Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Giovedì 24 Marzo 2016 ore 14,00
Paragrafo n. 7
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2016-00932
GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI AUSILIARI AL TRAFFICO, CONNESSI ALLA MOBILIT? E ALL'INFOMOBILIT? NEL TERRITORIO DELLA CITT? DI TORINO. AFFIDAMENTO IN HOUSE ALLA SOCIET? 5T SRL. APPROVAZIONE.
Interventi
"Gestione integrata dei servizi ausiliari al traffico, connessi alla mobilità e
all'infomobilità nel territorio della Città di Torino. Affidamento in house alla società 5T
Srl. Approvazione".

PORCINO Giovanni (Presidente)
Passiamo all'esame della proposta di deliberazione n. mecc. 201600932/064, presentata
dalla Giunta Comunale in data 4 marzo 2016, avente per oggetto:

"Gestione integrata dei servizi ausiliari al traffico, connessi alla mobilità e
all'infomobilità nel territorio della Città di Torino. Affidamento in house alla società 5T
Srl. Approvazione".

PORCINO Giovanni (Presidente)
Comunico che in data 16/03/2016 le competenti Commissioni hanno rimesso il
provvedimento in Aula.
La parola all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Il contratto di servizio che viene autorizzato dal Consiglio Comunale con questa
deliberazione sarà vigente dal 2016 al 2021 e rientra nel Titolo macro dei servizi per la
gestione integrata della mobilità e dell'infomobilità.
Questo contratto di servizio metterà nelle condizioni tutti i soggetti che si occupano di
mobilità nella nostra città di usufruire dei servizi di 5T e di rendere più accessibili le
informazioni ed i servizi direttamente che l'Azienda di trasporto pubblico, e non solo,
offre ai nostri cittadini sui temi della mobilità. Inoltre, creerà le condizioni affinché le
tante informazioni fornite dalla tecnologia, che, oggi, ci mette nelle condizioni di poter
raccogliere in tempo reale lo stato di salute del traffico della nostra città, vengano
riversate direttamente sulle nostre strade e sui loro utenti, in modo tale che questi
possano decidere in tempo reale come muoversi in città, cambiando magari mezzo di
trasporto, o cambiando il loro tragitto, o semplicemente adattando le loro esigenze
quotidiane di movimento a quelle che sono le condizioni del traffico in diretta.
Il contratto di servizio ha, sostanzialmente, due grandi assi e mette nelle condizioni i
vari enti di collaborare, ma con obiettivi strategici che troverete descritti nei dettagli
nella proposta di deliberazione e che abbiamo raccontato punto per punto nella
Commissione competente. Li richiamo soltanto per titoli: da un parte, i servizi per la
gestione integrata dell'infomobilità e, quindi, il monitoraggio, come ho detto, della
mobilità nella nostra città; il controllo in tempo reale in un buona parte dei cicli
semaforici degli impianti in posizione strategica all'interno della nostra città, che, come
sapete, grazie ad alcuni sensori, sono in grado di modificare le proprie temporizzazioni
a seconda della quantità di auto e con il combinato disposto del numero di auto in arrivo
in quel determinato asse di attraversamento dell'incrocio ed, eventualmente, del mezzo
pubblico, che, come sapete, gode di una priorità semaforica, particolarmente apprezzata
dal punto di vista dell'utenza del trasporto pubblico, che mette nelle condizioni
l'azienda di trasporto pubblico di Torino di avere una delle migliori velocità
commerciali d'Italia, proprio anche grazie al sistema di infomobilità e grazie al
controllo automatizzato dei cicli semaforici. La gestione dei sistemi di controllo della
ZTL è un altro di quei capitoli che rientra all'interno dei servizi per la gestione integrata
della mobilità; la gestione dei sistemi di controllo per gli eccessi di velocità,
dall'impianto di corso Regina Margherita, per arrivare all'impianto, per esempio, di
corso Unità d'Italia; gli strumenti di analisi e reportistica, che sono, poi, molto
importanti e che rappresentano un valido supporto per le decisioni, per le pianificazione
e per la gestione del traffico della mobilità della nostra città; le analisi e gli studi
trasportistici e simulazioni, che sono un altro elemento fondamentale nel momento in
cui i decision maker si avvicinano al momento finale della loro decisione e devono
attuare una leva amministrativa in possesso dell'Amministrazione, ma avvalorando
quella scelta con un'analisi molto attenta della situazione della mobilità della nostra
Città.
Il secondo asse molto importante è, invece, quello dei servizi sulla parte di infomobilità.
I servizi di infomobilità hanno l'obiettivo, sostanzialmente, di raccogliere e verificare le
informazioni sulla mobilità, aggregarle e, in qualche maniera, restituirle all'utenza
quotidiana sulla mobilità. In particolare, il servizio multicanale di infomobilità
multimodale, che si chiama "Muoversi a Torino", che è uno strumento particolarmente
apprezzato dai cittadini torinesi, che rappresenta l'asse portante sul quale poggiano tutti
gli altri strumenti di condivisione delle informazioni nel momento in cui c'è
un'attenzione alla capacità di programmazione e alla propria necessità di movimento.
Quindi, le informazioni sul traffico, le informazioni sulla ZTL e, in particolare, le
informazioni sulla strada tramite tutti i pannelli a messaggio variabile, che in tempo
reale riescono a modificare i flussi di traffico, evitando che, magari, una situazione
particolarmente congestionata peggiori ancora e permettendo a qualche cittadino ben
informato di costruire un nuovo percorso per raggiungere l'obiettivo prefissato.
In tutto questo, la collaborazione non può essere pensata soltanto tra Città e 5T: c'è,
ovviamente, il valore aggiunto che l'Azienda di trasporto dà a questo tipo di servizio e
contratto, in quanto l'obiettivo strategico è sempre quello di creare le condizioni
affinché ci sia sempre più gente che sceglie il mezzo pubblico come mezzo per
muoversi in città.
All'interno di questa proposta di deliberazione, la Giunta ha presentato alcuni
emendamenti, che se il Presidente è d'accordo presenterei velocemente così da non
interrompere più la fase di votazione in fase successiva. Ci sono agli atti sette
emendamenti, sei emendamenti che sono stati presentati dalla Giunta e un
emendamento, che è il 2 bis, che è stato aggiunto nelle ultime ore, sul quale esprimo
immediatamente un parere favorevole, ringraziando i presentatori, i Consiglieri
Muzzarelli e Nomis, che hanno voluto sottolineare come si debba continuare a
perseguire l'obiettivo di mettere a disposizione del territorio i dati, che, una volta che
sono elaborati ed aggregati dall'Amministrazione, possono essere riversati anche in
termini di servizio. Però, anche solo il mettere nelle condizioni la Città di avere a
disposizione questi dati crea le condizioni per una circolazione delle informazioni.
Gli altri sono emendamenti che la Giunta ha apportato nel modificare quello che è il
contributo che può dare GTT alle varie attività di 5T, quindi ritengo di poter chiedere
l'approvazione al Consiglio Comunale della proposta di deliberazione nel suo insieme,
ovviamente confermando il parere favorevole su tutti e sette gli emendamenti.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola al Consigliere Trombotto.

TROMBOTTO Maurizio
Con questo intervento molto rapido dichiaro anche il voto favorevole all'atto
deliberativo che è stato illustrato nella Commissione competente, come è dovere di ogni
Assessore. Lo dico già preventivamente, visto il numero ormai limitato di sessioni del
Consiglio Comunale che ci separa dalla scadenza di questo mandato, rispetto all'ipotesi
ventilata nella Conferenza dei Capigruppo di richiedere per alcuni atti deliberativi
l'articolo n. 93.
Quindi, dichiaro già da ora che, qualora - diversamente da questo atto deliberativo, così
come anche quelli che seguiranno quest'oggi nel dibattito e nelle votazioni di questo
Consiglio - fosse poi confermata questa volontà, il mio voto non sarà egualmente
favorevole per quelle deliberazioni per le quali verrà richiesto l'articolo 93, non
escludendo anche - e lo dico già da subito, in modo che rimanga a verbale -
l'ostruzionismo per quel che riguarda le deliberazioni per le quali, appunto, fosse
richiesto l'articolo 93. L'ho detto a verbale, in modo che non ci siano equivoci o che
qualcheduno poi dica che non avevo preventivamente informato il Consiglio.
Detto questo, tornando all'atto deliberativo che in questo momento è in discussione,
detto voto favorevole viene rafforzato, in questo mio orientamento, anche
dall'emendamento a cui in ultimo faceva cenno l'Assessore Lubatti, per quel che
riguarda cioè il contributo dato dai Consiglieri Muzzarelli e Nomis rispetto alla
condivisione e alla pubblicizzazione dei dati (cosa che mi risulta che attualmente non
avvenisse o perlomeno non avveniva con quella rapidità necessaria per mettere anche
altri enti, tra l'altro enti anche pubblici e statuali - penso al Politecnico - nelle condizioni
di poter lavorare), quindi ben venga questo emendamento, che, come diceva anche
l'Assessore, è certamente migliorativo di quello che è il contenuto della proposta
deliberativa.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola al Consigliere Muzzarelli.

MUZZARELLI Marco
Ci tengo ad intervenire molto rapidamente, anche perché l'Assessore Lubatti ha già
citato questo emendamento che ci tenevamo a mettere in modo esplicito nel contratto
che verrà fatto con 5T, da un lato perché credo che a Torino abbiamo a disposizione un
soggetto, come 5T, che viene considerato un gioiello anche a livello nazionale ed
internazionale, nel senso che ha dei dati e una modalità di alto livello per tracciare il
traffico torinese.
L'emendamento che abbiamo presentato va nell'ottica di ripercorre la strada già aperta
anche sulla tematica dell'open data, perché in qualche modo già 5T stava facendo delle
cose. Quello che abbiamo chiesto - è un emendamento abbastanza tecnico, si citano le
API, per cui è un linguaggio un po' complesso, ma che ci tenevamo anche comparisse
all'interno del contratto - diventa una modalità per trasformare anche tutto il tema della
mobilità nella nostra città in un'ottica di una Città laboratorio. Attraverso questa azione
chiunque potrà recuperare dati e sviluppare applicazioni che saranno anche disponibili
per tutti i cittadini.
Io penso che i dati della mobilità - ne avevamo già parlato anche con l'Assessore stesso
- siano tra i più interessanti, soprattutto per il nostro territorio; ragionare su questi e dare
la possibilità a chiunque di utilizzarli e renderli anche disponibili in modo diverso,
penso che, nel paradigma della Città laboratorio, sia davvero una delle azioni migliori
che possiamo fare.

PORCINO Giovanni (Presidente)
Se non ci sono altri interventi, passiamo all'esame degli emendamenti.
L'emendamento n. 1, presentato dall'Assessora Tedesco, recita:


PORCINO Giovanni (Presidente)
L'Assessora lo ha già illustrato.
Non essendoci richieste d'intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 1:
presenti 22, favorevoli 22.
L'emendamento n. 1 è approvato.

PORCINO Giovanni (Presidente)
L'emendamento n. 2, presentato dall'Assessora Tedesco, recita:


PORCINO Giovanni (Presidente)
Non essendoci richieste d'intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 2:
presenti 22, favorevoli 22.
L'emendamento n. 2 è approvato.

PORCINO Giovanni (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'emendamento n. 2 bis, presentato dai Consiglieri Muzzarelli e
Nomis.
Non essendoci richieste d'intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 2 bis:
presenti 20.
Avendo risposto 20 Consiglieri ed avendo constatato l'assenza del numero legale,
procediamo ad una nuova verifica del numero legale per appello nominale.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)