Interventi |
"Ottimizzazione trasporto pubblico tra la Stazione Lingotto ed il Centro Ricerche FIAT di Orbassano" VERSACI Fabio (Presidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201604252/002, presentata in data 26 settembre 2016, avente per oggetto: "Ottimizzazione trasporto pubblico tra la Stazione Lingotto ed il Centro Ricerche FIAT di Orbassano" VERSACI Fabio (Presidente) La parola, per la risposta, all'Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Il polo di eccellenza, che verrà trasferito definitivamente al Centro FIAT di Orbassano (perché non è ancora definitivo questo polo di eccellenza e non è ancora stato trasferito tutto il personale in quel polo), è già stato oggetto di studi da parte di questa Giunta; siamo in contatto con il Mobility Manager di FIAT (nei primi mesi di luglio, il precedente Mobility Manager è andato in maternità e, successivamente, abbiamo avuto contatti con il nuovo Mobility Manager della FIAT), con il quale c'è già un percorso per trovare la soluzione ottimale per i dipendenti di questo Centro di eccellenza, che credo che sarà attivo in primavera. Un'altra cosa da fare notare a breve termine è quello che si può fare: si parla del costo aumentato del trasporto per i dipendenti che si trasferiscono in questo polo, ma GTT permette di fare una convenzione con gli Enti e, quindi, anche con FIAT verrà fatta una convenzione, per la quale FIAT potrà anche approfittare degli sgravi fiscali. VERSACI Fabio (Presidente) La parola al Consigliere Carretta. CARRETTA Domenico Ringrazio l'Assessore per la risposta. In realtà, ormai il trasferimento è quasi completato, quindi le chiedevo se c'erano degli interventi anche in merito ad un'eventuale riorganizzazione delle Linee; lo dico anche perché, ogni giorno, sui giornali scopriamo un tassello nuovo di quello che può essere un taglio o un aggiustamento. Ho chiesto da più tempo, con una lettera inviata alla Commissione, che lei e la Presidente dell'Agenzia per la Mobilità veniate a parlarci di questa organizzazione; stiamo aspettando e, intanto, io sto mettendo insieme tutti gli articoli che escono giorno dopo giorno, in modo da avere un quadro più generale sulla riorganizzazione e la razionalizzazione delle Linee. Intanto, lei non ha risposto; mi ha parlato di una convenzione, quindi sostanzialmente mi ha detto che efficientare la Linea, così come chiesto nell'interpellanza, è impossibile. Mi ha detto che c'è questa convenzione, che non so quando verrà stipulata, forse il giorno che verrà trasferito l'ultimo dipendente, perché io adesso sto parlando con quelli che, invece, sono stati già trasferiti, che non hanno questa convenzione, ma hanno solo un aggravio di tempo e di spese di 45 minuti. Io spero che il discorso possa diventare più completo quando, finalmente, in Commissione affronteremo la questione in generale in modo da riuscire anche a soddisfare le richieste degli operatori di una parte importante della cintura della città. VERSACI Fabio (Presidente) La parola all'Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Mi dispiace che lei faccia la raccolta di articoli di giornale così contraddittori tra di loro, forse è veramente il caso di procedere ad una Commissione che faccia chiarezza, ma, per ora, come dico già da un po' di tempo, l'unica chiarezza di cui tutti abbiamo bisogno è quella di sapere quante risorse verranno destinate al Trasporto Pubblico di Torino. Io non ho ancora chiaro quante siano le risorse destinate per il 2016, quindi il problema più grande della riorganizzazione, in questo momento, è proprio in merito a questo. Ribadisco il fatto che non si sta parlando di tagli, ma di riorganizzazione sulla base di un contratto di esercizio che ancora, purtroppo, non è chiaro. Spero di fare al più presto la Commissione, con la Presidente attuale dell'Agenzia per la Mobilità e con l'ex Presidente dell'Agenzia, Lubatti, perché così finalmente chiariremo qualche punto in merito. Per quanto riguarda il Centro Ricerche FIAT, ovviamente si stanno studiando anche sistemi di navette dedicate a questi dipendenti, non è che aspettiamo che l'ultimo sia stato trasferito, ma, come dicevo, stiamo lavorando dal 1° luglio, non solo con il Mobility Manager della FIAT, ma con i vari Mobility Manager della zona, perché deve crearsi una rete tra i Mobility Manager per risolvere tutti i problemi dei dipendenti sia delle ditte importanti di Torino, ma anche di quelle della provincia, quindi della Città Metropolitana. VERSACI Fabio (Presidente) L'interpellanza è discussa. |