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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Aprile 2016 ore 10,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2016-01659
"PARCHEGGIO DI CORSO MARCONI: QUALE AGGIORNAMENTO" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI TROMBOTTO E BERTOLA IN DATA 6 APRILE 2016.
Interventi
"Parcheggio di corso Marconi: quale aggiornamento"

D'AMICO Angelo (Vicepresidente Vicario)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201601659/002, presentata in
data 6 aprile 2016, avente per oggetto:

"Parcheggio di corso Marconi: quale aggiornamento"

D'AMICO Angelo (Vicepresidente Vicario)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Aggiorno il Consigliere e tutta la Sala Rossa sulle evoluzioni della questione.
L'Amministrazione ha avuto un'interlocuzione piuttosto lunga con la società che si
era aggiudicata a tutti gli effetti l'appalto per la costruzione del parcheggio interrato
di corso Marconi. L'aggiudicatario era Gestinord, che doveva realizzare l'intervento
con una tempistica che era assolutamente prevista all'interno dei capitolati di
appalto, così come prevede il Codice degli appalti in generale. Nel momento in cui si
è verificata, però, l'impossibilità da parte dell'aggiudicatario Gestinord di realizzare
l'intervento, perché non ha presentato il progetto esecutivo e la relativa fideiussione
entro i tempi previsti, vi è stata la revoca dell'aggiudicazione alla società Gestinord,
con una determina dirigenziale del 9 febbraio 2016, che ovviamente metto a
disposizione del Consigliere. In particolare, la metto a disposizione perché c'è una
lunga narrativa che descrive esattamente - in maniera molto più dettagliata di quanto
possa fare io nel tempo che mi è concesso - le motivazioni che hanno portato
l'Amministrazione alla revoca.
A questo appalto - il Consigliere ricorderà che avevamo già dato questa informazione
- non aveva partecipato soltanto la società Gestinord, ma avevano partecipato anche
altri soggetti e, così come previsto dal Codice degli appalti, si è fatta slittare la
graduatoria e si è andati a richiedere al secondo aggiudicatario, visto che c'era questa
stata revoca al primo, se fosse ancora interessato alla concessione dell'area di corso
Marconi; questo è avvenuto a metà marzo del 2016.
In questi giorni, il 13 aprile 2016, con nota 8260 (che ovviamente metto a
disposizione), la società LL ha comunicato la sua accettazione all'aggiudicazione. A
questo punto ripartono i tempi, così come previsto; ovviamente questo è un tempo
che noi non riusciremo a recuperare come ritardo, ma LL avrà gli stessi obblighi,
subentra nella fase contrattuale con gli stessi onori ed oneri della società precedente,
quindi spetterà alla società LL la presentazione del progetto esecutivo e della relativa
fideiussione che era stata oggetto, invece, della mancata presentazione da parte della
Gestinord, e quindi la relativa cancellazione, da parte della Città,
dell'aggiudicazione.

D'AMICO Angelo (Vicepresidente Vicario)
La parola al Consigliere Trombotto.

TROMBOTTO Maurizio
Ringrazio l'Assessore della risposta e anche della disponibilità. Ringrazio anche il
Consigliere Liardo, che è qui di fronte a me, per aver consentito di anticipare la
discussione di questa interpellanza.
Detto questo, l'Assessore ha risposto, seppur sinteticamente, compiutamente
all'interpellanza presentata, rinviando poi alla documentazione. Ho visto anche che,
se non sbaglio, sabato su "La Stampa", nella pagina dei quartieri è già uscito un
articolo, che ho letto, come immagino abbia fatto anche l'Assessore, e mi ha colpito
non tanto quel che ha detto l'Assessore, ma invece quel che ha dichiarato il
rappresentante legale della società che originariamente si era aggiudicata l'appalto, il
dottore, ingegnere, architetto che sia, Giuseppe Piva, rispetto al fatto che egli
dichiari: "Non vogliamo rinunciare al progetto". Mi sembra una cosa un po' strana,
così come mi sembrava anche strano il fatto che sempre lo stesso soggetto
dichiarasse che ufficialmente non aveva ancora ricevuto alcuna comunicazione da
parte della Città, perché, come ha detto anche ora l'Assessore, invece la
comunicazione è stata data con una nota che è stata inviata alla Gestinord in data 15
febbraio, quindi più di due mesi fa. Quindi, mi sembra improbabile che nel frattempo
la documentazione non sia pervenuta, poi può darsi che dire questo faccia parte del
gioco nei rapporti tra società, media, eccetera.
Mi è parso curioso e vorrei capire ancora meglio dall'Assessore come giudica questo
tipo di considerazioni, se ritiene di giudicarle o preferisce non commentarle.
Invece mi è parso abbastanza chiaro quello che veniva detto, cioè che si è anche
proceduto quindi alla formale aggiudicazione alla seconda impresa partecipante in
ordine di graduatoria, e che adesso, per delineare e definire la fase nella quale ci
troviamo puntualmente, questa seconda impresa dovrà a sua volta provvedere a
predisporre il progetto esecutivo e a consegnare la polizza fideiussoria.
Ho richiamato questi aspetti perché volevo aggiungere una domanda - se il
Presidente protempore e il Consiglio consentono ancora una breve risposta da parte
dell'Assessore, se ne ha i termini e gli elementi - rispetto alle previsioni rispetto
all'apertura del cantiere, che è un altro aspetto sicuramente non banale che interessa
la cittadinanza; visto che comunque siamo nella seconda metà di aprile, se deve
essere ancora predisposto l'esecutivo, io immagino che verosimilmente questo
cantiere non aprirà prima dell'inizio dell'estate o addirittura, a questo punto, a
settembre, più realisticamente e più facilmente.
Di conseguenza, quando il nuovo Consiglio si sarà pienamente e completamente
insediato, immagino che, trattandosi di un tema di particolare rilievo e interesse che
ha anche interessato i media in questi ultimi anni, oltre che ovviamente
legittimamente la cittadinanza, l'attenzione non verrà meno anche rispetto
all'importanza del corso.
Un rammarico: non so se poi era veramente così necessaria la realizzazione di questo
parcheggio, ci sono dei forti dubbi in tal senso, anche rispetto alla disponibilità di
parcheggi in struttura, seppur privati, ad una distanza non così irrilevante (mi sembra
anche in via Madama Cristina, a pochissime centinaia di metri in linea d'aria), quindi
forse l'Amministrazione avrebbe potuto anche fare altri tipi di scelte. Però questo è,
quindi, nel bene e nel male, ognuno risponde delle proprie scelte.
Quindi, se è possibile, chiederei soltanto di avere un'indicazione da parte
dell'Assessore sulla tempistica, anche se, attraverso la mimica, mi sembra che più o
meno l'indicazione sia già stata data rispetto ad una condivisione della previsione di
fine estate, inizio autunno, penso, immagino.

D'AMICO Angelo (Vicepresidente Vicario)
La parola, per una breve replica, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Essendo proprio di qualche giorno fa la comunicazione ufficiale data a LL del
subentro in via ufficiale, non abbiamo ancora avuto modo di incontrare LL e quindi
di capire anche quale grado di priorità darà alla progettazione esecutiva all'interno di
un cronoprogramma di lavori dell'azienda nel suo complesso. Sono d'accordo
anch'io con il Consigliere che sicuramente, direi, addirittura entro la fine dell'anno,
immagino che non possa succedere granché.

D'AMICO Angelo (Vicepresidente Vicario)
L'interpellanza è discussa.
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