Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Aprile 2016 ore 10,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2016-01410
"LAVORI PASSANTE CORSO PRINCIPE ODDONE E PIAZZA BALDISSERA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE TRONZANO IN DATA 24 MARZO 2016.
Interventi
"Lavori Passante corso Principe Oddone e piazza Baldissera"

PORCINO Giovanni (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201601410/002, presentata in
data 24 marzo 2016, avente per oggetto:

"Lavori Passante corso Principe Oddone e piazza Baldissera"

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Partiamo dalla fine perché l'interpellanza è molto complessa e richiede numerose
informazioni che, se non dovessero essere tutte comunicate all'Aula, ovviamente
verranno messe a disposizione del Consigliere con la documentazione prodotta punto
per punto.
Partiamo dalla documentazione prodotta dagli Uffici dell'Urbanistica, che ringrazio,
per capire quale sia il progetto della Città per gli ex magazzini delle Ferrovie dello
Stato. Questi sono compresi nella Zona Urbana di Trasformazione nell'ambito 4.13/2
Oddone, documento già valutato dal Consiglio Comunale, la cui trasformazione però
ad oggi non è ancora stata attivata dalla proprietà, cioè Ferrovie dello Stato. Esiste
una interlocuzione tra Ferrovie dello Stato e Città per comprendere quali possono
essere i tempi dell'attivazione, ma in questo momento non siamo ancora nelle
condizioni per dare un'informazione più puntuale.
Risalendo nel testo dell'interpellanza, si segnalano alcune criticità da un punto di
vista della sicurezza dell'area del cantiere nel suo complesso. Il Tavolo Tecnico
Interforze, sotto la direzione del signor Questore, ha più volte messo come punto
all'ordine del giorno la valutazione degli interventi per quell'area.
In effetti le segnalazioni da parte dei cittadini sono numerose e sono state portate e
trattate in quella sede come una priorità assoluta per quanto riguarda le forze
dell'ordine. L'attività che ne è conseguita ha dato alcuni risultati interessanti: 36
persone sono state arrestate o sottoposte a fermo di PG, principalmente
extracomunitari di etnia subsahariana e magrebina, per reati legati allo spaccio di
sostanze stupefacenti, reati contro le persone o il patrimonio. Tra gli arrestati vanno
segnalati 4 soggetti dediti alla spendita di denaro contraffatto, ai quali sono stati
sequestrati 26.000 Euro in banconote false; 27 persone sono state denunciate e sono
attualmente in stato di libertà; 933 persone sono state controllate e identificate
nell'area per controlli specifici da parte della Polizia; 311 veicoli sono stati
controllati in appositi posti di blocco e sono stati sequestrati 1.254 grammi di
hashish, 11 grammi di eroina e 50 grammi di cocaina.
Ultimo dato che mi sembra interessante, poi ce ne sono altri, ma li metterò a
disposizione, come dicevo, nella nota: otto esercizi pubblici sono stati controllati, di
cui due sono stati definiti illegittimi, quindi sono state sospese le licenze per la
somministrazione di bevande e di alimenti, ai sensi dell'articolo 100 del Testo Unico
di Pubblica Sicurezza sui locali.
Da questo punto di vista quindi i controlli proseguono, l'interpellante ha riportato
evidentemente altre segnalazioni da parte dei cittadini, quindi sarà nostra cura
continuare e segnalare alle forze dell'ordine la necessità di mantenere alta
l'attenzione su quell'area.
L'ultima questione, soltanto in ordine inverso dal punto di vista dei punti segnalati e
più direttamente di mia competenza, riguarda il cantiere. Come avete avuto modo di
vedere quando abbiamo illustrato il cronoprogramma e le modalità di lavoro, è molto
complesso perché riguarda un asse di attraversamento della Città molto atteso da
parte dei cittadini. Si è fatta una scelta che ha alcuni vantaggi, cioè la fruibilità
immediata di un flusso veicolare potenzialmente importante anche in fase di
lavorazione, ed ha alcuni svantaggi, poiché questo flusso veicolare fa i conti con il
fatto di attraversare aree nelle quali si sta ancora di fatto lavorando.
Le segnalazioni fatte dal Consigliere Tronzano sono molto puntuali, sono reali
ovviamente, ma sono derivanti esattamente da questa situazione, cioè la valutazione
che si è fatta è quella di spostare il flusso di traffico a ovest o ad est della carreggiata
centrale per permettere di lavorare nelle altre aree.
Questo ha portato all'utilizzo anche di aree che non sono definitive: per capirci,
quello che oggi appare come un asfalto di scarsissima qualità e tutti ci siamo
interrogati, anch'io, quando ho fatto la visita al cantiere, mi sono chiesto se quello
fosse lo stato del materiale finale da consegnare ai cittadini, in questo momento
utilizzato dal flusso veicolare. Ovviamente non corrisponde alla realizzazione
definitiva, cioè è una fase parziale nella quale, proprio per rendere già fruibile l'area,
si è deciso di spostare in alternanza ad est e ad ovest della carreggiata centrale e, da
questo punto di vista, ci si è messi nelle condizioni per far immediatamente utilizzare
il Passante come asse di scorrimento.
Stessa cosa vale per le pietre segnalate come cordoli. Alcuni dei cordoli recuperati
dalla sistemazione precedente sono di particolare pregio, perché rappresentano una
tipologia tra quelle esistenti di particolare valore, quindi si è deciso il riutilizzo per
evitare che quella pietra venisse completamente dispersa o addirittura distrutta,
quindi anche mandato al macero il relativo valore; si è cercata quindi una continuità
funzionale, più che una continuità estetica.
Siamo proprio stati in cantiere venerdì e ho visitato tutte le aree per arrivare oggi
maggiormente preparato sullo stato di avanzamento dei lavori.
Mi sembra di capire che le questioni macro siano state sostanzialmente risolte;
alcune situazioni ancora aperte sono in fase di risoluzione e pensiamo che nelle
prossime settimane, con la realizzazione della fase finale del cantiere, questi disagi e
queste situazioni vadano completamente a definirsi.
Ci sono forse alcune altre questioni, ma avendo terminato il tempo a mia
disposizione, darei... (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Ecco, sugli
attraversamenti c'è stata una discussione durata molte settimane e molti mesi, perché
con le Circoscrizioni competenti si è verificato quale fosse il miglior punto di
mediazione tra l'esigenza legittima, ovviamente, di realizzare il più alto numero di
attraversamenti possibili e la loro messa in sicurezza. Si è fatta una scelta tranchante:
gli attraversamenti aperti sul Passante sono al massimo della loro sicurezza, quindi
attraversamenti pedonali luminosi o comunque dotati di impianti semaforizzati,
proprio per evitare di costruire e mettere sulla viabilità situazioni che poi magari
rincorriamo, come stiamo facendo sugli attraversamenti pedonali pericolosi; quindi
c'è stato questo punto di mediazione. Ovviamente c'è ancora una parte di quartieri
che chiede l'installazione di nuovi attraversamenti, però ci sembra di poter dire che il
punto di mediazione raggiunto sia buono.
Anche su questo però valutiamo se ci sono situazioni puntuali che si vogliono andare
a verificare. L'unica richiesta che faccio come metodo è di evitare di inserire
attraversamenti pedonali che non siano rispondenti ai massimi criteri di sicurezza,
perché ancora stamattina, purtroppo, il mio ritardo è dovuto a un incidente
abbastanza grave sulle nostre strade per un attraversamento pedonale non
sufficientemente protetto, quindi almeno nelle nuove opere, quando immaginiamo un
attraversamento pedonale, dobbiamo farlo con il massimo della sicurezza possibile.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola al Consigliere Tronzano.

TRONZANO Andrea
Quindi, se ho ben capito, dal punto di vista della sicurezza, il Questore mette come
priorità questo luogo, quindi corso Principe Oddone e limitrofi; per quanto riguarda
invece il cantiere, questo asfalto è solo provvisorio, Assessore, e nel momento in cui
i lavori saranno terminati ci sarà il tappeto adeguato.
Per quanto riguarda l'attraversamento, mi segnalavano che forse era opportuno
pensarne ancora uno, quello più verso la parte di piazza Baldissera, comunque poi
glielo segnalo puntualmente via mail, perché sembrava che molti cittadini avessero
piacere di avere un attraversamento in più. Mi ritengo comunque soddisfatto e
ringrazio l'Assessore.

PORCINO Giovanni (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)