Interventi |
"Tanti, troppi incidenti in corrispondenza dell'incrocio tra via Tiziano e corso Massimo d'Azeglio" LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201604269/002, presentata in data 26 settembre 2016, avente per oggetto: "Tanti, troppi incidenti in corrispondenza dell'incrocio tra via Tiziano e corso Massimo d'Azeglio" LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) La parola, per la risposta, all'Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Oggi mi sono state rivolte tre interpellanze che riguardano tutte e tre la sicurezza sulle strade. Le vittime delle strade sono un numero veramente troppo alto oggi e gli ultimi incidenti che hanno coinvolto la città di Torino sono stati molto gravi. La Giunta è molto sensibile a questa tematica, anzi tutto il Consiglio Comunale, infatti a fine novembre faremo un Consiglio aperto proprio sulle vittime della strada. Quello che posso dire è che in Italia l'attuale modello di mobilità urbana è basato principalmente sull'uso del mezzo privato, che risulta incompatibile con gli standard minimi di salute e vivibilità; per questo è necessario veramente l'attuazione di un sistema coordinato di interventi mirati a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. Questa prima interpellanza, che parla dell'incrocio tra via Tiziano e corso Massimo d'Azeglio, è già stata oggetto di altri interventi nel 2011, al fine di migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali, in cui sono state istituite delle bande ottiche di rallentamento su entrambe i lati di corso Massimo, prima dell'intersezione. Ma negli ultimi anni gli incidenti sono continuati e nell'ultimo anno ne sono avvenuti addirittura sette. Per questo motivo si propone un nuovo intervento al fine di migliorare la sicurezza dell'intersezione con l'istituzione intanto di due stop, in via Tiziano, al posto della precedenza, e la realizzazione di due nasi, in via Tiziano, a protezione degli stalli di sosta, per ridurre la sosta in divieto e garantire maggiore visibilità. Non solo, ho chiesto anche al Settore Ambiente di potare il verde in prossimità proprio per migliorare la visibilità. Purtroppo su corso Massimo non si possono installare i dossi, in quanto il trasporto pubblico impedisce di farlo, perché c'è una nuova Legge che vieta l'installazione dei dossi dove transita il trasporto pubblico. Per quanto riguarda le tempistiche, così come è avvenuto per l'interpellanza del Consigliere Ricca e del Consigliere Rosso, ci siamo già attivati, quindi ho già trovato i finanziamenti per migliorare quelle due intersezioni, e anche per questa interpellanza verrà trovato un rimedio prestissimo. Però vorrei cogliere l'occasione per dire in questa sede che da domani sarà un po' diverso, nel senso che ho chiesto ai miei Uffici di creare un criterio oggettivo (in base al numero di incidenti, gravità, numero di pedoni, traffico e vicinanza alle scuole, piuttosto che agli ospedali e ai punti sensibili), per dare un peso alle intersezioni. Ho richiesto a tutti i Presidenti di Circoscrizione di fornirmi un elenco dei punti critici nelle loro Circoscrizioni, per ordinarle con un peso di gravità, per poi rispondere, a mano a mano che troverò le risorse, alla gravità e non tanto alle richieste, perché anche io non ho sott'occhio tutta la città, così in futuro sarà più agevole. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio A differenza dell'interpellanza precedente, sono assolutamente soddisfatto e ringrazio l'Assessora per quello che ha fatto, perché sono oltre 150 le firme raccolte su questo tema. Per quanto riguarda la disponibilità di intervento da parte dell'Amministrazione Comunale, quello potevate fare e non di più, anche perché il tema dei dossi, oggettivamente, ha delle problematiche. Io la ringrazio e sarà mia cura informare i cittadini che hanno raccolto queste firme dell'intervento dell'Amministrazione. Le voglio solo chiedere, dato che verrà inserita la segnaletica verticale con gli stop, se stiamo parlando di un mese, un mese e mezzo, due mesi, solo questo. Per il resto sono soddisfatto e la ringrazio anche per la puntualità della risposta e dell'intervento. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) La parola, per una breve replica, all'Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Per gli stop sarà velocissimo. Invece per i nasi (uso il termine tecnico per indicare quegli strumenti che servono anche per eliminare le barriere architettoniche, per avere delle discese ed evitare che ci siano delle soste in prossimità dello stop), bisogna aspettare le risorse, ma diciamo che è il primo della lista. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) L'interpellanza è discussa. |