consentito l'utilizzo dell'automobile, senza costrizioni che non siano l'esclusivo limite di velocità e la segnalazione che sta arrivando una macchina, questo è auspicato nella proposta di mozione. È un approccio diverso da quello della divisione in spazi rigidamente contingentati, dove c'è la pista ciclabile, il marciapiede, lo spazio delle corsie automobilistiche, dove ci sono semafori, segnaletica orizzontale e verticale e una nuova concezione, che in realtà è nata negli anni Ottanta, ma che non si è ancora diffusa tantissimo, se non nei centri pedonali di molte grandi città europee, dove il fatto che non sia chiaro qual è lo spazio attribuito a ciascun utente fa sì che tutti siano molto più attenti e quindi si aumenti la sicurezza della strada, che va quindi nella stessa direzione del Consiglio aperto che è stato tenuto qualche giorno fa. Detto ciò, mi fermerei. VERSACI Fabio (Presidente) Io propongo al Consigliere Ricca di votare il testo coordinato, visto che gli emendamenti sono anche sottoscritti da lui. Non essendoci altre richieste d'intervento, pongo in votazione la proposta di mozione così emendata: presenti 27, favorevoli 27. La proposta di mozione è approvata. |