Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Ottobre 2016 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2016-04252
"OTTIMIZZAZIONE TRASPORTO PUBBLICO TRA LA STAZIONE LINGOTTO ED IL CENTRO RICERCHE FIAT DI ORBASSANO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE CARRETTA IN DATA 26 SETTEMBRE 2016.
Interventi
"Ottimizzazione trasporto pubblico tra la Stazione Lingotto ed il Centro Ricerche
FIAT di Orbassano"

VERSACI Fabio (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201604252/002, presentata in
data 26 settembre 2016, avente per oggetto:

"Ottimizzazione trasporto pubblico tra la Stazione Lingotto ed il Centro Ricerche
FIAT di Orbassano"

VERSACI Fabio (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Il polo di eccellenza, che verrà trasferito definitivamente al Centro FIAT di
Orbassano (perché non è ancora definitivo questo polo di eccellenza e non è ancora
stato trasferito tutto il personale in quel polo), è già stato oggetto di studi da parte di
questa Giunta; siamo in contatto con il Mobility Manager di FIAT (nei primi mesi di
luglio, il precedente Mobility Manager è andato in maternità e, successivamente,
abbiamo avuto contatti con il nuovo Mobility Manager della FIAT), con il quale c'è
già un percorso per trovare la soluzione ottimale per i dipendenti di questo Centro di
eccellenza, che credo che sarà attivo in primavera.
Un'altra cosa da fare notare a breve termine è quello che si può fare: si parla del
costo aumentato del trasporto per i dipendenti che si trasferiscono in questo polo, ma
GTT permette di fare una convenzione con gli Enti e, quindi, anche con FIAT verrà
fatta una convenzione, per la quale FIAT potrà anche approfittare degli sgravi fiscali.

VERSACI Fabio (Presidente)
La parola al Consigliere Carretta.

CARRETTA Domenico
Ringrazio l'Assessore per la risposta. In realtà, ormai il trasferimento è quasi
completato, quindi le chiedevo se c'erano degli interventi anche in merito ad
un'eventuale riorganizzazione delle Linee; lo dico anche perché, ogni giorno, sui
giornali scopriamo un tassello nuovo di quello che può essere un taglio o un
aggiustamento.
Ho chiesto da più tempo, con una lettera inviata alla Commissione, che lei e la
Presidente dell'Agenzia per la Mobilità veniate a parlarci di questa organizzazione;
stiamo aspettando e, intanto, io sto mettendo insieme tutti gli articoli che escono
giorno dopo giorno, in modo da avere un quadro più generale sulla riorganizzazione
e la razionalizzazione delle Linee.
Intanto, lei non ha risposto; mi ha parlato di una convenzione, quindi sostanzialmente
mi ha detto che efficientare la Linea, così come chiesto nell'interpellanza, è
impossibile. Mi ha detto che c'è questa convenzione, che non so quando verrà
stipulata, forse il giorno che verrà trasferito l'ultimo dipendente, perché io adesso sto
parlando con quelli che, invece, sono stati già trasferiti, che non hanno questa
convenzione, ma hanno solo un aggravio di tempo e di spese di 45 minuti.
Io spero che il discorso possa diventare più completo quando, finalmente, in
Commissione affronteremo la questione in generale in modo da riuscire anche a
soddisfare le richieste degli operatori di una parte importante della cintura della città.

VERSACI Fabio (Presidente)
La parola all'Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Mi dispiace che lei faccia la raccolta di articoli di giornale così contraddittori tra di
loro, forse è veramente il caso di procedere ad una Commissione che faccia
chiarezza, ma, per ora, come dico già da un po' di tempo, l'unica chiarezza di cui
tutti abbiamo bisogno è quella di sapere quante risorse verranno destinate al
Trasporto Pubblico di Torino. Io non ho ancora chiaro quante siano le risorse
destinate per il 2016, quindi il problema più grande della riorganizzazione, in questo
momento, è proprio in merito a questo. Ribadisco il fatto che non si sta parlando di
tagli, ma di riorganizzazione sulla base di un contratto di esercizio che ancora,
purtroppo, non è chiaro.
Spero di fare al più presto la Commissione, con la Presidente attuale dell'Agenzia
per la Mobilità e con l'ex Presidente dell'Agenzia, Lubatti, perché così finalmente
chiariremo qualche punto in merito.
Per quanto riguarda il Centro Ricerche FIAT, ovviamente si stanno studiando anche
sistemi di navette dedicate a questi dipendenti, non è che aspettiamo che l'ultimo sia
stato trasferito, ma, come dicevo, stiamo lavorando dal 1° luglio, non solo con il
Mobility Manager della FIAT, ma con i vari Mobility Manager della zona, perché
deve crearsi una rete tra i Mobility Manager per risolvere tutti i problemi dei
dipendenti sia delle ditte importanti di Torino, ma anche di quelle della provincia,
quindi della Città Metropolitana.

VERSACI Fabio (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)