Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Ottobre 2016 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2016-04269
"TANTI, TROPPI INCIDENTI IN CORRISPONDENZA DELL'INCROCIO TRA VIA TIZIANO E CORSO MASSIMO D'AZEGLIO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 26 SETTEMBRE 2016.
Interventi
"Tanti, troppi incidenti in corrispondenza dell'incrocio tra via Tiziano e corso
Massimo d'Azeglio"

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201604269/002, presentata in data
26 settembre 2016, avente per oggetto:

"Tanti, troppi incidenti in corrispondenza dell'incrocio tra via Tiziano e corso
Massimo d'Azeglio"

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
La parola, per la risposta, all'Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Oggi mi sono state rivolte tre interpellanze che riguardano tutte e tre la sicurezza sulle
strade. Le vittime delle strade sono un numero veramente troppo alto oggi e gli ultimi
incidenti che hanno coinvolto la città di Torino sono stati molto gravi. La Giunta è
molto sensibile a questa tematica, anzi tutto il Consiglio Comunale, infatti a fine
novembre faremo un Consiglio aperto proprio sulle vittime della strada.
Quello che posso dire è che in Italia l'attuale modello di mobilità urbana è basato
principalmente sull'uso del mezzo privato, che risulta incompatibile con gli standard
minimi di salute e vivibilità; per questo è necessario veramente l'attuazione di un
sistema coordinato di interventi mirati a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei
cittadini.
Questa prima interpellanza, che parla dell'incrocio tra via Tiziano e corso Massimo
d'Azeglio, è già stata oggetto di altri interventi nel 2011, al fine di migliorare la
sicurezza degli attraversamenti pedonali, in cui sono state istituite delle bande ottiche di
rallentamento su entrambe i lati di corso Massimo, prima dell'intersezione.
Ma negli ultimi anni gli incidenti sono continuati e nell'ultimo anno ne sono avvenuti
addirittura sette. Per questo motivo si propone un nuovo intervento al fine di migliorare
la sicurezza dell'intersezione con l'istituzione intanto di due stop, in via Tiziano, al
posto della precedenza, e la realizzazione di due nasi, in via Tiziano, a protezione degli
stalli di sosta, per ridurre la sosta in divieto e garantire maggiore visibilità. Non solo, ho
chiesto anche al Settore Ambiente di potare il verde in prossimità proprio per migliorare
la visibilità.
Purtroppo su corso Massimo non si possono installare i dossi, in quanto il trasporto
pubblico impedisce di farlo, perché c'è una nuova Legge che vieta l'installazione dei
dossi dove transita il trasporto pubblico.
Per quanto riguarda le tempistiche, così come è avvenuto per l'interpellanza del
Consigliere Ricca e del Consigliere Rosso, ci siamo già attivati, quindi ho già trovato i
finanziamenti per migliorare quelle due intersezioni, e anche per questa interpellanza
verrà trovato un rimedio prestissimo.
Però vorrei cogliere l'occasione per dire in questa sede che da domani sarà un po'
diverso, nel senso che ho chiesto ai miei Uffici di creare un criterio oggettivo (in base al
numero di incidenti, gravità, numero di pedoni, traffico e vicinanza alle scuole, piuttosto
che agli ospedali e ai punti sensibili), per dare un peso alle intersezioni. Ho richiesto a
tutti i Presidenti di Circoscrizione di fornirmi un elenco dei punti critici nelle loro
Circoscrizioni, per ordinarle con un peso di gravità, per poi rispondere, a mano a mano
che troverò le risorse, alla gravità e non tanto alle richieste, perché anche io non ho
sott'occhio tutta la città, così in futuro sarà più agevole.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
A differenza dell'interpellanza precedente, sono assolutamente soddisfatto e ringrazio
l'Assessora per quello che ha fatto, perché sono oltre 150 le firme raccolte su questo
tema. Per quanto riguarda la disponibilità di intervento da parte dell'Amministrazione
Comunale, quello potevate fare e non di più, anche perché il tema dei dossi,
oggettivamente, ha delle problematiche.
Io la ringrazio e sarà mia cura informare i cittadini che hanno raccolto queste firme
dell'intervento dell'Amministrazione. Le voglio solo chiedere, dato che verrà inserita la
segnaletica verticale con gli stop, se stiamo parlando di un mese, un mese e mezzo, due
mesi, solo questo.
Per il resto sono soddisfatto e la ringrazio anche per la puntualità della risposta e
dell'intervento.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
La parola, per una breve replica, all'Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Per gli stop sarà velocissimo. Invece per i nasi (uso il termine tecnico per indicare
quegli strumenti che servono anche per eliminare le barriere architettoniche, per avere
delle discese ed evitare che ci siano delle soste in prossimità dello stop), bisogna
aspettare le risorse, ma diciamo che è il primo della lista.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)